Home Gravidanza Curiosità sulla gravidanza

Come interpretare i sogni che si fanno durante la gravidanza

di Elena Berti - 06.06.2022 Scrivici

significato-sogni-gravidanza
Fonte: shutterstock
Significato dei sogni in gravidanza: come interpretare sogni e incubi che si fanno durante la gestazione, quando sono presagi e quando paure

Significato dei sogni in gravidanza

La gravidanza è un momento particolare in cui la donna vive molte sensazioni ed emozioni diverse. Non cambia soltanto il corpo, anche la mente può comportarsi in maniera diversa: ansia, eccitazione, paura, felicità, i sentimenti sono tantissimi che è davvero difficile riconoscersi, a volte. Anche la notte si sognano cose diverse, per questo può essere utile conoscere il significato dei sogni in gravidanza.

In questo articolo

Perché scoprire il significato dei sogni in gravidanza

A cosa serve conoscere il significato dei sogni in gravidanza? I sogni sono in genere rielaborazioni di quel che si è vissuto o che si è pensato, visto, ascoltato, ma hanno a che fare anche col subconscio e a volte sono un modo che ha la mente per mandarci dei segnali. Quando si aspetta un bambino, quindi, può essere utile conoscere il senso di quel che si sogna per capire a cosa prestare attenzione. 

Ovviamente la gestazione influenza notevolmente i pensieri, le emozioni e i sogni, per questo capita che le donne incinte facciano gli stessi sogni e che questi abbiano a che fare con il proprio stato di donna in attesa. Sognare il parto, neonati, cuccioli, strane forme della pancia o di non essere più incinta sono tutti segnali che riflettono paure e stati emozionali. Non bisogna quindi preoccuparsi, ma è bene conoscere il perché di certi sogni, che possono nascondere qualche malessere

Interpretare i più comuni sogni in gravidanza

Veniamo quindi a qualche esempio di sogni che si possono fare in gravidanza e che sono piuttosto frequenti tra le donne incinte

Sogni relativi alla gravidanza

Molti dei sogni che fanno le donne incinte sono collegabili alla gravidanza e ognuno ha un significato diverso. Per esempio: 

  • sognare una pancia trasparente: se vedete in sogno la vostra pancia trasparente non dovete spaventarvi, state semplicemente esprimendo il vostro desiderio di scoprire chi si nasconde là dentro!
  • sognare di mettere al mondo una cucciolata: la paura del parto e delle incognite che lo circondano è tipica delle primipare, che quindi cercano di colmare lo sconosciuto con le sole immagini che hanno, come quella di una gatta o di una cagna che partorisce;
  • sognare di allattare un animale: cosa ci sarà nella mia pancia? Se si sogna di allattare un animale si ha semplicemente paura di quel che si troverà dopo il parto!

Sogni frequenti in gravidanza

Altri sogni frequenti in gravidanza lo sono anche in altri periodi, come per esempio: 

  • sognare di perdere i denti: molti credono che la perdita di un dente predica un lutto, in realtà ha a che fare con la perdita di controllo e di potere, ed è facile intuire il perché lo si sogni durante la gestazione!
  • sognare l'acqua: ovviamente il riferimento è al liquido amniotico, il cervello sta rielaborando quel che avviene nel corpo della mamma;
  • sognare gli ex: tutto normale, a volte gli ormoni giocano brutti scherzi, ed è sempre per lo stesso motivo che si sogna di fare sesso (anche con sconosciuti!)

Incubi in gravidanza

Anche gli incubi sono molto ricorrenti in gravidanza ma il motivo è sempre lo stesso: ansie, paure, timori e incognite scatenano sentimenti ed emozioni per la futura mamma che il cervello rielabora nella notte.

Per esempio è piuttosto normale sognare di morire di parto, di abortire, di avere un parto difficile, di partorire un bambino non sano o ancora di perdere il proprio bambino da qualche parte. Si tratta per la gran parte di domande che si fa la mamma per cui non ha risposta, del peso tutto nuovo della responsabilità e delle novità che arriveranno, per questo non vanno interpretati come cattivo presagio

Capire il significato dei sogni in gravidanza può essere utile per comprendere meglio il proprio stato d'animo e affrontare più serenamente l'attesa!

gpt inread-gravidanza-0
Continua a leggere

articoli correlati