Perché non tagliare i capelli in gravidanza
Alcune future mamme considerano quasi una regola fissa tagliare i capelli durante la gravidanza, perché, com’è noto, i bambini fin da neonati tendono ad attaccarvisi e tirarli senza pietà. Inoltre, se il termine della gravidanza è in estate o subito dopo, sopportare il gran caldo col pancione è una spinta in più per rinunciare ai proprio capelli lunghi in nome di un po’ di sollievo e la prospettiva di asciugarli in pochi minuti. Eppure, avere i capelli lunghi ha anche la sua utilità durante gravidanza e il post parto.
- In gravidanza i capelli sono più belli
Com’è noto, in gravidanza si modifica il ciclo naturale del capello e la chioma appare in generale più folta e morbida. Sfoggiare un bel taglio lungo alla Kate Middleton esibendo i nostri capelli in tutto il loro nuovo splendore e ricevendo complimenti, ci permetterà di sentirci più belle in un periodo in cui ne abbiamo un gran bisogno! In inverno i capelli lunghi sono un salvavita... Specialmente in quelle mattine in cui sei uscita in fretta e furia per farlo addormentare nel passeggino, e mentre lui è bardato come se lo aspettasse una traversata transiberiana, tu ti sei dimenticato di indossare sciarpa e capello. In questi casi, avere i capelli lunghi può fare la differenza tra un banale raffreddore e una bella influenza.
- I capelli lunghi distolgono l’attenzione
Dal pancione, dal seno che è improvvisamente duplicato di volume durante la poppata, dalla macchia di pappa sulla maglietta e dal viso stanco e struccato. Vero che durante il puerperio spesso i capelli cadono maggiormente, e diventano più spenti e senza volume, ma comunque il capello lungo ha sempre il suo perché e aggiunge femminilità.
- I capelli lunghi richiedono poca manutenzione
Andare dal parrucchiere può essere complicato durante i primi gioni o mesi da mamma. Un taglio lungo è quello che ci permette di stare anche tre o quattro mesi senza mettere piede in un salone - a tutto vantaggio anche del portafogli - soprattutto se siamo in grado di realizzare qualche acconciatura veloce e carina. I capelli lunghi si possono lavare di meno Questa non suona bene, ma è una realtà. Tutti possono trovare il tempo per fare una doccia, certo, ma per una neomamma esausta potrebbe essere molto più importante stare sul divano 10 minuti in più (magari i primi della giornata) piuttosto che lavarsi. Con i capelli lunghi si può saltare qualche shampoo senza sembrare profughe in fuga, basta munirsi di una scorta extra di shampoo secco di buona qualità.