Racconto di una gravidanza difficile
Le gravidanze gemellari non sono semplici. E le mamme devono sottoporsi durante i nove mesi a molti controlli. Purtroppo ci possono essere anche complicazioni, ma spesso alla fine tutto si risolve bene, anche se spesso alcuni medici preannunciano situazioni molto più complicate.
Ed è quello che è accaduto ad una Pianetina, che ci ha voluto raccontare la sua storia. Nonostante le difficoltà ed i pareri medici contrari, è andata avanti ed ora è una felice mamma di due bambine gemelle.
Anno 2011. Ho già un bimbo di quasi 3 anni e rimango incinta: 2 gemelle! Ma da subito la mia gravidanza si dimostra difficile: fisicamente stavo benissimo ma dentro ero distrutta... perché una delle 2 non cresceva. Cioè mentre la prima cresceva normalmente, l'altra lo faceva in modo molto più lento. La mia ginecologa ci ha mandato a Milano per eco più approfondite.
Morale: secondo i medici la piccola aveva sicuramente qualcosa che non andava. Secondo loro avrei dovuto fare l'amniocentesi e altri esami per poi eventualmente intervenire... con un aborto... con tutti i rischi del caso, anche per la sua gemella.
Sono stati momenti molto difficili... ma alla fine io e mio marito abbiamo deciso di andare avanti, senza dare troppo ascolto ai medici. Abbiamo avuto fede. La mia piccola Nora ce l'ha fatta, alla nascita pesava appena 700 grammi... 2 mesi di incubatrice, poi lettino riscaldato e dopo il terzo mese era a casa. Quanta preoccupazione.
Secondo i medici non avrebbe potuto nascere ma ora è con noi, ha un anno e mezzo, gioca, ancora non cammina ma manca poco... ma soprattutto sta bene!
Vorrei condividere questa storia con tutte quelle mamme e papà che si trovano o si potranno trovare nella nostra situazione... dar loro coraggio e speranza. Anche i medici per fortuna si sbagliano.