Home Gravidanza Disturbi della gravidanza

Sintomi della gravidanza di cui nessuno vuole parlare

di Francesca Capriati - 16.03.2022 Scrivici

sintomi-della-gravidanza-di-cui-nessuno-vuole-parlare
Fonte: shutterstock
Sintomi della gravidanza di cui nessuno vuole parlare: 10 sintomi davvero inusuali che possono presentarsi nelle prime settimane di gravidanza

Sintomi della gravidanza di cui nessuno vuole parlare

Sintomi di gravidanza: li conosciamo bene, ormai. Una nausea mattutina, una certa stanchezza, tensione mammaria sono certamente tra i primi segnali che indicano una gravidanza in atto. Ma ce ne sono anche altri decisamente inusuali, dei quali si parla poco: e allora ecco i sintomi della gravidanza di cui nessuno vuole parlare.

In questo articolo

Sangue dal naso

Le epistassi sono abbastanza comuni in gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo.

  • Se dovesse capitare siediti, consenti al sangue di gocciolare verso il basso e poi pizzica la cartilagine con il pollice e indice mantenendo la pressione per circa 5 minuti. Dopo che l'emorragia si sarà fermata metti un po' di ghiaccio.

Vertigini

Molte donne in dolce attesa sperimentano, tra i primi sintomi di gravidanza, capogiri e vertigini, soprattutto nelle prime settimane. I vasi sanguigni si stanno dilatando per far arrivare più sangue all'utero e ciò può favorire un calo della pressione.

  • Per tenere sotto controllo questo fastidioso disturbo mangia pasti piccoli e frequenti per mantenere in equilibrio la glicemia e tieni sotto controllo stress e respira profondamente.

Acne

Un altro segno precoce di gravidanza che interessa molte donne è l'acne, soprattutto se ne soffrono già prima.

  • Per gestire l'acne durante la gravidanza lavare il viso due volte al giorno con un detergente delicato e acqua tiepida, non spremere i brufoli, scegliere cosmetici delicati e non comedogeni.

L'iperosmia gravidica è una ipersensibilità agli odori ed è abbastanza frequente in gravidanza ed è causata dai cambiamenti ormonali e dall'aumento delle cellule olfattive. Odori che prima erano del tutto neutri per noi diventano improvvisamente insopportabili e possono addirittura peggiorare la nausea.

  • Si può fare ben poco, se non evitare di cucinare pietanze di cui non tolleriamo l'odore e avere pazienza: questo problema scomparirà nel giro di qualche settimana.

Sapore metallico in bocca

Gli esperti ritengono che i cambiamenti ormonali possano causare questa condizione chiamata disgeusia che provoca una sensazione di sapore metallico in bocca.

L'ipersalivazione è un altro sintomo precoce di gravidanza ed è davvero sgradevole, a volte si finisce addirittura per gocciolare. Spesso questa condizione si verifica insieme allo ptialismo, cioè alla difficoltà di deglutire che si verifica quando la quantità di saliva diventa eccessiva, e può peggiorare la sensazione di nausea.

La causa? La gonadotropina che riduce la capacità di deglutizione ed è, quindi, associata all'iperproduzione di saliva.

  • Per frenare questo fenomeno è consigliabile tenere in borsa un pacchetto di crackers da sgranocchiare in modo da far assorbire la saliva.

Fiato corto

Si fa una breve passeggiata e ci si ritrova senza fiato. Come è possibile? Non siamo nemmeno aumentate di peso! La colpa è dell'aumento dei livelli di progesterone che si verifica nelle prime settimane di gravidanza.

  • Rallenta, cammina piano, comincia ad entrare nella forma mentis che il tuo corpo sta cambiando profondamente e che devi ascoltarlo e assecondarlo.

Sbalzi d'umore

Gli sbalzi d'umore sono il risultato di cambiamenti ormonali nelle prime settimane di gravidanza. Le donne incinte possono essere più emotive del solito e vivere ogni emozione in maniera amplificata.

La cosiddetta "nebbia nel cervello" è davvero comune nelle donne in dolce attesa al punto tale che gli esperti lo definiscono "cervello della gravidanza". Insomma è frequente sentirsi smemorate, distratte, avere difficoltà a concentrarsi.

Meteorismo

Tra i disturbi più frequenti delle prime settimane di gravidanza c'è anche il meteorismo: si fa davvero tanta aria! Ci è provocato soprattutto dalle difficoltà di digestione, che favoriscono l'entrata dell'aria nello stomaco e causano acidità e anche disturbi intestinali. Un'altra delle cause della presenza di aria nello stomaco e nell'intestino è l'aumento dei livelli di progesterone che favorisce il rilassamento delle fasce muscolari, compresi quelli intestinali.

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli