Il video dei gemellini che ballano in auto
Portare avanti una gravidanza delle volte è stancante per il corpo materno, ma lo è molto di più quando i bambini iniziano ad essere due. Il corpo subisce un incremento dei sintomi della gravidanza rispetto ad una donna che aspetta solamente un bambino. La stanchezza è maggiore, l’aumento del peso e il volume della pancia pure. Assieme ai cambiamenti del corpo la donna può avere anche paura per il futuro, potrebbe avere dei dubbi sul tipo di mamma che riuscirà ad essere, sulla nuova organizzare della sua vita e quella del suo compagno.
Il video dei gemellini nati da 15 minuti
Una paura più concreta è quella economica; è indubbio che la cura di due o più gemelli raddoppia le spese di casa, per questo è utile chiedere una mano ai nonni che certo in queste circostanze, se possono, non la negheranno. La gravidanza, mano a mano che prosegue, pone alla donna nuove incognite.
Una è se riesce a raggiungere la 37° settimana di gestazione. Spesso i gemelli nascono prima, questo per il peso e la sollecitazione che mettono in atto a livello delle pareti uterine. Se questo accade la donna deve essere supportata e aiutata a superare il distacco repentino dai propri figli, e soprattutto deve essere aiutata ad accettare le cure mediche che verranno messe in atto in presenza di bambini prematuri.
Mamma e papà cantano, i gemellini piangono
Una mamma ci ha raccontato di quanto è stata dura per lei aspettare che i suoi figli, nati prima del termine, uscissero dall’incubatrice. Non vedeva l’ora di portarli a casa e di iniziare questo bellissimo percorso assieme a loro. Ha aspettato e quando quel giorno è arrivato è stato per lei il più bel giorno della sua vita. A distanza di tempo non ricorda la fatica dei primi momenti, la mancanza di sonno e di vita privata, ma ricorda con gioia tutti gli attimi trascorsi con i suoi bambini. Questa mamma, madre di due gemelli eterozigoti si è fatta aiutare e con estrema gioia racconta di quante amicizie ha stretto con famiglie come la sua. Oggi, al tempo di internet, è facile entrare in contatto con persone che hanno in comune una stessa esperienza.
Esistono molti siti predisposti a dare un concreto sostegno alle famiglie con gemelli che vogliono conoscere bene tutti i vari aspetti di questo magnifico mondo. Non resta che informarsi, capire e organizzare questa nuova magnifica esperienza che sta per affacciarsi alla vita.
akira