Home Gravidanza Curiosità sulla gravidanza

Calcolo età lunare cinese: a cosa serve?

di Francesca Capriati - 29.09.2022 Scrivici

calcolo-eta-lunare-cinese
Fonte: shutterstock
Calcolo età lunare cinese: come capire se è maschio o femmina calendario cinese e quanto è attendibile il calendario cinese gravidanza. Come fare il calcolo

Calcolo età lunare cinese

Ogni tanto andiamo indietro nel tempo alla ricerca di metodi antichi e bizzarri per avere risposte alle tante domande sulla gravidanza. Dai test fai da te dei nostri antenati, fino alle leggende popolari per predire il sesso del bambino, anche il calendario cinese viene spesso usato dalle future mamme per sapere se il nascituro è un maschio o una femmina. Oggi cerchiamo di capire come funziona il calcolo dell'età lunare secondo il calendario cinese.

In questo articolo

Come funziona il calendario cinese

Innanzitutto ricordiamo che il calendario cinese in gravidanza riporta ad un'antica tabella cinese ritrovata in una tomba a Pechino secondo  la quale, incrociando l'età lunare della madre nel momento del concepimento e il mese di concepimento si saprà di che sesso è il bebè.

Quanto è attendibile il calendario cinese in gravidanza? Secondo chi lo ha provato la previsione sul sesso del bambino avrebbe un'esattezza che può arrivare fino al 93%.

Quindi, come capire se è maschio o femmina calendario cinese? Basta calcolare innanzitutto la nostra età lunare e poi stabilire quale sia il mese di concepimento, ed incrociare i dati. Ma attenzione:

  1. il calendario cinese cambia ogni anno e non è sempre lo stesso;
  2. i mesi del calendario cinese non corrispondono a quelli del calendario gregoriano (quello che utilizziamo noi).

Quindi il modo migliore per poter provare ad utilizzare questo antico metodo è innanzitutto calcolare quando può essere avvenuto il concepimento - e per far questo ricordate che, in caso di ovulazione e cicli mestruali regolari, la data possibile del concepimento viene fissata a 14 giorni dopo l'ultima mestruazione - e poi cercare nella tabella a quale mese cinese corrisponde il nostro mese.

Su questo sito trovate una tabella con il calendario cinese 2022, utile per fare calcolo online.

Età lunare della donna

Come abbiamo visto il calendario cinese deve tenere conto di due elementi: da un alto l'età lunare della madre, dall'altro il mese in cui è avvenuto il concepimento.

Ma che significa età lunare?

L'età lunare cinese corrisponde alla propria età + un anno. Ciò perché in Cina si comincia a contare l'età di una persona sin dal concepimento.

Quindi quando la donna nasce ha già un anno di vita. Detto questo: se abbiamo 30 anni, la nostra età lunare sarà di 31 e dovremo tener conto di questo valore quando andremo ad incrociare il dato con quello relativo al mese di concepimento.

Per essere ancora più precisi basta andare indietro di nove mesi partendo dalla propria data di nascita: quello sarà il punto di partenza per capire quale sia la nostra età lunare.

gpt inread-gravidanza-0
Continua a leggere

articoli correlati