In questo articolo
La crema depilatoria in gravidanza è sicura?
Per molte donne, la pelle diventa più sensibile durante la gestazione, quindi è possibile che si verifichi per la prima volta una reazione a un prodotto già utilizzato in passato. Esistono diversi modi per liberarsi dei peli superflui in modo sicuro quando si è in dolce attesa, e generalmente la crema depilatoria in gravidanza non è sconsigliata, ma con le dovute accortezze. Ecco cosa sapere.
Peli in gravidanza: perché aumentano?
Se da un lato gli ormoni della gravidanza possono portare a splendidi cambiamenti nella pelle, nelle unghie e nei capelli, dall'altro possono far crescere i peli in punti inaspettati e indesiderati. Ciò è dovuto ad alti livelli di estrogeni e progesterone che possono causare l'aumento della sincronia della crescita pilifera in zone come:
- viso (spesso la zona del mento)
- l'area attorno ai capezzoli
- addome
- gambe
- braccia
Fortunatamente, la peluria extra è solo temporanea, e generalmente anche la crescita dei peli torna alla normalità circa sei mesi dopo il parto. Fino ad allora, ecco tutto quello che c'è da sapere se avete deciso di utilizzare la crema depilatoria in gravidanza.
Crema depilatoria in gravidanza: sì o no?
Anche se le creme depilatorie possono sembrare un'opzione preferibile ad altre, la scienza non ha ancora stabilito se siano sicure o meno durante la gravidanza. Le perplessità sono dovute alle sostanze chimiche in esse contenute, come solfurio di bario, idrato di sodio e il tioglicolato di calcio, la cui funzione è quella di indebolire e in seguito distruggere lo stelo del pelo, di cui viene eliminata quindi la parte più esterna (a differenza dell'epilazione, questo metodo non interviene sul bulbo pilifero, per cui la ricrescita si verifica dopo circa 4-10 giorni). Tuttavia, agendo solo a livello superficiale, non ci sono prove che dimostrino che le creme depilatorie in gravidanza siano dannose per il feto.
Le sostanze chimiche presenti nelle creme depilatorie hanno anche un odore spesso sgradevole, specialmente in gravidanza, quando il senso dell'olfatto si acuisce e l'uso di questi prodotti potrebbe provocare una sensazione di nausea.
In alcuni casi, inoltre, possono causare reazioni infiammatorie o allergiche. Ad ogni modo, trattandosi di sostanze chimiche, è probabilmente meglio evitarle fino a dopo il parto, o comunque chiedere un parere al proprio medico.
Come usare la crema depilatoria in gravidanza in modo sicuro?
Se decidete di usare la crema depilatoria in gravidanza, potete seguire alcuni accorgimenti utili per evitare fastidi o reazioni avverse.
- Leggete attentamente le istruzioni prima di applicare la crema.
- Se la vostra pelle reagisce alla vostra marca abituale, provate una formulazione diversa, ad esempio senza profumo o specifica per pelli sensibili.
- Eseguite sempre un test su una piccola area della pelle prima di utilizzare la crema, anche se avete usato il prodotto prima della gravidanza.
- Aprite una finestra o usate un aspiratore durante l'uso. In alternativa, potete provare le versioni senza profumo o con fragranze più delicate.
- Non utilizzate la crema su pelle irritata, su lesioni o cicatrici.
- Lasciate la crema in posa per il tempo suggerito nelle istruzioni.
- Se la pelle inizia ad arrossarsi, a prudere o a bruciare, rimuovete subito il prodotto.
- Eliminate delicatamente la crema senza strofinare la pelle e risciacquate con acqua tiepida.
- Proteggete la pelle dal sole per almeno 24 ore dopo l'uso della crema depilatoria. Usate una protezione solare con un SPF pari o superiore a 30, rimanete all'ombra o indossate abiti che proteggano dal sole.
Fonti
- Baby Centre, Is it safe to use hair removal creams during pregnancy?
- What to expect, How to Remove Hair During Pregnancy Safely