Home Gravidanza Corpo che cambia

Perché compaiono le smagliature sulla schiena?

di Elena Berti - 11.08.2022 Scrivici

smagliature-schiena
Fonte: shutterstock
Le smagliature alla schiena colpiscono più gli uomini delle donne, ma condizioni come lo sviluppo o la gravidanza possono farle apparire

Smagliature alla schiena: come prevenirle o eliminarle

Il corpo femminile è sottoposto a molti cambiamenti, in particolare durante alcuni periodi come la pubertà è la gravidanza. La pelle è naturalmente elastica, ma questi cambiamenti possono metterla a dura prova e portarla a "spezzarsi": è così che si presentano le smagliature, che infatti appaiono su zone che crescono in fretta come il seno o i fianchi. Ma perché compaiono le smagliature alla schiena?

In questo articolo

Perché vengono le smagliature?

A differenza di quanto si possa pensare, le smagliature colpiscono più spesso gli uomini. Il motivo è sicuramente un aumento della massa muscolare (o del grasso) importante, e poi il fatto che facciano meno attenzione all'idratazione della pelle, che quindi perde più facilmente la naturale elasticità. Sono soprattutto gli uomini, quindi, a essere colpiti da smagliature alla schiena, ma anche le donne non sono esenti: aumento di peso consistente o gravidanza possono far comparire delle brutte linee rosse nella zona lombare, dove la pelle si è tirata così tanto a causa dell'aumento della pancia che si è "rotta". 

Evitare le smagliature sulla schiena

Una volta che le smagl

Una volta che le smagliature si sono presentate, è difficile eliminarle. Per questo il miglior modo per evitarle è prevenire cercando di mantenere la pelle elastica. Purtroppo i cambiamenti ormonali dovuti alla pubertà e alla gravidanza, nonché le normali variazioni di peso in questi periodi della vita, non aiutano. 

Inoltre, anche le persone più attente, che idratano la pelle quotidianamente, spesso dimenticano la zona della schiena, oppure non ci arrivano. I consigli per evitare le smagliature sono: 

  • restare idratati bevendo molto
  • idratare e nutrire la pelle con prodotti adeguati al periodo della vita
  • evitare di prendere troppo peso

Questi accorgimenti sono un buon primo passo per evitare le smagliature, ma purtroppo la predisposizione genetica potrebbe farle comparire lo stesso.

Nel dubbio, idratate la pelle!

iature si sono presentate, è difficile eliminarle. Per questo il miglior modo per evitarle è prevenire cercando di mantenere la pelle elastica. Purtroppo i cambiamenti ormonali dovuti alla pubertà e alla gravidanza, nonché le normali variazioni di peso in questi periodi della vita, non aiutano. 

Inoltre, anche le persone più attente, che idratano la pelle quotidianamente, spesso dimenticano la zona della schiena, oppure non ci arrivano. I consigli per evitare le smagliature sono: 

  • restare idratati bevendo molto
  • idratare e nutrire la pelle con prodotti adeguati al periodo della vita
  • evitare di prendere troppo peso

Questi accorgimenti sono un buon primo passo per evitare le smagliature, ma purtroppo la predisposizione genetica potrebbe farle comparire lo stesso. Nel dubbio, idratate la pelle!

Ma cosa fare quando le smagliature sono già apparse? Bisogna distinguere due fasi: la prima, quando le smagliature sono ancora rosse, la seconda quando ormai sono bianche.

Eliminare le smagliature rosse

Se le smagliature sono ancora recenti e quindi rosse, si può provare a ridurle utilizzando prodotti appositi, cioè creme e oli ricchi di acido ialuronico e vitamina A. Questi due principi attivi rendono elastica la pelle, aiutando a riparlarla. Purtroppo non è detto che applicare prodotti, anche con costanza, risolva la situazione. 

Eliminare le smagliature bianche

Purtroppo le smagliature bianche non sono altro che una cicatrice e nessuna crema, nemmeno la più miracolosa, potrà eliminarle o attenuarle. Se le smagliature sulla schiena vi creano un disagio parlatene con un dermatologo specializzato in interventi di chirurgia estetica, potrà valutare se un intervento col laser, per esempio, può fare al caso vostro. 

In ogni caso, le smagliature colpiscono la maggior parte degli esseri umani e non devono essere motivo di imbarazzo. Si tratta di una condizione normale della pelle che reagisce ai cambiamenti, ormonali o di peso.

Potete prevenirle con un'idratazione quotidiana e ricordandovi di applicare la crema anche sulla schiena, ma se sono già presente non è necessario farsene un cruccio!

gpt inread-gravidanza-0

articoli correlati