Home Gravidanza Corpo che cambia

Eccessiva crescita di peli in gravidanza: cause e rimedi

di Monica De Chirico - 10.10.2023 Scrivici

crescita-peli-in-gravidanza
Fonte: shutterstock
Crescita peli in gravidanza: è vero che in gravidanza i peli crescono più velocemente? Cause dell'aumento dei peli su seno, pancia, gambe

In questo articolo

Crescita peli in gravidanza

Forse ricorderete il caso di Miriam, la donna di origini tedesche a cui era cresciuta la barba da quando è diventata mamma. In seguito anche Drew Barrymore aveva confessato di aver vissuto la maternità con una crescita eccessiva di peli. Ma da cosa dipende questo cambiamento?

Perché in gravidanza i peli crescono più velocemente

Durante la gravidanza la donna subisce molte mutazioni ormonali che spesso causano problemi alla pelle. Molte future mamme sono colpite da acne, altre dal cloasma, conosciuto anche come la "mascherina della gravidanza"; si tratta di macchie scure che compaiono sul viso e che solitamente scompaiono dopo il parto. Per molte la dolce attesa corrisponde anche a problemi legati ad annessi cutanei quali, peli, capelli ed unghie.

La gravidanza, caratterizzata infatti da alti livelli di estrogeni e progesterone, può aumentare la sincronia della crescita pilifera (sul viso, sull'addome, attorno ai capezzoli, su gambe o braccia), portando a periodi di aumenti e ad altri di caduta dei peli.

Gli estrogeni e il progesterone aumentano costantemente durante la gravidanza per conservare l'endometrio, preparare la ghiandola mammaria per la lattazione e sopprimere lo sviluppo di nuovi follicoli ovarici.

Alcune donne in stato interessante riscontrano invece un aumento di peli sulla pancia. Anche in questo caso si tratta di un normale scombussolamento ormonale (si producono più ormoni femminili per limitare il campo di azione di quelli maschili).

Dopo la gravidanza i peli diminuiscono?

Si tratta di solito di un fenomeno temporaneo e la peluria dovrebbe regredire spontaneamente nell'arco di sei mesi dal parto. Se non dovesse essere così è possibile sottoporsi a sessioni di laser o di luce pulsata, ma solo dopo aver finito di allattare il piccolo.

Il modo più sicuro è con il rasoio: pratico, veloce e indolore, non ha alcuna controindicazione durante la gravidanza. Infatti si limita a passare più volte una lama superficialmente che taglia i peli alla radice senza aver bisogno di utilizzare sostanze che attraversano la placenta e che possono nuocere al feto.

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli