Home Gravidanza Curiosità sulla gravidanza

Cosa leggere al bambino in gravidanza: consigli e libri

di Francesca Capriati - 16.06.2021 Scrivici

cosa-leggere-al-bambino-in-gravidanza
Fonte: shutterstock
Cosa leggere al bambino in gravidanza: consigli di lettura prenatali. Cosa possiamo leggere o far ascoltare al bambinonella pancia

Cosa leggere al bambino in gravidanza

A una donna in gravidanza viene spontaneo parlare al bambino che porta in pancia. Molte ricerche hanno dato un valore scientifico a questa dolce abitudine, registrando gli effetti positivi della voce della mamma sullo sviluppo del feto. Uno studio pubblicato sulla rivista Infant Behavior and Development, ad esempio, ha dimostrato che il bambino in grembo è in grado di riconoscere tanto bene le parole di una cantilena da riuscire a ricordarla a distanza di settimane. Lo studio si è concentrato sulle filastrocche, ma da tempo si parla dei benefici della comunicare in generale con il bambino in gravidanza. Cosa leggere al bambino in gravidanza e quando il feto comincia a percepire distintamente i suoni e la voce della mamma?

In questo articolo

Come si sviluppa l'udito del feto

L'apparato uditivo inizia il suo sviluppo in gravidanza dall'ottava settimana. A 16 settimane il feto reagisce agli stimoli sonori, rispondendo con l'attività motoria o piccole alterazioni del battito cardiaco. Le maggiori reazioni sono in risposta alle voci umane. Tra le 24 e le 28 settimane di gestazione l'udito è completo. Gli studi dimostrano che il bambino nella pancia della mamma non solo è in grado di riconoscere i suoni, ma anche di ricordarli.

Perché è importante leggere al bimbo nella pancia

Leggere a un bambino non ancora nato fornisce un'ulteriore forma di stimolazione del linguaggio. Le abilità linguistiche del bambino iniziano a svilupparsi già durante la gravidanza, compresa la loro familiarità con i suoni delle vocali. Leggere al bimbo, quindi, rafforza la competenza linguistica in maniera più strutturata e contribuisce a stabilire una profonda connessione tra genitore e figlio ancora prima della nascita. Inoltre molti studi documentano i vantaggi dell'esposizione precoce all'alfabetizzazione sullo sviluppo del linguaggio e dell'alfabetizzazione.

Parlare spontaneamente al bambino nella pancia come se fosse già nato è l'attività più naturale, ma si possono cercare altre idee, stimoli nuovi che verranno presentati con frequenza, come una buona abitudine e una comunicazione costante con il bambino. La voce della mamma è quella che viene riconosciuta con più facilità perché ci sono tante le occasioni per ascoltarla, ma anche la voce del papà viene memorizzata dal bambino. Risentire le voci dopo la nascita darà un senso di serenità e fiducia.

I benefici della musica per il feto

Molti studi si sono concentrati sugli effetti della musica classica in gravidanza. Sembra che la struttura di alcuni bravi famosi abbia riflessi positivi anche sugli animali e le piante. Si possono trovare diverse raccolte di brani musicali scelti tra i compositori più famosi appositamente per il periodo della gravidanza. L'effetto funziona se la musica piace alla mamma. Quest'ultima annotazione apre le porte a tutti i generi di musica, classica o moderna, purché inneschi nella donna uno stato emotivo di benessere.

Ma che musica... in dolce attesa. Con CD Audio Copertina flessibile

Brani da ascoltare con il tuo bambino secondo la Music Learnig Theory di Edwin E. Gordon.

Cosa leggere al bambino nella pancia

Se abbiamo intenzione di stabilire la piacevole abitudine di leggere al nostro bimbo nella pancia, possiamo innanzittuo semplicemente leggere a voce alta ciò che siamo abituati a leggere noi stesse (riviste, libri o anche un testo per un esame che stiamo preparando).

