In questo articolo
Beauty routine in gravidanza
I cambiamenti ormonali in dolce attesa possono provocare la comparsa di alcuni inestetismi di vario tipo come un colorito poco uniforme, piccole macchie più scure oppure sfoghi cutanei. È vero che la donna incinta ha un viso più luminoso, in particolare durante i primi tre mesi a causa dell'effetto degli estrogeni. I problemi iniziano a sorgere dal quarto mese. Una regola da tenere a mente è, almeno durante il periodo di gestazione, dare la preferenza a prodotto delicati e di marchi farmaceutici, mentre è meglio evitare qualsiasi lozione contenga oli essenziali e soprattutto vitamina A e retinoidi, pericolosi per lo sviluppo del bambino.
Quali cosmetici usare in gravidanza
Durante i 9 mesi, dei prodotti che non possono mancare per una corretta beauty routine del viso sono:
- Il detergente viso delicato
- Il tonico senza alcol
- Il siero idratante, possibilmente a base di acido ialuronico, niacinamide, bava di lumaca)
- La crema protettiva giorno
- Una crema oppure olio rigenerante notte.
Per il corpo è ideale l'olio di mandorle dolci puro e biologico che ha un'ottima azione elasticizzante, rassodante, nutriente e anti smagliature.
A cosa fare attenzione
Uno dei grandi rischi per la pelle delle donne incinte è il sole. Per esempio, chi ha la carnagione più scura, se esposta al sole durante la gravidanza, può essere più soggetta al cloasma gravidico, che causa delle macchie scure sulle pelle. Il consiglio è evitare di esporsi al sole durante la gestazione e, in particolare, durante le ore più calde e utilizzare rigorosamente la protezione più elevata. Occorre prestare attenzione anche alle creme solari: meglio quelle contenenti ingredienti naturali con filtri fisici o minerali e non chimici. Secondo gli specialisti ci sono poi degli ingredienti che sono nocivi durante la gravidanza come:
- Retinolo, molto usato nelle creme anti-age
- Idrochinone, per le creme schiarenti
- Perossido di benzoile
- Cloruro di allumini, che potrebbe trovarsi nei deodoranti
- Caffeina
- Iodio
- Metalli
Da usare con attenzione e consultando prima il proprio dermatologo sono i prodotti con acido, come l'acido glicolico.
La beauty routine in gravidanza per il corpo
In particolare è proprio il corpo a cambiare durante i 9 mesi di attesa e, per questo, è giusto coccolarlo un po'. Per esempio, per alleviare la stanchezza sono perfetti dei bagni tiepidi con oli essenziali, impacchi con acqua e ghiaccio per le gambe oppure massaggi, ma evitando la zona dell'addome che non va mai toccata per evitare il rischio di sollecitare contrazioni uterine. Contro il gonfiore alle gambe provocato dal rallentamento della circolazione linfatica, si può optare per impacchi di fanghi, che aiutano ad asciugare le tossine. Da evitare rulli, macchinari, onde e crioterapie. Rimedio alle smagliature sono gli oli naturali, una specie di elisir elasticizzante che non danneggia il feto.
La ceretta e il trucco in gravidanza
Quando si è in attesa la ceretta può essere più dolorosa a causa degli ormoni che rendono l'epidermide ipersensibile e sarebbe da evitare in presenza di vene varicose o fragili. La soluzione ideale è optare per il rasoio. Da non usare neanche la crema depilatoria che contiene quasi sempre degli ingredienti chimici non adatti a una donna incinta. Esclusa anche l'opzione dell'epilazione laser per un problema di fotosensibilizzazione. Per truccarsi il consiglio è stabilire una routine facile e veloce, così da poterla attuare anche quando si è particolarmente stanche e che doni un aspetto luminoso e naturale. Vasta mettere una base di crema idratante, una base trucco uniformante, la matita per occhi e il mascara. Se si vuole, infine, si può aggiungere rossetto e ombretti. Per scegliere i cosmetici più adatti dovrete valutare in che modo la pelle cambierà durante la gravidanza così da optare per prodotti che non vi facciano risultare troppo lucide o con un effetto maschera e che non mettano in risalto o peggiorino gli inestetismi comparsi a causa delle alterazioni ormonali.