Home Gravidanza Curiosità sulla gravidanza

Palla per gravidanza: come usare una birthing ball

di Laura Losito - 17.09.2021 Scrivici

palla-per-gravidanza
Fonte: shutterstock
Che cos'è e come si usa la birthing ball o palla per gravidanza ? Quali sono i benefici per la mamma e per il bambino ?

Palla per gravidanza

Avete mai sentito parlare della birthing ball? Vediamo insieme cos'è e come si usa. La birthing ball, o palla per la gravidanza, è un normale pallone da riabilitazione che viene utilizzato durante la gravidanza, il travaglio o nel post partum. Generalmente è realizzata in pvc anallergico, atossico e anti scoppio, ovvero l'aria fuoriesce lentamente in caso di foratura; oltre che per la fisioterapia viene usata anche nelle palestre in vari corsi, ad esempio per le patologie vertebrali o, appunto, di preparazione al parto.

In questo articolo

Come deve essere la palla per la gravidanza

Alcuni tipi di palloni hanno una finitura antiscivolo; in tutti i casi è meglio tenerli lontani dalle superfici ruvide o dalle fonti di calore, come termosifoni, stufe e caminetti. Il pallone per la gravidanza è innanzitutto indicato come un luogo comodo dove sedersi durante la gravidanza, costringendo il corpo ad una postura corretta e quindi pervenendo il mal di schiena. In quest'ottica hanno importanza le dimensioni della palla: idealmente, le ginocchia dovrebbero essere circa 10 cm più in basso dei fianchi una volta sedute.

Esistono diverse dimensioni tra cui scegliere, per non sbagliare ricordate che una palla da 65 cm è perfetta se non siete alte più di 1 metro e 73 centimetri. Se siete più alte allora è meglio optare per una palla da 75 cm.

Come si usa

La prima volta che ci si siede su una birthing ball, è consigliabile metterla su un tappeto piuttosto che su un pavimento liscio, in modo che sia più stabile, dopodiché bisogna cercare di trovare un equilibrio, magari facendosi aiutare da una persona che sostenga la palla stessa e indossando calze antiscivolo.

Esercizi con la palla per gravidanza

Oltre che per sedersi comodamente - con l'addome e la schiena che lavorano per mantenere la posizione verticale - la birthing ball può essere utilizzata per praticare una ginnastica dolce in gravidanza: tra gli esercizi più semplici, ruotare i fianchi in senso orario e poi antiorario, dondolare in bacino da un lato all'altro e poi davanti e dietro. E ancora:

  • Siediti sulla palla con le mani sui fianchi, quindi ruota i fianchi con un movimento circolare come se stessi facendo hula hoop.
  • Sdraiati sul pavimento sulla schiena con le gambe sollevate e le caviglie appoggiate sopra la palla. Alza lentamente la parte superiore del corpo fino a formare una forma a V. Tieni i fianchi sul pavimento. Mantieni questa posizione per 5 secondi e poi abbassa lentamente la parte superiore del corpo sul pavimento.

Ci sono poi molti altri esercizi più mirati, alcuni dei quali pare possano aiutare il bambino a "girarsi" se è in posizione podalica. ad esempio mettiti in ginocchio e piegati in avanti sulla palla.

Come usare la palla durante il parto

Durante il travaglio, la birthing ball è "famosa" e raccomandata dalle ostetriche perché da' sostegno e aiuta ad accompagnare, e quindi sopportare meglio, le contrazioni. In alcuni ospedali ci sono palloni a disposizione delle partorienti; certe posizioni ed esercizi facilitano la rotazione del bambino e la collaborazione del partner. E sul web ci sono tante testimonianze di donne che affermano di essere state molto aiutate dalla birthing ball durante il parto, per avere un atteggiamento attivo di fronte al dolore.

Uso della birthing ball dopo che il bambino è nato

Si può sgonfiare leggermente la birthing ball per renderla più morbida e utilizzarla, in primis, come luogo comodo dove rilassarsi e, se ve la sentite, anche per allattare, in modo da mantenere una postura corretta. E più avanti, quando il piccolo inizierà a gattonare, la vostra birthing ball diventerà il suo giocattolo preferito.

Palla gravidanza Amazon

Abbiamo selezionato alcune offerte interessanti su Amazon che hanno ricevuto ottime recensioni e vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

BABYGO Palla per Gravidanza

5 volte più resistente di una normale palla da ginnastica, inclusa nella confezione una guida con 30 esercizi da fare trimestre per trimestre. Disponibile in due misure, inclusa una pompa per gonfiare e sgonfiare.

PRO: materiale resistente, si gonfia e si sgonfia facilmente. Ottima per alleviare il mal di schiena durante la gravidanza, ma anche per i neonati.

CONTRO: non ci sono particolari critiche.

PROIRON Palla Fitness Palla Yoga Ball

Questa palla è realizzata in materiale PVC anallergico e ecologico di alta qualità. Prodotto privo di ftalato, piombo e sostanze inquinanti. Grazie alla sua superficie leggermente ruvida, la palla da palestra è particolarmente resistente allo scivolamento e all'abrasione. Ideale per alleviare il mal di schiena, regolare la postura, migliorare la stabilità e la coordinazione e rafforzare i muscoli centrali. Inclusi un'utile pompa manuale e accessori. Diametro di 55cm/65cm/75cm.

PRO: molto utile per migliorare la postura e alleviare i dolori alla schiena e ai muscoli in gravidanza.

CONTRO: è un po' faticoso gonfiarla.

REEHUT Palla Fitness Palla da Ginnastica 55cm/65cm/75cm

Realizzata in PVC resistente e anti-scoppio, portata fino a 998 kg, spessa, ecologica e inodore.
Pompa inclusa, si gonfia facilmente ed è portatile. Manuale di 6 pagine incluso (lingua italiana non garantita) che mostra come utilizzare correttamente e in maniera efficace la palla da allenamento.

Palla Fitness, Palla Pilates, Attrezzi Palestra Casa per Gravidanza

Come un vero e proprio correttore di postura, la palla allinea e supporta la colonna vertebrale dando sollievo dai dolori nella zona lombare. In gravidanza dona sollievo dai dolori muscolari più comuni, alleviando i punti di pressione e rafforzando il pavimento pelvico. Aiuta ad alleviare i punti di pressione sulla zona pelvica, sulla zona lombare e sulla colonna vertebrale. Antiscivolo e antiscoppio, ha un pattern unico a "cocomero" che previene lo scivolamento e può supportare fino a 900 Kg di peso statico.

PRO: ottimor apporto prezzo-qualità, perfetta anche dopo la gravidanza per fare fitness o da usare come sedia da ufficio. Inclusi una pompa per gonfiarla, un manuale con gli esercizi e alcuni accessori fitness.

CONTRO: un po' macchinosa la fase di gonfiaggio.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-gravidanza-0

articoli correlati