Trucchi anti cellulite in gravidanza
La cellulite durante la gravidanza è uno di quei disturbi che molte donne devono tenere in considerazione quando si aspetta un bambino. Aumentando di peso è possibile che, sia sulle gambe che su altre parti del corpo, durante i nove mesi di gestazione, possa apparire la fastidiosa pelle a buccia d’arancia. Come eliminare la cellulite in gravidanza, quali sono i rimedi più efficaci?
La sua comparsa dipende molto anche dall’età della gestante, nonchè da una predisposizione individuale. La cellulite nasce spesso a causa di una cattiva circolazione e, durante la gravidanza in cui si accusano diversi disturbi, la circolazione sanguigna del corpo si modifica e peggiora a causa del sovrappeso e della stanchezza della donna che quindi si muoverà anche di meno e ne sarà inevitabilmente favorita la cattiva circolazione. Delle soluzioni per prevenire e curare però ci sono, ecco qualche consiglio utile.
- BERE TANTA ACQUA- Primo fra tutti i rimedi che danno medici e specialisti è bere tanta acqua. L’acqua infatti combatte la ritenzione idrica ed il gonfiore e quindi aiuta il sangue a scorrere meglio oltre a depurare l’organismo. Meglio sempre scegliere un’acqua oligominerale naturale povera di sali, in particolare di sodio che favorisce la ritenzione idrica. Ogni giorno bisognerebbe bere circa un litro e mezzo - due d’acqua, in particolare non durante i pasti.
- CURARE L'ALIMENTAZIONE - Come sempre è un fattore importante per la salute del nostro fisico e in particolare in gravidanza. Preferite sempre della frutta a cibi confezionati. In genere una dieta anti-cellulite deve essere equilibrata, varia e con pochi grassi, ideale anche in gravidanza e in allattamento. Molto importante è anche il consumo di cereali, pesce e verdure. Un occhio particolare ai latticini per cui è bene non esagerare, ad alcuni zuccheri e soprattutto al sale poiché facilitano la ritenzione di liquidi.
- FARE MOVIMENTO - Sembrerà strano ma anche in gravidanza il corpo deve fare esercizio altrimenti la ripresa dopo il parto sarà durissima. Le attività che si potranno fare ovviamente saranno dolci e le più indicate sono quelle da fare in acqua come il nuoto o lo yoga o la ginnastica apposita per donne incinte. Il movimento favorisce la buona circolazione e quindi limita il formarsi della cellulite.
- SMETTERE DI FUMARE - Il fumo provoca vasocostrizione (i capillari sanguigni si restringono) e riduce così l'apporto di ossigeno alle cellule, anche a quelle dei tessuti delle gambe. Inoltre fumare in gravidanza danneggia non solo la nostra salute, ma anche quella di nostro figlio.
- EVITARE TACCHI ALTI - Indossate scarpe con tacco di 3-4 centimetri. Quelli più alti rendono difficile la risalita di sangue e linfa, rallentando così il drenaggio tossinico.
- MASSAGGI E CREME ANTICELLULITE - A partire dal quarto mese potete rivolgervi ad un’estetista esperta per iniziare un ciclo di trattamenti linfodrenanti (come ad esempio la mesoterapia o gli ultrasuoni), che facendo delle pressioni sui nodi linfatici sciolgono gli accumuli adiposi e riattivano la circolazione. Inoltre è utile anche dare un’occhiata tra i prodotti omeopatici (magari con il consiglio di un farmacista) o in erboristeria dove è possibile trovare un’ampia scelta di creme naturali e adatte al vostro problema.
- Non scoraggiatevi, esistono, poi, alcuni prodotti anticellulite pensati apposta per voi. Purtroppo molte creme anticellulite contengono delle sostanze che non possono essere assimilate dall’organismo perché pericolose: i principi attivi dei cosmetici che vengono assorbiti possono essere dannosi per il feto, a cui giungono attraverso il sangue. Infine soprattutto, appena dopo il parto, il nostro consiglio è ricominciare ad usare le opportune creme con costanza, almeno in cicli di 1-2 mesi più volte all’anno.
- FANGHI IN GRAVIDANZA- Per quanto riguarda i trattamenti con il fango anti cellulite, molti esperti li sconsigliano durante la gravidanza, altri specialisti non li vietano, ma raccomandano di fare attenzione a quali fanghi si utilizzano e al quantitativo di iodio dichiarato, perchè se eccessivo vanno sospesi. In ogni caso consigliamo sempre di consultare un medico prima di inziare qualsiasi trattamento per combattere la cellulite in gravidanza