Home Gravidanza Corpo che cambia

Il bambino nel quarto mese di gravidanza: come cresce

di Emanuela Cerri - 09.02.2024 Scrivici

donna-incinta-con-ecografia-sul-pancione
Fonte: shutterstock
Il bambino nel quarto mese di gravidanza: come si presenta il feto al quarto mese di gravidanza? Come cresce, in che posizione si trova

In questo articolo

Il bambino nel quarto mese di gravidanza

Il bambino è completamente formato. D'ora in poi il tempo che trascorreva nell'utero gli servirà per svilupparsi e maturare sino ad essere in grado di sopravvivere indipendentemente dalla madre. Vediamo i cambiamenti che stanno avvenendo e come cresce il bambino nel quarto mese di gravidanza.

Quarto mese di gravidanza, come cresce il bambino

Il quarto mese di gravidanza inizia a 13 settimane + 2 giorni e finisce a 17 settimane + 4 giorni, quindi copre dalla tredicesima alla diciassettesima settimana di gravidanza.

  • Tredicesima settimana di gravidanza: durante questo periodo di massima crescita il cuore del nascituro è ormai completamente sviluppato e ha un ritmo cardiaco da 120 a i 60 battiti al minuto. Gli occhi sono sensibili alla luce e la corteccia cerebrale ha formato molte circonvoluzioni. I nervi spinali e le radici spinali acquisiscono mielina, segno che lo sviluppo progredisce. Lo scheletro del feto si può intravedere attraverso i raggi X. Il bambino reagirà alle sostanze amare, come lo iodio, immesse nel liquido amniotico, cessando di inghiottire e aggrottando la fronte. Reagirà alle sostanze dolci (saccarina) duplicando il suo ritmo normale di suzione.
  • Quattordicesima settimana di gravidanza: il bambino ha le sopracciglia e un po' di peluria chiamata lanugo fa la sua apparizione sul cranio. Una scansione con gli ultrasuoni consente di avvertire il battito cardiaco. Il bambino è in grado di bere il liquido amniotico e di espellere urina. Riceve ormai tutto il suo nutrimento dalla placenta e misura dagli 8 ai 9 cm.
  • Quindicesima settimana di gravidanza: peli e capelli del bambino si spessiscono. Se ha il gene dei capelli scuri le cellule pigmentarie dei follicoli piliferi cominciano a questo stadio a produrre il pigmento scuro.
  • Sedicesima settimana di gravidanza: il lanugo, la peluria lanuginosa spunta su tutto il corpo del bambino e scomparirà dopo circa tre mesi. Si formano le unghie delle dita delle mani e dei piedi. Il bambino è lungo 16 cm e pesa circa 135 g.

Molti esperti pensano che nel quarto mese di gravidanza il feto sia dotato di riflessi condizionati, memoria rudimentale e comportamento intenzionale.

Come si presenta il feto al quarto mese di gravidanza?

Al quarto mese di gravidanza, il feto si presenta come un piccolo essere umano in miniatura, con una serie di caratteristiche distintive che si stanno sviluppando in modo evidente. A questo punto dello sviluppo fetale, il feto ha raggiunto una dimensione di circa 15-16 centimetri di lunghezza dalla testa ai piedi e pesa circa 150-200 grammi.

Feto 4 mesi immagini

Il bambino nei nove mesi di gravidanza

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli