Home Gravidanza Gravidanza a rischio

Giornata del ricordo e della prevenzione della morte prenatale e neonatale

di Redazione PianetaMamma - 14.10.2022 Scrivici

lumini
Fonte: shutterstock
Il 15 ottobre 2019 si celebra la Giornata Mondiale sulla morte perinatale: tanti gli eventi e i momenti di rfilessione, fino alla suggestiva Onda di Luce

In questo articolo

Giornata mondiale sulla morte perinatale

Sabato 15 ottobre 2022 in tutto il mondo si celebra la Giornata della consapevolezza sulla morte perinatale (BabyLoss Awareness). In Italia le iniziative sono promosse da diverse associazioni che si occupano di salute perinatale e offrono sostegno medico e psicologico alle famiglie che hanno vissuto il dramma della perdita di un bambino durante la gravidanza e dopo la nascita. In Italia le iniziative sono promosse dall'associazione CiaoLapo, che dal 2006 si occupa di salute perinatale.

Il 15 ottobre in diverse città italiane si terranno incontri, convegni ed eventi finalizzati a promuovere una migliore cultura generale sulla morte perinatale e dopo la nascita, sul lutto delle famiglie e per migliorare le conoscenze sugli aspetti medici e psicologici della morte perinatale.

È fondamentale coinvolgere la cittadinanza su questo difficile argomento, dal momento che in Italia una gravidanza su sei si interrompe spesso per cause ignote. Dieci bambini al giorno in Italia nascono morti a termine di gravidanza o muoiono entro un mese dal parto. A queste famiglie spesso manca un sostegno sia in ospedale che sul territorio.

Gli eventi

Diversi gli appuntamenti per la Giornata Mondiale sulla morte perinatale 2022e le attività che coprono tutto il mese di ottobre (il Babyloss Awareness Month, il mese mondiale della consapevolezza sul lutto in gravidanza e dopo la nascita).

Nelle piazze italiane numerosi appuntamenti, culturali, formativi, educativi e divulgativi. Diversi enti, associazioni e istituzioni locali e nazionali hanno accettato di patrocinare l'evento e sostenere CiaoLapo Onlus per riflettere su una realtà dolorosa che interessa molte famiglie. Ci saranno iniziative volte a promuovere la consapevolezza sul tema del lutto in gravidanza e dopo la nascita ancora poco conosciuto. Il programma è aggiornato sul sito.

Tra gli altri eventi segnaliamo:

  • 1-31 Ottobre : prosegue il progetto Ribbon of love: le famiglie possono partecipare creando un quadrato di stoffa, di 15×15 cm, dedicato al bimbo/a che portano nel cuore. I quadrati saranno uniti a formare il fiocco di consapevolezza.
  • 1-31 Ottobre : torna Mettiamoci la faccia, campagna di sensibilizzazione, quarta edizione. Per partecipare segui le istruzioni che trovi in questo post, compila il tuo messaggio di consapevolezza e postalo sulla pagina facebook https://www.facebook.com/luttoperinatale oppure nelle tue storie di instagram: tagga @ciaolapo in modo che io possa vederle e condividerle sulla pagina! Trovi tutti i cartelli nei diversi formati qui
  • 4 Ottobre: Incontro del gruppo di lettura Mary Shelley: L'altra figlia, di Annie Ernaux riservato alle persone in lutto socie di CiaoLapo
  • 7 – 21 Ottobre: laboratorio di scrittura creativa "tra ricordo e resilienza" riservato alle persone in lutto socie di CiaoLapo
  • 14 e 15 Ottobre: 16° Convegno Nazionale: "Trauma Lutto e Resilienza" (10-13 / 14/17) in diretta sulla pagina Facebook di CiaoLapo, sul profilo Twitter di CiaoLapo e nel nostro canale Youtube (programma qui sotto): aperto a tutte e tutti, gratuito.
  • 15 e 16 Ottobre (nella notte tra 15 e 16): illuminazione di rosa e azzurro dei monumenti nei comuni italiani aderenti all'iniziativa #laconoscenzacheprotegge per migliorare la consapevolezza sul lutto perinatale, sulle morti evitabili e per promuovere l'assistenza rispettosa in tutti gli ospedali
  • 15 Ottobre ore 18: reading di poesia dal laboratorio di Found Poetry #comunquemadri
  • 15 Ottobre, ore 19: Onda di luce condivisa

Il tema dell'edizione 2022 è "Lutto e resilienza".

L’Onda di luce

Al termine di questa giornata ci sarà l'"Onda di Luce": alle 19 del 15 ottobre ogni partecipante in tutto il mondo accenderà una candela tenendola accesa per un’ora. Di fuso orario in fuso orario l’onda di luce illuminerà tutto il pianeta e unirà simbolicamente tutte le persone accomunate dal lutto per la morte di un bambino. Un'iniziativa unica nel suo genere, emblematica di un gesto d'amore infinito, in cui riusciamo a sentirci uniti ad altre pesone del mondo, nella condivisione di un dolore così grande legato appunto alla perdita di un bambino!

  • Babyloss
  • CiaoLapo

Il dolore non passerà mai, la video testimonianza di Barbara

Video dedicato alle mamme dei bambini mai nati 

Un video di riflessione per sensibilizzare sul tema della morte perinatale. Un pensiero a tutte quelle mamme che hanno perso un bambino durante la gravidanza o il parto.

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli