In questo articolo
Si può andare in bicicletta in gravidanza?
Usare la bicicletta in gravidanza può essere utile per mantenersi in forma e anche per stimolare il buonumore. Ma quali sono i rischi e cosa sapere se amiamo passeggaire in bici e non vorremmo doverci rinunciare nemmeno con il pancione?
Di sicuro ci sono delle accortezze da prendere come, per esempio, scegliere solo percorsi pianeggianti e non accidentati, quindi evitare le strade sconnesse, trafficate e accidentate. Questo perché una donna incinta non dovrebbe essere sottoposta a sobbalzi e al rischio di cadute. Una caduta, in particolare di pancia, potrebbe essere pericolosa per il feto in particolare a gravidanza inoltrata, quando il peso del baricentro è maggiore così come il pericolo di perdere l'equilibrio. Pedalare in una pista ciclabile o su un lungomare poco asfaltato possono essere quindi le soluzioni migliori per fare un po' di movimento senza correre eccessivi rischi: in mancanza di strade sicure e piste ciclabili è meglio rimandare a dopo il parto.
Quali sono i benefici della bicicletta in gravidanza?
Andare in bicicletta durante la gravidanza assicura numerosi benefici per il benessere psico fisico della donna e può essere uno dei migliori modi per dedicare del tempo a se stesse e fare sport dolcemente. In particolare una bella pedalata è efficace:
- per la circolazione, perché aiuta a migliorare il ritorno venoso e a combattere la ritenzione idrica, prevenendo pesantezza e gonfiori alle gambe
- Per mantenere il peso sotto controllo soprattutto per quanto riguarda il livello degli zuccheri nel sangue, riducendo il rischio di sviluppare il diabete gestazionale
- Per allentare le tensioni alla schiena perché la pedalata si svolge da seduti e quindi non affatica la colonna vertebrale
- Per migliorare l'umore, come tutte le attività aerobiche, infatti, davorisce e aiuta a ridurre lo stress stimolando la produzione di endorfine e contribuendo a ridurre i livelli di cortisolo.
Che tipo di allenamento fare con la bicicletta?
La bicicletta in gravidanza o anche la cyclette possono essere usate anche tutti i giorni, anche se l'ideale sarebbe alternare diversi tipi di attività fisica come bici, piscina o camminata.
Alla luce dei possibili rischi di cadute che aumentano se andiamo in bici per le strade, gli esperti consigliano di prediligere la cyclette indoor, certamente più sicura.
Quanti minuti possiamo fare con la cyclette in gravidanza?
Il tipo di allenamento dipende dallo stile di vita della madre, quanto il suo corpo è già abituato a un certo tipo di sport e in ogni caso sarebbe sempre meglio chiedere consiglio a un esperto o al medico che valuterà in nodo personalizzato il caso. In generale, un buon percorso potrebbe essere una pedalata di circa 20-30 minuti con un'andatura regolare e senza "scatti", che costringerebbe a un lavoro anaerobico che può sottrarre ossigeno alla mamma e, di conseguenza, diminuire l'apporto di ossigeno al bebè. L'andatura ottimale è quella che consente anche di chiacchierare con facilità e senza avere una sensazione di affaticamento.
Come usare la bici in gravidanza?
Come detto in precedenza, dalle prime settimane di gravidanza il suggerimento è prediligere percorsi pianeggianti per evitare possibili traumi, preferibilmente lungo viali alberati dove l'aria è più pulita, così da favorire una corretta ossigenazione.
Importante è evitare le ore più calde della giornata, soprattutto se si è in primavera o in estate. Il caldo sottoporrebbe il corpo a uno stress eccessivo.
Altro consiglio è quello di non esagerare con la velocità e mantenere sempre un ritmo moderato. L'ideale sarebbe non percorrere una distanza troppo lunga e non prolungare l'uscita oltre i 30 o al massimo i 40 minuti.
Altra accortezza da tenere a mente è: controllare la posizione del sellino. Il peso della pancia tende infatti a causare uno spostamento del baricentro in avanti, aumentando il rischio di perdere l'equilibrio: quando l'ingombro diventa notevole è consigliabile alzare il sellino per evitare che la pancia urti contro le ginocchia.
Sia che si vada in bici all'aperto o che si faccia una qualsiasi altra attività fisica, è indispensabile avere sempre una bottiglietta d'acqua a disposizione per reintegrare i liquidi eliminati.
All'esterno è poi utilissimo applicare una protezione solare elevata per proteggere la pelle ed evitare la comparsa di macchie.
Si può fare lo spinning in gravidanza?
Da evitare è invece lo spinning in gravidanza perché è uno sport a elevato impatto cardiovascolare che provoca un innalzamento notevole della temperatura corporea interna. Comporta anche un lavoro di resistenza che può risultare pericoloso in gravidanza.
Si può andare in mountain bike in gravidanza?
Anche in questo caso la risposta è no: sarebbe bene evitare perchè la postura che si assume su questo tipo di bici va a caricare il peso sul pancione.
Fonti
- Physical Activity and Exercise During Pregnancy and the Postpartum Period - DOI: 10.1097/AOG.0000000000003773