Se vogliamo, invece, immergerci già nel mondo del bambino, ecco alcune proposte di lettura:

  • filastrocche;
  • favole;
  • letture prenatali.

Filastrocche

Lo studio che abbiamo citato prima ha evidenziato l'efficacia delle filastrocche nella comunicazione tra madre e feto. La caratteristica di questi testi è comune alle ninnananne con la differenza che queste ultime prevedono una recitazione cantata. Sono testi con un ritmo costante e ripetitivo. Scegliete una ninnananna o una filastrocca che potrete ripetere cullando il bambino dopo la nascita, così la riconoscerà.

Favole classiche

Perché non leggere una favola ad alta voce per farla sentire anche al bambino nella pancia? Lo scopo in questo caso sarà di fare sentire al bambino la voce della mamma. Soprattutto se la donna passa molte ore da sola in casa e ha in questo modo poche occasioni per parlare, la proposta di leggere una favola può diventare una soluzione per fare sentire al bambino la sua voce.
L'importante è che si legga o si parli solo se questo fa sentire bene e a proprio agio. Perché non fare di queste attività una scusa per ritagliarsi un momento di relax durante la giornata?

Letture prenatali

Possiamo anche leggere a voce alta i tradizionali manuali o guide sulla gravidanza. L'importante è usare un tono sereno e calmo: in questo modo potremo unire il nostro desiderio di essere informate su cosa sta accadendo al nostro corpo e a quello del bambino, con la voglia di ritagliarsi un momento di relax e di profonda connessione con il nostro bambino. 

Libri da leggere al bambino nella pancia

Chiudiamo con alcuni consigli di lettura, proponendovi dei libri da leggere a voce alta al vostro bimbo scelti su Amazon. Vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Canti dell'attesa. Ediz. illustrata Copertina rigida

Componimenti per accompagnare chi sta per venire al mondo e per rivivere, attraverso la poesia, l'esperienza del primo, importante viaggio che ognuno di noi ha compiuto nella sua vita. Un libro per comprendere a fondo il miracolo di ogni attimo di gestazione e di attesa, per non perdere questa opportunità di crescita condivisa.

PRO: un regalo perfetto per i futuri genitori. Le poesie sono molto dolci e ripercorrono le tappe dell'attesa, del desiderio fino al parto. Molto romantico ed emozionante.

CONTRO: non ci sono particolari difetti.

Filastrocche con la pancia Copertina flessibile

Una filastrocca per ogni momento, ogni dubbio, ogni sussulto che accompagna la donna in attesa. Una pancia che cresce, un ospite che si impadronisce del corpo, del tempo, del cuore e delle attenzioni di una donna, trasformandola in mamma.

Per sempre... Copertina rigida

"Quando hai paura e ti senti insicuro, mi troverai accanto a te. Se ti senti perduto, sai che ti ritroverò". Un cucciolo di orso bianco scopre che negli alti e bassi della vita l'amore di un papà dura per sempre. Età di lettura: da 3 anni.

Mammalingua. Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme. Ediz. illustrata Copertina rigida

Ventuno filastrocche per ventuno illustrazioni, una per ogni lettera dell'alfabeto, sulle piccole e sconfinate cose dei neonati, della mamma e del minuscolo e immenso mondo che insieme li contiene.

Finalmente qui

Parole come latte, baci, carezze. Un invito alle mamme e ai papà a sussurrare le prime parole ai propri bambini, per accompagnarli nella crescita, per seguirli lungo il primo anno di vita, nelle prime scoperte, conquiste, gioie. Poche parole, poche figure, pochi colori. Un libro da leggere ad alta voce, da bisbigliare alle orecchie del bambino e della bambina, da cantare per lei o per lui. E poi inventare altre parole, altre rime e altri giochi, che diventino parte di un linguaggio comune, di una lingua famigliare e segreta.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-gravidanza-0

articoli correlati