Home Gravidanza Curiosità sulla gravidanza

Gender reveal party: cos'è e come si organizza

di Francesca Capriati - 03.05.2021 Scrivici

gender-reveal-party
Fonte: shutterstock
Gender reveal party: qual è il significato del Gender party, come funziona? Ecco alcune idee originali per organizzare una festa per svelare il sesso del bebè

Gender reveal party

Siamo ormai abituati ad importare dagli Stati Uniti mode e tradizioni: dopo il Baby Shower, il party per la nascita durante il quale amiche e familiari regalano alla futura mamma oggetti utili per il bebè; arriva adesso anche il Gender Reveal party, una festa per rendere noto a tutti quale sia il sesso del bambino. Se anche voi non perdete mai occasione per festeggiare e radunare amici e parenti, ecco qualche idea davvero originale per organizzare un Gender reveal party.

In questo articolo

Gender reveal party: significato

La traduzione di Gender reveal party è "festa per rivelare il genere" cioè il sesso del nascituro. Baby Shower, invece, vuol dire letteralmente "doccia per il bambino" e rimanda all'idea di fare una pioggia di regali sia al nascituro che ai futuri genitori.

Come funziona

La festa va organizzata in base ai tuoi gusti e desideri. Pianificala circa un mese prima, in modo che gli invitati possano organizzarsi. Invia degli inviti cartacei oppure digitali e non dimenticare di spiegare brevemente di cosa si tratta perché non tutti conoscono questa tradizione. Su Etsy tante idee per realizzare dei biglietti originali o per acquistarne direttamente online.

  1. Organizza un buffet con finger food e un piccolo rinfresco per gli invitati;
  2. pensa a dei regalini semplici da lasciare ai partecipanti;
  3. organizza una forma di intrattenimento, come ad esempio dei giochi di squadra per indovinare il sesso del bambino.

Gender reveal party kit

Cosa serve per organizzare un Gender Reveal party? Sicuramente la casa o il giardino andranno addobbati a festa, con palloncini, festoni e decorazioni a tema. Possiamo scegliere un solo colore - rosa o celeste - per svelare immediatamente il sesso del bambino oppure possiamo scegliere di mantenere il segreto addobbando la casa con un colore neutro, per poi svelare la sorpresa solo all'ultimo, per esempio dopo aver organizzato un gioco a squadre oppure con una pignatta con coriandoli. 

In questo video vi sveliamo come costruire una pignatta con le vostre mani inserendo al suo interno dei coriandoli rosa o azzurri, ma anche caramelle o marshmallow del colore giusto!

Kit per il Gender Reveal party

In questo kit troviamo diversi palloncini di azzurro o rossa di forme particolari. I palloncini sono realizzati in lattice naturale, ecologici, resistenti e sicuri. Il pacchetto include: 2 Palloncini in alluminio rosa e azzurro a forma di cuore, 6 palloncine in lattice rosa e azzurri, 4 palloncini bianchi, 6 palloncini con paillettes, 1 Palloncino di genere da riempire, Coriandoli rosa e blu e nastro. I palloncini vanno gonfiati ad elio. Vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Idee per il Gender reveal party

Ecco alcune idee davvero originali per organizzare un Gender Reveal party indimenticabile.

  • Una pignatta che esploderà facendo cadere coriandoli rosa oppure azzurri. Possiamo realizzarla noi stesse oppure semplicemente acquistarla su Etsy
  • Una manicure esagerata: una nuova tendenza che è stata lanciata dalle nail artists e che sta diventando virale.

Palloncino che esplode rivelando la sorpresa

Questo pallone va riempito con dei coriandoli rosa o celesti e poi gonfiato semplicemente ad elio e poi chiuso. Solo i futuri genitori lo faranno esplodere al momento giusto per rivelare, con una pioggia di coriandoli, se sta arrivando un bimbo o una bimba.

Una decorazione a tema

Un set di scatole eleganti e sofisticate da riempire con palloncini rosa o azzurri. E' anche possibile inserire dei piccoli led o delle paillettes o dei piccoli regalini per gli invitati. Le scatole sono trasparenti e facili da montare.

PRO: sono scatole molto grandi e di effetto. Possono essere riutilizzate anche dopo la festa per decorare la stanzetta del bambino, ad esempio.

CONTRO: sono un po' fragili e vanno maneggiate con attenzione.

Uno shooting fotografico per gli ospiti

Lo sfondo è realizzato in materiale vinilico di alta qualità, uno sfondo fotografico professionale, leggero, resistente all'usura, pieghevole e facile da riporre e trasportare. Colori realistici, immagini chiare, la combinazione di rosa e blu crea più atmosfera per allestire uno shooting fotografico per genitori e ospiti. La dimensione è di circa 150 x 210 cm.

PRO: molto bello, con colori brillanti e di un buon materiale che è facile da fissare alla parete e può anche essere utilizzato come tovaglia.

CONTRO: non ci sono particolari critiche al prodotto.

Gioco a squadre rosa e blu

Questo set è perfetto per organizzare un gioco a squadre durante la festa. Il kit include un pennarello bianco (cancellabile), centrotavola, segnapunti, foglio per proporre i nomi per il bambino, cartellone per giocare.

Sparare il fumo rosa o azzurro

Se abbiamo un giardino oppure stiamo organizzando la festa all'aperto, un'idea davvero carina è organizzare un gioco a squadre e poi alla fine sparare un fumogeno rosa o azzurro, in base al sesso del bambino.

F.D.F. SRL FUMOGENO COLORATO Azzurro

Facile da accendere grazie al pratico tappo a sfregamento verticale, in dotazione. La durata di questo fuoco di artificio e' di 50 secondi, con un ritardo di 2 secondi dal momento dell'accensione. Disponibile anche in rosa.

PRO: facile da accendere, fa un bel fumo colorato perfetto per rivelare il sesso del bambino.

CNTRO: non dura tantissimo e bisogna fare attenzione all'accensione perché può bruciare.

Gender reveal party: cosa si regala?

Possiamo optare per un regalo per il bambino oppure per la mamma. Ecco alcune idee, ovviamente di genere neutro, dal momento che non sappiamo ancora se sarà un maschietto o una femminuccia e lo scopriremo proprio durante la festa.

  • Torta di pannolini,
  • tutine e vestitini;
    un buono da spendere in un negozio per l'infanzia così che i genitori potranno prendere lettino, culla, passeggino e altri oggetti utili;
    un cesto con tanti prodotti per l'igiene del neonato e per il bagnetto.

Per la mamma possiamo pensare a:

  • un buono per un ciclo di massaggi in gravidanza,
  • lezioni di acquagym o un corso di yoga prenatale,
  • un gioiello con una dedica speciale.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-gravidanza-0

articoli correlati