Home Gravidanza

Gravidanza a rischio per distacco di placenta: i rischi e cosa fare

di Akira Di Paola - 27.09.2019 Scrivici

gravidanza-a-rischio-per-distacco-di-placenta-i-rischi-e-cosa-fare
Fonte: Shutterstock
Il distacco di placenta si verifica quando la placenta stessa, normalmente impiantata, inizia a staccarsi dalla parete dell’utero. Cosa accade in caso di gravidanza a rischio per distacco della placenta

In questo articolo

Gravidanza a rischio per distacco della placenta

La gravidanza che alla base presenta delle patologie, come problemi circolatori che determinano l’ipertensione oppure problemi reumatologici, in una minima percentuale di casi può incombere nell’ “abrupto placentae”, ovvero nel distacco di placenta.

Cos'è il distacco di placenta

Il distacco di placenta si verifica quando la placentastessa, normalmente impiantata, inizia a staccarsi dalla parete dell’utero. Esistono molti tipi di distacco placentare, di entità più o meno gravi, e alcune volte il sanguinamento vaginale è assente.

I sintomi

I sintomi che devono essere valutati e approfonditi con un ulteriore e immediato esame ospedaliero, oltre al sanguinamento vaginale, sono dei dolori uterini simili a morsi contrattivi presenti senza travaglio e lontani dalla data presunta del parto. E’ bene presentarsi in ospedale qualora si presentino uno di questi sintomi per scongiurare problemi gravi al feto che si possono presentare quando il distacco placentare è serio.

La donna può incorrere in complicanze mediche che devono essere monitorate e diagnosticate in ambito ospedaliero: due di queste sono l’insufficienza renale acuta e l’apoplessia utero-placentare ossia il distacco completo della placenta dall’utero causato da un ematoma. Questa complicanza impone il taglio cesareo d’urgenza.

Cosa fare

Quando il distacco di placenta è lieve e il sangue perso per via vaginale, o rimasto in sede dietro la placenta è limitato e non determina problemi fetali e materni, il riposo a letto ospedaliero è la scelta d’elezione.

Se la gestante migliora il sanguinamento e le sue condizioni fisiche può anche essere dimessa salvo ulteriori attenzioni domiciliari. Qualora invece le condizioni non dovessero migliorare i medici possono scegliere il cesareo d’urgenza. E’ stato visto che questa scelta ha diminuito notevolmente i rischi fetali e materni diminuendo drasticamente gli esiti spiacevoli di questa patologia nella gravidanza.

Se si dovesse presentare una evenienza simile, i medici sapranno come agire con prontezza rassicurando la madre con cure specifiche e azioni mirate per la salvaguardia del bambino e della gestante.

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli