strip1-gravidanza
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-gravidanza-0
1 5

Libri da leggere in gravidanza, per ridere e riflettere

/pictures/2018/11/16/libri-da-leggere-in-gravidanza-per-ridere-e-riflettere-684076162[962]x[401]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-gravidanza

Una guida completa ai libri da leggere in gravidanza, da quelli divertenti fino alle ultime novità

Libri da leggere in gravidanza

Libri ricchi di consigli utili oppure divertenti, ma anche romantici o addirittura da leggere ad alta voce al bebè nella pancia. Nei nove mesi di attesa tante delle emozioni che si susseguono possono essere accompagnate dalle pagine dei libri. Ecco una guida ai libri da leggere in gravidanza.

Novità del 2018

Ecco le ultime uscite in libreria negli scaffali dedicati alla gravidanza e alla maternità.

  • Cuore di mamma. Diario di viaggio nella maternità e nella prima infanzia di Natalia Denegri: si tratta di un manuale di base per essere o prepararsi a essere delle buone madri che non rinunciano a essere anche donne e compagne o mogli. L'autrice vuole condividere con le madri di bambini in età prescolare consigli ed esperienze per svolgere al meglio il meraviglioso ma complesso compito d'essere madre. Un diario di viaggio nella maternità e nella prima infanzia che a tratti è una bussola, a tratti una bella chiacchierata tra amiche.
  • La tua gravidanza giorno per giorno: un vero e proprio manuale della gravidanza nel quale sono state raccolte informazioni sulla gravidanza fornite da un gran numero di professionisti, fra cui ostetriche, medici, pediatri. Si tratta di un classico che ha venduto oltre 400.000 copie nel mondo e che è appena arrivato in edizione rinnovata, ricco di informazioni pratiche e dettagliate, e di splendide immagini a colori per ogni fase dello sviluppo del bambino
  • Che cosa aspettarsi quando si aspetta di Heidi Murkoff e Sharon Mazel: un vero bestseller del genere con un mare di spiegazioni, risposte, miti sfatati in un'edizione completamente aggiornata per una nuova generazione di genitori che, con le informazioni più accurate e competenti, vi dice tutto ciò che dovete sapere sulla gravidanza.
L'attesa, il percorso emotivo della gravidanza

Libri da leggere al bambino in gravidanza

A partire dall'ultimo trimestre il bambino nella pancia ha completamente sviluppato il senso dell'udito e riconoscela musica e la voce della mamma. Ecco, quindi, che leggere a voce alta è un modo intimo e romantico per cominciare a coccolare il bebè ancora prima che venga alla luce.

  • Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana. Con Cd Audio di Franco Brera: questo volume attinge dalla tradizione italiana una raccolta molto vasta di testi di tutti i tipi, compresi gli scioglilingua, le conte, i canti di gioco e i nonsense. Le melodie cantate sono spesso ripetute dagli strumenti, così che mamma e papà potranno sovrapporrre la loro voce
  • Cos'è un bambino di Beatrice Alemagna: “Un bambino è una persona piccola,” con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole. Dall’intreccio di parole e immagini poetiche nasce un libro che commuove e fa sorridere ed emozionare.
  • Se di Rudyard Kipling: una poesia lunga, il messaggio di un padre al figlio, leggero come una musica, intenso come una preghiera, forte come un testamento. Da leggere al bimbo e da regalargli quando sarà più grande.

Libri divertenti per future mamme

Ridere fa bene alla salute e all'umore. Ecco alcuni libri da portare sempre con sé per farsi due risate e sdrammatizzare tutto.

  • I love shopping per il baby di Sophie Kinsella: Becky Bloomwood è più felice che mai. Il suo matrimonio va a gonfie vele, è personal shopper in un elegante negozio appena aperto a Londra e soprattutto è incinta! Ogni cosa deve essere perfetta per la nascita del bambino e lo shopping in questi mesi diventa più che mai fondamentale.
  • I papà vengono da Marte e le mamme da Venere di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: in questo libro, un "marziano" e una "venusiana", che insieme hanno fatto quattro figli, ci rivelano la propria storia di genitori dai rispettivi punti di vista di padre e di madre, come in un diario personale, ma anche di esperti (psicoterapeuta lui, psicopedagogista lei).
  • Quello che le mamme non dicono di Chiara Cecilia Santamaria: nel 2008 l'autrice scoprì di essere incinta e aprì un blog per raccontare questo sconvolgente ed inaspettato cambiamento. La sua pagina ebbe un enorme successo (che prosegue tutt'ora) ed è seguito molto altro, compreso questo divertente libro che è una riflessione ironica su uno degli ultimi tabù ancora rimasti, la maternità, ma anche un esilarante racconto.

