Home Gravidanza Corpo che cambia

Gravidanza senza pancia: come è possibile avere una gravidanza invisibile?

di Francesca Capriati - 19.09.2024 Scrivici

gravidanza-senza-pancia
Fonte: shutterstock
Gravidanza senza pancia: è possibile che una gravidanza sia invisibile e che nessuno se ne accorga? Quali possono essere le condizioni per cui ciò accade

In questo articolo

Gravidanza senza pancia: è possibile?

Come è possibile arrivare a partorire lasciando tutti stupefatti perché nessuno si era accorto della gravidanza? Si può portare avanti una gravidanza senza pancia, praticamente invisibile? Prima di capire in quali circostanze potrebbe essere possibile, facciamo una distinzione tra gravidanza criptica e gravidanza invisibile.

Cos'è la gravidanza criptica?

Non sapevo di essere incinta: il seguito reality show americano racconta proprio storie incredibili di donne che non sapevano di aspettare un bambino fino al momento stesso del parto.

Parliamo di una condizione rara che può avvenire per una serie di motivi. Innanzitutto i sintomi tipici della gravidanza, come l'aumento di peso, le nausee mattutine o l'assenza di mestruazioni, possono essere lievi o attribuiti ad altre cause (per esempio, alcune donne continuano ad avere perdite ematiche simili al ciclo mestruale).

Un altra causa è la percezione corporea. Alcune donne, soprattutto quelle con cicli irregolari o che non aspettano una gravidanza, potrebbero non collegare eventuali cambiamenti fisici alla gravidanza. Infine possono concorrere anche condizioni psicologiche o emotive, come lo stress o una forte negazione.

Cos'è la gravidanza invisibile?

In questo caso, invece, la donna è consapevole di aspettare un bambino, ma il suo corpo non subisce quei cambiamenti tipici della gravidanza, come ad esempio la crescita della pancia. Una gravidanza senza pancia, potremmo dire: e siccome il pancione è il tratto distintivo più evidente di una gravidanza, è facile che nessuno si accorga che la donna è incinta.

In effetti è ciò che è successo a Nikki Salazar, una ragazza americana di 23 anni che per tutta la gravidanza non ha mai avuto il pancione. Era consapevole di essere incinta e alla fine il suo bimbo è nato sano e con un peso nella norma: semplicemente non le è mai cresciuta a classica pancia della gravidanza, anche se ha avuto i sintomi tipici come nausea, stanchezza o mal di schiena.

Nikki ha raccontato la sua esperienza sul suo canale Tik Tok e ha comunicato alla sua famiglia di essere incinta solo nel terzo trimestre, riuscendo a mantenere il segreto proprio perché in effetti il suo corpo non era cambiato un granché.

Non possiamo fare a meno di pensare al recente caso di cronaca che ha visto coinvolta la giovane Chiara, che è riuscita a portare avanti ben due gravidanze invisibili senza che famiglia e amici se ne accorgessero, per poi seppelllire i neonati nel giardino di casa.

Perché si porta avanti una gravidanza invisibile?

Sono diverse le ragioni per cui una donna decide di nascondere una gravidanza. Qualche tempo fa una studentessa di 18 anni partorì all'improvviso in classe dopo aver tenuto nascosta la gravidanza per 28 settimane. E i casi di gravidanza nascosta riguardano spesso donne molto giovani, che per vergogna o imbarazzao o paura del giudizio della famiglia, non riescono a comunicare la notizia ad amicie parenti.

Ma possono esserci anche altre ragioni: per esempio si teme di perdere il lavoro, oppure possono esserci condizioni psicologiche come il rifiuto della gravidanza, per cui la donna nega inconsciamente il suo stato. E in situazioni di violenza domestica, invece, tenere segreta la gravidanza può essere un modo per proteggere se stesse e il bambino

Come è possibile non accorgersi che una donna è incinta?

Il primo segno evidente che una donna è incinta è indubbiamente il pancione: quindi può essere facile riuscire a tenere segreta una gravidanza senza pancia.

Come hanno spiegato gli esperti nel caso di Nikki, può capitare che il pancione non cresca in modo evidente, soprattutto nelle donne magre e alte: la pancia in qualche modo si adatta al corpo, i fianchi si allargano leggermente e le curve si ammorbidiscono, ma non cresce un pancione grande come un'anguria. Anche nelle donne in sovrappeso può essere facile tenere nascosta la gravidanza: in quel caso si mette su peso in modo uniforme e se si indossano maglioni larghi potrebbe non notarsi la differenza.

Anche seguire una dieta restrittiva proprio durante la gravidanza può non solo impedire un aumento di peso, ma in qualche paso farebbe dimagrire.

Dallas Reed, capo del dipartimento di genetica presso il Tufts Medical Center e consulente medico di Myriad Genetics, spiega che la dimensione della pancia può variare per diversi motivi. Ad influenzare la visibilità del pancione sono, infatti, le dimensioni del bambino e dell'utero, nonché la quantità di liquido amniotico che circonda il feto, ma anche l'altezza della madre e la posizione dell'utero.

Fonti

I migliori articoli a tema "Sintomi di una gravidanza"

  1. Sei incinta? I sintomi gravidici più comuni
  2. Sintomi di gravidanza, quali sono? I primi segnali che sei incinta
  3. Sintomi di gravidanza nei primi giorni, tutti gli indizi sicuri
  4. Gravidanza, la pancia e tutto quello che c'è da sapere
  5. Quanto e come cresce la pancia in gravidanza
gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli