Il test di gravidanza è positivo. Un bambino è in arrivo ed è tanta la gioia che si comincia subito a pensare al nome, a come allestire la cameretta e mille altre cose.
Ma sarebbe anche opportuno pianificare bene i costi della gravidanza che possono essere anche piuttosto elevati.
LEGGI ANCHE: Calendario degli esami da fare in gravidanza
Vediamo nel dettaglio.
Il Servizio Sanitario Nazionale offre a tutte le donne in dolce attesa di essere seguite gratuitamente da un ginecologo afferente a una struttura pubblica, di sottoporsi a tre ecografie di controllo durante i nove mesi (LEGGI) e di eseguire alcuni esami del sangue e delle urine ritenuti indispensabili dietro pagamento del solo ticket, pari a 36,15 euro a ricetta.
Lo Stato, inoltre, offre a tutte le donne di sottoporsi gratuitamente all'amniocentesi (LEGGI), purchè la translucenza nucale e il bi-test abbiano dato un risultato che necessita di approfondimenti. Il parto, infine, è gratuito se ci si rivolge ad un ospedale o a un centro nascita convenzionato.
LEGGI ANCHE: Tutti gli esami e i controlli da fare in gravidanza
Tuttavia spesso le lunghe liste di attesa per eseguire esami e sottoporsi ad importanti visite costringe le donne incinte a rivolgersi alla sanità privata e in quel caso i costi possono lievitare non poco.
Un'indagine condotta dall'Istituto Superiore di Sanità, infatti, ha mostrato che ben l'80% delle donne sceglie di affidarsi ad un ginecologo privato e a preferire la sanità pubblica sono soprattutto donne immigrate.
Tuttavia quella pubblica non sembra essere un'offerta di serie B: le donne che si sono affidate alla sanità pubblica si dichiara soddisfatta delle prestazioni ricevute.
Le visite dal ginecologo possono costare fino a 100 euro a visita. Generalmente si tende a fare un controllo al mese con l'ecografia (compresa nel prezzo della visita); diverso il costo dell'ecografia strutturale che può arrivare anche a 150 euro e lievita ulteriormente se si vuole un'ecografia tridimensionale o in 4D (LEGGI).
LEGGI ANCHE: Tutto quello che c'è da sapere sul parto naturale, cesareo ed epidurale
La translucenza nucale e il bi-test in uno studio privato costano mediamente tra i 100 e i 200 euro.
L'amniocentesi che analizza semplicemente il cariotipo fetale può costare nel privato anche 600 euro, ma se si vuole andare più a fondo e ricercare precise mutazioni legate a patologie genetiche (LEGGI) può aumentare.
La villocentesi può costare anche il doppio dell'amniocentesi.
Ecografie in gravidanza: cosa si vede?
vai alla galleryDurante i nove mesi di gravidanza la mamma in dolce attesa si dovrà sottoporre a varie ecografie. Ecco cosa potrà vedere
Gli esami del sangue possono costare, in un laboratorio privato, dai 50 agli 80 euro.
Per quanto riguarda i costi del parto possono variare molto, a seconda se si sceglie di partorire in casa o in una clinica convenzionata: in una casa di maternità privata il costo può essere anche 1500 euro; partorire in casa anche fino a 3000 euro e un parto in una clinica privata non convenzionata parte in media dai 2000 euro, ma il costo sale a seconda della sistemazione della camera e dei servizi richiesti. L'epidurale (LEGGI) può costare tra i 50 e i 250 euro.