Home Gravidanza Corpo che cambia

6 Sesta settimana di gravidanza

di Redazione PianetaMamma - 04.03.2021 Scrivici

sei-settimana
Fonte: shutterstock
Arrivano nuovi piccoli disturbi e il tuo corpo comincia a cambiare sensibilmente. Ecco cosa accade nella sesta settimana di gravidanza

Sesta settimana di gravidanza

Alla sesta settimana di gravidanza sei arrivata a metà del primo trimestre e ormai sei consapevole di aspettare un bambino. Il bambino continua a crescere.
In una sola settimana ha raddoppiato le sue dimensioni ed è sempre ripiegato su se stesso.

Sesta settimana di gravidanza, i sintomi

  • Pesantezza alle gambe,
  • costipazione,
  • crampi
  • salivazione eccessiva,
  • qualche sbalzo d'umore,
  • ansia
  • e stanchezza.

Niente paura, sono disturbi del tutto normali in questa fase. Chiedi al tuo compagno massima comprensione e riposa il più possibile.
Ma uno dei principali e maggiormente diffusi sintomi della gravidanza è la nausea mattutina. Una percentuale compresa tra il 50 e il 70 percento delle donne in dolce attesa soffre di nausea nel primo trimestre di gravidanza. La buona notizia è che passerà.
La nausea della gravidanza è provocata strettamente dall'aumento progressivo degli ormoni Beta Hcg, che intorno al terzo mese cominciano a stabilizzarsi. Questo fenomeno frena la classica nausea mattutina.

Sesta settimana di gravidanza senza nausea

Non ti preoccupare se sei alla sesta settimana e non hai sintomi e soprattutto non hai la classica nausea mattutina. Tranquilla, il tuo bimbo sta bene lo stesso. Non tutte le donne ne soffrono.

Come cambia il corpo durante la sesta settimana di gravidanza

In questo periodo possono presentarsi nuovi piccoli disturbi e il tuo corpo comincia ad assumere nuove rotondità e a cambiare visibilmente: lo stomaco diventa più rotondo, i seni aumentano di volume.

Le ecografie in gravidanza

Chiama il ginecologo e prendi un appuntamento per la prima ecografia che avverrà tra l'ottava e la 12esima settimana di gravidanza.  A volte anche alla sesta settimana è possibile fare un'ecografia, ma c'è il rischio di non sentire ancora il battito del bambino se l'ovulazione e la fecondazione è avvenuta più tardi.

Probabilmente il medico ti prescriverà alcuni esami del sangue e delle urine.
Servono a stabilire il tuo gruppo sanguigno e a rilevare la presenza di virus, come:

  • la rosolia,
  • l'Hiv,
  • la toxoplasmosi,
  • e per misurare i livelli di glucosio e albumina.

Sesta settimana di gravidanza, come cresce il bambino

La sua testa è molto più grande rispetto al resto del corpo, ed è ripiegata in avanti, il viso è gonfio e il naso appiattito. La sua forma assomiglia a quella di un pisello.
La sua bocca comincia a svilupparsi e compaiono i piccoli semini dei denti da latte e la lingua.
Gli occhi sono grandi e molto vicini tra loro e sono ricoperti da una membrana che diventerà la palpebra.
Le dita delle mani e dei piedi sono palmate e anche se non te ne accorgi il bambino si muove nell'utero e per adesso ha ancora parecchio spazio a disposizione.
Il suo cuore comincia a battere e ha una frequenza di 150 battiti al minuto.

Sesta settimana di gravidanza, le curiosità

Mangia in modo regolare e sano ed evita gli sport violenti, l'embrione è ancora attaccato alla parete uterina  e alla sesta settimana il rischio di aborto spontaneo è ancora alto.

Consigli dell'ostetrica per la sesta settimana di gravidanza

Poichè ancora non hai eseguito gli esami ematici e non puoi ancora sapere se sei a rischio di contrarre la toxoplasmosi, cerca di evitare di mangiare carne o pesce cruda o poco cotta, affettati non cotti (es sì prosciutto cotto o arrosto, e no prosciutto crudo o salame), lava bene frutta e verdura prima di mangiarla; se hai un gatto chiedi a qualcuno di pulire la lettiera o fallo utilizzando guanti e lavandoti bene le mani dopo averlo fatto. Cercate di svolgere una vita normale e fate esercizi regolarmente, come camminare o nuotare.

Le 40 settimane di gravidanza

Ecco il calendario delle 40 settimane di gravidanza con consigli sulla salute, l'alimentazione e gli esami da fare durante i nove mesi. Inoltre potrai scoprire i cambiamenti del corpo della mamma, come cresce il pancione e come si sviluppa il feto.

gpt inread-gravidanza-0

articoli correlati