Home Gravidanza Curiosità sulla gravidanza

10 cose che ogni donna incinta merita

di Laura Losito - 02.10.2014 Scrivici

10-cose-che-ogni-donna-incinta-merita
Essere incinta è meraviglioso, ma anche difficile mentalmente e fisicamente. Che siate il partner, un’amica o una parente, ecco ciò di cui una donna in attesa ha bisogno e merita

COSA HA BISOGNO UNA DONNA INCINTA - Essere incinta non è solo meraviglioso, è anche difficile mentalmente e fisicamente: che siate il partner, un’amica o una parente, ecco ciò di cui una donna in attesa ha bisogno e merita.

  • Non essere giudicata

Sì, ha appena ordinato una seconda pizza. E allora? E’ incinta, quindi può. (Vale anche per la doppia colazione).

  • Sentirsi chiedere “cosa ti serve?”

Le donne incinte al primo trimestre si sentono spesso stanche e spossate, e successivamente il pancione diventa sempre più ingombrante! Chiedetele di cosa ha bisogno: una volta di più è meglio che una di meno.

  • Sentirsi dire che è bella

Nonostante sia radiosa, lei non si sente affatto così: ha bisogno di essere rassicurata mentre il suo corpo si trasforma giorno dopo giorno.

  • Dormire

Non è un’egoista, vuole solo dormire, a volte in orari inconsueti, e sapete perché? Il suo organismo è sottoposto ad un superlavoro, gli ormoni spadroneggiano, una nuova personcina si sta formando dentro la sua pancia... è necessario continuare?

  • Avere momenti di tregua dagli altri figli!

Se ci sono altri bambini in casa, magari ancora piccoli, c’è il caso che la poveretta non riesca non solo a dormire, ma nemmeno a sedersi un secondo in tutta la giornata, e questo non esiste proprio. Se avete a cuore la sua salute e quella del nascituro, datevi da fare!

  • Essere un pochino “servita”

Questa è rivolta specialmente ai futuri padri: non vi cadranno le manine se per una volta sparecchiate voi la tavola, o vi offrite di portare un bicchiere d’acqua alla vostra "balena" compagna mentre è sul divano. Provare per credere.

  • Avere tempo per se’

Soprattutto durante la prima gravidanza, ci vuole tempo prima di prendere confidenza con ciò che sta succedendo ed elaborare le emozioni.

Un po’ di sana solitudine talvolta è tutto ciò di cui una donna incinta ha bisogno (e ben presto ne sentirà la mancanza).

  • Essere rispettata

Ogni donna incinta la prende diversamente: e ci sono anche quelle che potrebbero reagire un pelino male se palpate allegramente il loro pancione a mo’ di saluto. Comprensibilmente: sono donne prima che contenitori.

  • Vedere rispettati i suoi diritti

Come potersi sedere sull’autobus, avere la precedenza alla fila del supermercato, non essere licenziata al lavoro.

… E qualsiasi altra coccola extra vi venga in mente: a volte essere incinte è un po’ come tornare bambine.

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli