Dopo le prime settimane di gravidanza passate con gli ormoni a 1.000 che mi facevano trottare tutto il giorno e dormire pochissimo la notte, ad un certo punto il ciclo energetico si è completamente invertito, lasciandomi completamente spiazzata.
Da un giorno all'altro la sensazione di forza, energia e benessere ha lasciato il posto ad uno stato di sonno e stanchezza perenne, il tutto condito da terribili nausee.
All'inizio ho temuto che fosse un problema di vitamine, una carenza di ferro... ma poi a far luce sulla vicenda è intervenuto Gigio, mio marito: “Non ti ricordi che quando aspettavi Giulio crollavi alle 8 sul divano”.
No, non me lo ricordavo, ma ora che ci penso....
A conferma della normalità di questa condizione ho trovato anche la tabella di Pianetamamma con le fasi della gravidanza: i possibili disturbi in questa fase sono stanchezza, sonnolenza, nausea, alterazione del gusto e disturbi dell'umore. Sono proprio io!
Ogni giorno quando tornando a casa dal lavoro in metropolitana riesco a non vomitare (grazie alle liquirizie!) e a non addormentarmi (evitando così di essere borseggiata o di arrivare al capolinea) ho già vinto la mia piccola battaglia quotidiana.
La seconda è riuscire a cenare tutti insieme e a leggere una favola a Giulietto senza crollare a pagina 2.
Gigio ormai è rassegnato, e se alle 21 mi trova accasciata a russare sul letto del bambino mi prende in braccio e mi porta nel nostro letto, aspettando con ansia la ripresa di una vita social-familiare... a partire dal 4° mese!
Stanchezza terribile... capita solo a me? Discuti di stanchezza all'inizio della gravidanza nel forum di Pianetamamma
1. Diario di una gravidanza: chi è Marta?
2. Diario di una gravidanza: il concepimento lampo
3. Diario di una gravidanza: scelta ginecologo e ospedale
Discutete del diario di Marta nel forum Gravidanza della community di Pianetamamma
Marta nella community di Pianetamamma ha il nick