Quarto mese di gravidanza
Con il primo trimestre si è chiuso un periodo critico della gravidanza, quello in cui è massimo il rischio di aborto (10-15% di tutti i concepimenti), quello in cui l'assunzione impropria di farmaci e alcune malattie infettive possono arrecare i danni più gravi ai tessuti embrionali ancora poco differenziati. Dal quarto mese in poi l'utero non può essere contenuto entro il bacino, e la sua estremità superiore può essere palpata in addome fornendo al ginecologo un indice dell'accrescimento fetale. Vediamo quali sono i sintomi più comuni e cosa si sente al quarto mese di gravidanza.
In questo articolo
Il quarto mese di gravidanza inizia a 13 settimane + 2 giorni e finisce a 17 settimane + 4 giorni.
Sintomi al quarto mese di gravidanza
- Se avete sofferto di nausee, dovrebbero essersi ormai dileguate. D'ora in poi l'utero seguiterà ad aumentare in modo regolare e consistente.
- Stanchezza al quarto mese di gravidanza: vi sentirete meno stanca che al principio della gravidanza. Tornerete ad essere attiva e tonica. L'utero ha ormai il volume di un pompelmo.
- Gli abiti vi diventeranno stretti. Adeguatevi alle vostre nuove forme e non insistete a voler indossare i vostri vestiti di prima della gravidanza, troppo stretti e scomodi.
- Il volume del sangue che circola nel vostro corpo è notevolmente aumentato, il cuore s'ingrossa e per far fronte al fabbisogno d'ossigeno del bambino il cuore aumenta la propria gettata del 20%.
- La pigmentazione aumenta e il petto potrà scurirsi. Una linea nera può apparire tra l'ombelico e l'osso pubico (la cosiddetta linea nigra). Se dovesse formarsi, sparirà lentamente dopo il parto. L'ingrossamento dell'addome diviene apparente e puoi realmente sentire l'utero tra l'osso pubico e l'ombelico.
- La cervice subisce notevoli cambiamenti: l'aumentato afflusso di sangue le conferisce una consistenza pastosa e una colorazione rossastra. Le ghiandole presenti nella cervice producono muco in abbondanza fino a formare un vero e proprio tappo mucoso, piuttosto denso, sistemato davanti all'ingresso della cavità uterina per proteggerla dai patogeni.
- Il collo dell'utero ha invece il ruolo di opporsi alla forza di gravità e fungere da sostegno della camera gestazionale evitando che il suo stesso peso laceri le membrane amniocoriali o stacchi la placenta, cedendo solo prima del parto.
4 mese di gravidanza ecografia
Siete ormai giunte alla vostra seconda visita prenatale dal ginecologo, forse abbinata ad un’ecografia.
Potrete allora vedere delinearsi la testa e il corpo del bambino. Sentirete nello stomaco come un volar di farfalle il che potrebbe significare che il bambino si sta muovendo. La linea della vita comincerà a sparire. Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi ai corsi di preparazione al parto: frequentarli in questo periodo è utile per discutere nozioni sulla dieta, la ginnastica, le posizioni migliori, l’emotività, la salute.
Se hai già avuto un bambino, ti accorgerai dei movimenti del feto in questo periodo.
Quando si comincia a sentire il bambino muoversi nella pancia? In genere le primipare cominciano ad avvertire degli strani sfarfallii nella pancia, come un battito d'ali o un gorgoglio, intorno alla 18°-20° settimana.
Quarto mese di gravidanza quanti chili?
Quanti kg prendere nei primi 4 mesi di gravidanza? Sarà d'ora in avanti che l'aumento di peso si farà più evidente.
Se fino ad ora è stato di 1 kg circa, d'ora in poi procederà al ritmo approssimativo di 400 gr a settimana, fino a realizzare, se non ci sono particolari restrizioni dietetiche, un aumento al termine della gestazione dai 9 ai 12 kg circa.
L'aumento ponderale non è dovuto solo al peso del bambino: (in media circa 3,5 kg), ma anche alla placenta (circa 650 grammi), al liquido amniotico (circa 1 kg), all'ingrossamento dell'utero (circa 1 kg) e ai liquidi trattenuti (2-3 kg).
Fino al terzo mese il corpo non è cambiato molto, ma nel quarto mese le forme si arrotondano e la pancia inizia ad essere più visibile.
Si possono avvertire anche dei leggeri dolori a livello del basso addome: sono legati ai cambiamenti che si stanno verificando nell'utero.