CINTURA DI SICUREZZA IN GRAVIDANZA
Durante la gravidanza bisogna mettere le cinture di sicurezza oppure no? La domanda sovviene prima o poi a tutte le mamme in dolce attesa.
Un gruppo di studiosi americani ha pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine i risultati di un'indagine che sembrano mettere la parola fine alla questione.
SCOPRI ANCHE: Guidare l'auto in gravidanza
Gli studiosi spiegano che in genere le donne hanno seri dubbi se indossare o meno la cintura per non correre il rischio di causare danni alla placenta.
LEGGI ANCHE: Vacanze estive: dove andare con il pancione
Ma in realtà questo pericolo non esiste, chiariscono gli scienziati una volta per tutte, anzi, in caso di incidenti il mancato utilizzo della cintura di sicurezza provoca la morte del feto.

Ma in realtà questa pericolosa scelta è connessa, paragonando i dati relativi agli incidenti e alla mortalità fetale, con gravi rischi per la vita del bambino.
Ma come bisogna indossare la cintura di sicurezza in auto?
I ricercatori consigliano di indossarle correttamente sistemando la cinghia sotto la pancia il più basso possibile rispetto all'osso pelvico e la parte alta al centro del petto. Solo così si riduce dell'84% il rischio che il feto subisca danni seri o resti uccido in caso di incidente.