Home Gravidanza Curiosità sulla gravidanza

Curiosità sulla gravidanza che nessuno vi ha mai detto

di Elena Berti - 19.04.2022 Scrivici

cose-divertenti-sulla-gravidanza
Fonte: shutterstock
Cose divertenti che non sapevate sulla gravidanza: da quello che succede nella pancia a come cambia il corpo fino al ruolo dei papà!

Cose divertenti che non sapevate sulla gravidanza

Pensate di sapere proprio tutto sulla gravidanza? Che abbiate già avuto dei bambini oppure siate al primo (o ne desideriate uno), magari per adesso il vostro interesse si è concentrato su quel che si deve mangiare, su quali visite fare e su come prepararsi per notti insonni e allattamento. Ma è arrivato il momento di sorridere un po': ecco tutte le cose divertenti che non sapevate sulla gravidanza!

In questo articolo

Cose divertenti che non sapevate sulla gravidanza… o forse sì!

Iniziamo con quei fun fact che potreste sapere perché un po' più noti, o ai quali avete creduto solo in parte. 

Parlando per esempio di quel che avviene dentro la pancia, lo sapevate che l'utero di una donna misura normalmente come una pesca, e diventa come un'anguria a fine gravidanza? Al suo interno succedono cose bellissime: i vasi sanguigni della placenta, per esempio, sono lunghi ben… 50 chilometri! Praticamente la distanza tra Roma e Anzio!

E cosa fa il feto nella pancia? A partire dal secondo trimestre inizia a fare pipì e… a bersela! Infatti il liquido amniotico è composto in gran parte di urina (sterile). E la cacca? No, i bebè nella pancia non fanno la cacca, ma l'intestino inizia a produrre meconio, che poi viene espulso dopo la nascita (in qualche modo ci ha pensato la natura!). 

E sempre a proposito di quel che succede lì dentro, quando una bambina nasce ha già tutta la sua riserva ovarica nella pancia, mentre i maschi dovranno aspettare la pubertà per iniziare produrre spermatozoi!

Cose divertenti che succedono alla mamma

In tante sanno che gli ormoni della gravidanza hanno un sacco di effetti sul corpo della donna, per esempio gli estrogeni fanno venire dei capelli bellissimi (che poi cadono rovinosamente dopo il parto), ma siete sicure di sapere proprio tutto tutto?

Per esempio, sono sempre gli ormoni a cambiare il ph della vagina e quindi… a cambiarle odore! Ebbene sì, durante la gravidanza le parti intime della futura mamma hanno un odore diverso.

Al tempo stesso, crescono peli in zone indesiderate: seno, mento e viso, pancia, che molte volte spariscono (proprio come i capelli) da soli dopo il parto.

E sapevate che il cuore di una donna incinta cresce del 12% in modo da poter pompare sangue anche per il feto? E che dal secondo trimestre l'utero che cresce sposta tutti gli organi contenuti nell'addome?

Probabilmente non sapete nemmeno che una donna incinta produce un ormone che si chiama relaxina, il cui nome dovrebbe farvi intuire il suo scopo: ammorbidire le articolazioni e permettere al bacino di aprirsi per far passare il bambino!

Infine, care mamme, vi hanno detto che se vi brucia lo stomaco aspettate un bambino con molti capelli? Beh, è vero: sono gli estrogeni e il progesterone a far crescere i capelli, gli stessi ormoni che fanno venire la gastrite!

Cose divertenti sulla gravidanza… dei papà

Ebbene sì, non vorremo mica lasciare i papà da parte? Ci sono anche dei fun fact su di loro. Prima di tutto, secondo uno studioso sarebbe colpa dello sperma se le future mamme hanno le nausee: ebbene sì, il corpo lo rifiuterebbe come "corpo estraneo". Ma non è tutto, cari papà: pare che sia peggio per i partner più recenti, cioè sperma "fresco" uguale più nausee. Ma noi abbiamo fatto un po' di indagini e non ci sembra di poter confermare la teoria!

Quel che però è vero è che i papà sono entrati in sala parto non perché venissero coinvolti nella nascita dei propri figli, ma perché un medico voleva verificare se avessero un impatto sul benessere delle partorienti e si potesse così ridurre un eventuale uso di anti-dolorifici e sedativi! 

E se qualcuno di voi ha preso peso durante la gravidanza della moglie tranquilli, è tutto normale: questa condizione ha un nome e si chiama Sindrome di Couvade.

Ma la cosa forse più assurda che nessuno avrebbe mai pensato è che a quanto pare la gravidanza umana più lunga di sempre è durata un anno e dieci mesi!

Per saperne di più sulle curiosità che riguardano la gravidanza provate a guardare questo video

gpt inread-gravidanza-0

articoli correlati