Libri sulla maternità

Diventare mamma cambia la vita di un donna. Quante volte abbiamo sentito o letto questa frase e non ne abbiamo compreso appieno il significato fino a quando non abbiamo avuto nostro figlio tra le braccia?

Nessuna donna nasce mamma ma lo diventa pian piano, con l'esperienza e l'istinto. E i libri possono aiutare davvero tanto, soprattutto quando nei primi mesi, quando le cose possono sembrare difficili o quando abbiamo bisogno di staccare la spina.

  • Leggimi tra vent’anni di Giorgia Lanzilli: il seguitissimo diario virtuale Giorgia Lanzilli è diventato un libro nel quale l'autrice racconta tutte le traversie, gli ostacoli e le gioie del diventare mamma
  • Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg: praticamente IL manuale della neomamma. L'autrice ci aiuta ad interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a comprendere i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso.
  • Besame Mucho di Carlos Gonzalez: il famoso pediatra Carlos Gonzalez difende in questo libro, che è un altro caposaldo della letteratura dedicata alle neomamme, un'educazione fondata sull'amore, sul rispetto e sulla libertà. Un inno d'amore verso i bambini.
  • Guarda che è normale. Siamo tutte supermamme di Sivia Gianatti: l'autrice fornisce utili consigli pratici proprio come farebbe una buona amica. Sdrammatizza le difficoltà e offre un supporto alle tante neomamme che si sentono inadeguate. Il racconto di un'esperienza, quella della nascita e dei primi sei mesi di vita di un bambino, che pagina dopo pagina si arricchisce di aneddoti, riflessioni e suggerimenti
  • Quattro chiacchiere col pediatra. Una risposta a tutte le domande che non avete osato fare di Tommaso Montini: l'autore è seguitissimo sui social grazie a quella grazia, gentilezza e profondità con la quale approccia a tanti temi che stanno a cuore le mamme. E in questo libro si parla di bambini e di piccoli grandi problemi, quelli di tutti i giorni. Si trovano consigli e suggerimenti per poter affrontare con serenità tutti i grandi problemi e difficoltà che possono presentarsi.

Libri sulla gravidanza

Nove mesi di un'altalena di emozioni che possono essere anche difficili da interpretare. I libri possono offrire un grande aiuto per decifrare i sentimenti che provano le future mamme e per prepararsi emotivamente al grande cambiamento che sta avvenendo.

  • Un amore in più. La gravidanza e il tempo dell’attesa di Pamela Pace: rappresenta il primo titolo della collana Pollicino con Edizioni San Paolo che seguirà lo sviluppo del bambino dalla nascita fino all’adolescenza. Le tematiche affrontate abbracciano diverse aree e aspetti della gravidanza e del tempo dell’attesa e ci sono anche testimonianze personali e box con curiosità e consigli pratici a corredo di un racconto semplice, intimo e accogliente
  • Ditemelo prima di Marta Vismara: quando scopre di essere incinta, Marta è entusiasta e si getta nell'avventura della maternità con fiducia e con lo spirito pratico e ironico che la contraddistingue. Quando però la piccola Alice nasce, le difficoltà nell'allattarla scatenano per Marta una serie di disagi che presto diventano vera sofferenza. Ma Marta non è tipo da piangersi addosso. Un po' alla volta, elabora una propria filosofia, delle linee guida che decide di adottare e che le fanno risalire la china. Oggi, diventata mamma di un secondo bambino, ci spiega il suo metodo, con uno stile fresco e diretto che la farà sentire come un'amica per tutte quelle ragazze che vivono da sole una situazione simile alla sua.
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0