Home Gravidanza Curiosità sulla gravidanza

Sesso: posizioni per rimanere incinta subito

di Redazione PianetaMamma - 11.04.2023 Scrivici

posizioni-per-rimanere-incinta
Fonte: shutterstock
Posizioni per rimanere incinta: quali posizioni favoriscono il concepimento? Le migliori posizioni sessuali e la posizione dopo il rapporto per rimanere incinta

Posizioni per rimanere incinta

Tra i consigli per rimanere incinta rapidamente, il modo in cui si fa l'amore che importanza assume? In teoria non dovrebbero esserci delle posizioni migliori di altre e in effetti non ci sono studi scientifici che confermino che una posizione sia più efficace di un'altra. In generale, non esiste una posizione specifica da adottare durante un rapporto sessuale per poter rimanere incinta prima. Sono soprattutto l'armonia di coppia, la serenità e la mancanza di ansie eccessive ad aumentare le possibilità di concepire. Quindi la parola d'ordine durante il sesso è rilassarsi. Tuttavia esistono delle posizioni del Kamasutra da evitare ed altre da prediligere: quindi quali sono le posizioni per rimanere incinta?

In questo articolo

Quali posizioni favoriscono il concepimento? Tra le posizioni che aiutano lo sperma a depositarsi meglio nei pressi del collo dell'utero ci sono:

  • La posizione del missionario e le sue varianti

Si tratta della posizione classica nella quale la donna è stesa di schiena sul letto mentre l'uomo è su di lei. Ideale per permettere allo sperma di risalire la cavità uterina. Consigliato un cuscino dietro la schiena della donna, all'altezza dei glutei.

  • La posizione di lato

Allineati di lato, lui si mette dietro di lei e controlla il ritmo e la penetrazione che diventa più intensa e profonda. Inoltre favorisce la scalata degli spermatozoi verso l'utero.

  • La posizione da dietro, o comunemente detta "pecorina"

Nella posizione a pecorina, la donna è a carponi, mentre l'uomo è dietro di lei. La penetrazione è profonda e permette agli spermatozoi di farsi strada con più facilità verso il collo dell'utero.

  • La posizione alla francese
Sono entrambi sdraiati di fianco con le gambe un po' tirate verso il petto. Lui penetra lei da dietro.
  • La posizione del battello ebbro

Il battello ebbro La donna è sdraiata di schiena ha le gambe in alto ed è sostenuta dall'uomo.

Non deve fare sforzi, quindi può rilassarsi e godere della penetrazione del suo compagno. Si tratta di una posizione che stimola il punto G facilitando l'orgasmo e quindi la risalita degli spermatozoi.

Posizione delle forbici

Nella posizione delle forbici l'uomo è disteso e la donna è inginocchiata su di lui. Lei si inarca all'indietro fino ai piedi del compagno. In questo modo la stimolazione vaginale è molto intensa ed è l'ideale per gli uomini che soffrono di eiaculazione precoce. Inoltre in questa posizione l'uomo si eccita di più guardando la sua compagna, e può stimolarle il seno o il clitoride.

Tra le posizioni sa evitare invece ci sono quelle contro la gravità: con la donna sopra l'uomo o in piedi ad esempio.

Posizione dopo il rapporto per rimanere incinta

La posizione supina è quella consigliata poiché aiuta gli spermatozoi a raggiungere la loro destinazione: il collo dell'utero.
Per facilitare ancora di più il loro percorso dopo il rapporto, per un po' di tempo sdraiatevi tenendo le gambe in aria, magari appoggiandole al muro. Non promettiamo miracoli, ma sicuramente anche se non aiuta, male non fa.

Cosa fare dopo aver fatto l'amore per rimanere incinta?

Altra astuzia: non alzatevi subito in piedi alla fine del rapporto, restate distese per mezz'ora o anche meno, mettete un cuscino sotto il sedere. Non urinate subito dopo il rapporto. Anche se questi accorgimenti paiono funzionare secondo il passaparola tra mamme, i ginecologi rimangono scettici e sono dell'opinione che non esistano posizioni favorevoli al concepimento dato che gli spermatozoi sono cellule microscopiche che immediatamente al contatto con i genitali femminili "nuotano" verso l'alto e questo meccanismo non risente affatto delle leggi di gravità!

Il consiglio in genere è quello di continuare ad avere rapporti quando vi fa piacere e ne avete voglia senza condizionare in nessun modo l'attività sessuale.

Lasciate perdere i cuscini sotto i glutei, i conti dei giorni giusti ecc... e non preoccupatevi se non succede nulla per qualche mese.

D'altro canto se vogliamo aumentare le probabilità di rimanere incinta è bene concentrare i rapporti nel cosiddetto periodo fertile, quella finestra di giorni che va da due o tre giorni prima dell'ovulazione al giorno stesso dell'ovulazione. Esistono diversi modi per capire quando si ovulerà. In un ciclo regolare che dura 28 giorni, l'ovulazione avverrà mediamente intorno al 14esimo giorno. 

Come restare incinta facilmente

In Toscana si consigliava di non procreare mai nei giorni ventosi, perché il fanciullo sarebbe nato di indole violenta, nè nei giorni vicini ad una festività importante, poichè il suo difetto sarebbe stata la superbia. In Emilia le donne che volevano avere un bambino mangiavano chili di focaccia fatta con 9 tipi di farine diverse, mentre i mariti, per risvegliare la natura, erano soliti spaventarle.

Via a fucilate in aria o a secchiate d'acqua ghiacciata pur di smuovere quel qualcosa che dava il via alla gravidanza...
Le leggende e le credenze erano poi diffuse anche negli altri paesi: in Irlanda e in Inghilterra, agli inizi del '900, alle donne era consigliato di bere la birra scura per aumentare la fertilità; in Andalusia ancora oggi si racconta che nella notte di San Juan, se una donna vuole rimanere incinta, deve saltare le onde nove volte.

Tra le credenze moderne invece, non è vero che per evitare di rimanere incinta bisogna lavarsi con la coca-cola o con l'ammoniaca ( pericoloso per la salute) dopo un rapporto sessuale, oppure di farsi una lavanda vaginale dopo il rapporto.

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli