Home Gravidanza Corpo che cambia

Il bambino nel settimo mese di gravidanza: cosa accade

di Redazione PianetaMamma - 01.02.2024 Scrivici

il-bambino-nel-settimo-mese-di-gravidanza
Fonte: shutterstock
Bambino nel settimo mese di gravidanza: posizione, movimenti e sviluppo del feto al settimo mese. Cosa fa il bimbo nella pancia a 7 mesi?

In questo articolo

Bambino nel settimo mese di gravidanza

Siamo arrivate al settimo mese di gravidanza e si entra finalmente nel terzo trimestre. Il pancione ormai comincia a pesare e magari ci sentiamo un po' più stanche ma ancora libere nei movimenti. Cosa sta accadendo e come sta crescendo il bambino nel settimo mese di gravidanza?

Settimo mese di gravidanza: come cresce il bambino

Il settimo mese di gestazione va da 26 settimane più 3 giorni a 30 settimane più 4 giorni.

  • Ventiseiesima settimana: i bambino misura 33 centimetri e pesa circa 900 grammi. E' molto ricettivo agli stimoli e ai rumori esterni e quindi grazie a questo potresti comunicare con lui, con la voce o con le mani. La testa e il corpo sono più proporzionati e il sistema respiratorio prosegue nella sua crescita con la comparsa dei bronchi. La pelle del bambino comincia a cambiare, era prima sottile come carta velina e trasparente, diventa ora più spessa e opaca.
  • Ventisettesima settimana: il bambino misura 34 centimetri e pesa circa un chilo e somiglia sempre di più a un essere umano in miniatura. Le connessioni tra i neuroni sono complete anche se i movimenti non sono ancora coordinati.La sua pelle è sempre grinzosa, ma molto più resistente e spessa ed è protetta dalla vernice caveosa. Le sue papille gustative sono definite e può sentire i sapori dei cibi che assume attraverso il liquido amniotico, quindi cerca di diversificare la dieta abituale.
  • Ventottesima settimana: alla 28esima settimana il bambino pesa in media tra 1000 e 1.670 grammi ed è lungo circa tra 30 e 40 cm. In questa fase della gravidanza i suoi polmoni stanno per completare il loro sviluppo e i movimenti respiratori sono ben coordinati! Il suo cervello continua a crescere. Il piccolo si succhia il pollice, beve il liquido amniotico, sente i suoni che gli sono familiari e reagisce agli stimoli. Ha acquisito completamente tutti i riflessi che saranno evidenti alla nascita: afferrare le cose, succhiare, guardare, muoversi.
  • Ventinovesima settimana: la sua testa comincia ad avere una forma e dimensione più proporzionata rispetto al resto del corpo. Misura 36 centimetri circa e può pesare anche 1,4 chili. In questa settimana viene prodotta una sostanza chiamata surfattante che favorirà la corretta respirazione del feto a livello polmonare. Comincia a stare un po' stretto nel pancione e ha sempre meno spazio, i suoi occhi sono spalancati e riescono a percepire i cambiamenti di luce. Le orecchie sono vigili e sente i suoni provenienti dall'interno del tuo corpo e dall'esterno. Sente bene i sapori degli alimenti che mangi e che arrivano fino a lui e caratterizzano il liquido amniotico.
  • Trentesima settimana: alla trentesima settimana di gestazione il bambino misura circa 37 centimetri e pesa un chilo e mezzo. La pelle diventa sempre più liscia, è in grado di inghiottire e fare movimenti tipici della suzione, gesti importanti che si riveleranno utili una volta venuto al mondo. Il cervello continua a svilupparsi intensamente; il bambino si muove tanto e questi movimenti si vedono chiaramente sulla pancia, se non gli piace la posizione nella quale ti trovi farà di tutto per fartelo capire. 

Cosa fa il bimbo nella pancia a 7 mesi?

Il bambino nel settimo mese di gravidanza non solo si muove al ritmo della musica, ma mostra reale preferenza per un tipo specifico di musica. I gemelli, infatti, possono reagire diversamente allo stesso brano musicale quando si trovano ancora in utero.

A questo punto dello sviluppo si rilevano i riflessi condizionati: il feto ora mostra disprezzo attraverso lo scalciare vigoroso e risponde con un movimento ben percepibile di braccia e gambe quando viene massaggiato attraverso la parete addominale. Ha acquisito completamente tutti i riflessi che saranno evidenti alla nascita: afferrare le cose, succhiare, guardare, muoversi. Se alcune sostanze dolci, aspre o acide dovessero raggiungere la lingua del nascituro egli reagirebbe cambiando le espressioni del viso. Se nascesse ora, reagirebbe diversamente a differenti odori.

Al settimo mese di gravidanza le palpebre del feto sono già separate (palpebra superiore e inferiore); i padiglioni auricolari sono addossati alla testa. Nei maschi i testicoli non sono ancora discesi nello scroto mentre nelle femmine sono evidenti il clitoride, le piccole e le grandi labbra.

Il bambino nei nove mesi di gravidanza

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli