Home Gravidanza Libri sulla gravidanza

Un libro al mese per i nove mesi di gravidanza

di Francesca Capriati - 31.03.2022 Scrivici

un-libro-al-mese-per-i-nove-mesi-di-gravidanza
Fonte: shutterstock
Un libro al mese per i nove mesi di gravidanza: dai primi mesi, con le nausee e le emozioni dell'attesa, alla preparazione al parto. I libri che ci accompagnano

Un libro al mese per i nove mesi di gravidanza

I nove mesi di gravidanza sono un viaggio emozionante, forse il più emozionante per una donna: da quando scopriamo la linea positiva sul test di gravidanza fino al momento in cui ci accorgiamo che il travaglio è iniziato, la gravidanza è un susseguirsi di paure, gioie, sogni e desideri. Leggere dei libri sull'argomento è un passatempo molto apprezzato dalle future mamme che trovano proprio nelle pagine di libri e saggi le risposte alle domande più frequenti. E allora ecco la nostra selezione per le letture per l'attesa: un libro al mese per i nove mesi di gravidanza.

In questo articolo

Primo mese: la guida completa per neomamme

La sete di informazioni, notizie e consigli è davvero tanta sin dal primo mese di gravidanza. E per questo vi proponiamo subito una guida completa ai nove mesi, particolarmente indicata per le donne che diventano mamme per la prima volta. Vi ricordiamo che vi ricordiamo che se ci iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese. 

Mamma per la Prima Volta: La Guida pratica e completa per Neomamme

In questo manuale troveremo dai consigli indispensabili per partire con il piede giusto ai nutrienti e integratori provati scientificamente essere un valido ausilio medico. I consigli migliori per superare con fiducia le prime fasi della gravidanza; la dieta perfetta: quali sono i nutrienti da apportare e quali integratori assumere; cosa aspettarsi da ogni trimestre: le 40 settimane esaminate capitolo dopo capitolo; le infezioni e patologie pericolose: i sintomi che non dovresti mai sottovalutare; come prepararsi al parto: scegliere la tipologia di parto migliore per sé; check-list per l'ospedale e per il neonato; tutti gli articoli utili da comprare per non trovarsi impreparati i primi mesi; passeggini, navicelle, carrozzine a confronto e molto altro.

PRO: il libro contiene tantissime informazioni e consigli,a nche su argomenti di cui si parla poco, con un tono rassiucrante e serio.

CONTRO: non ci sono critiche da parte di chi lo ha comprato.

Secondo mese: Da due a tre

Il test di gravidanza positivo e cambia tutto. Non sempre per la coppia è semplice assestarsi su questa nuova rotta. E allora qualche lettura inetressante può essere di aiuto. E' la nostra proposta per il secondo mese di gravidanza.

Da due a tre. La relazione che accompagna la vita. Da coppia a coppia genitoriale

Le peripezie, le conquiste e le trasmissioni che avvengono nella vita prenatale rappresentano le radici su cui si sviluppa il nostro essere, condizionando tutta la nostra vita. Il feto prima e il bambino poi, crescono grazie alla capacità propria e delle figure di riferimento di sintonizzarsi, di danzare insieme e danzando, crescere. Il tempo della gravidanza è quindi uno spazio prezioso, favorito dalla natura attraverso gli ormoni, per trasformare la coppia in attesa in coppia genitoriale, passando da un rapporto duale ad un rapporto a tre. Un tre particolare in cui il piccolo scambia amore ed energia vitale e la coppia, oltre a questi stessi elementi, scambia esperienza, accoglienza, protezione e capacità sociali. Questo manuale vuole fornire a genitori in attesa e operatori del parto delle coordinate con cui sostenere e sviluppare l'arte genitoriale, riportando non solo alcune scoperte scientifiche nell'ambito dello sviluppo del bambino e riflessioni per quanto riguarda la funzione genitoriale, ma anche esercizi bioenergetici in grado di sostenere il cambiamento in atto.

Terzo mese: La dieta in gravidanza

Entriamo nel terzo mese di gravidanza: stiamo per fare il giro di boa del primo trimestre e cominciamo anche a sentirci più tranquille (il rischio di aborto spontaneo diminuisce drasticamente, così come i piccoli disturbi delle prime settimane). E' il momento di cominciare a pensare a come mangiare bene nei prossimi mesi e come impostare una sana alimentazione. 

La dieta in gravidanza. Gli alimenti più adatti e le ricette più salutari per i nove mesi dell'attesa

Una mamma e il suo bambino: durante i mesi della gestazione la loro interazione è costante. I pensieri, le emozioni, lo stato di salute della donna incidono sullo sviluppo e la crescita di suo figlio. Per questo, seguire uno stile di vita sano, che comprenda anche una dieta equilibrata, è importante per entrambi i protagonisti della gravidanza. Questo libro si rivolge alle donne che aspettano un bambino oggi, ma anche a quelle che lo aspetteranno domani. Affronta infatti il tema dell'alimentazione in gravidanza partendo da lontano: si apre con un'ampia sezione dedicata al benessere psicofisico e alla prevenzione a partire dal momento del concepimento; approfondisce, in modo esaustivo, l'argomento dell'alimentazione, cioè quanto e che cosa mangiare, i supplementi e gli integratori necessari durante la gestazione, quali alimenti evitare; non mancano un capitolo di gustose ricette e una parte dedicata ai suggerimenti in vista del parto e all'alimentazione della neomamma.

Quarto mese: L'energia della gravidanza

Siamo finalmente entrate nel quarto mese di gravidanza e possiamo rilassarci, concentrandosi davvero su questa esperienza così straordinaria.

L'energia della gravidanza

C'è un viaggio che tutti noi abbiamo compiuto: la discesa in un corpo fisico. A distanza di anni, oggi è nostro figlio a percorrerlo, e grazie a questo libro possiamo seguirlo, accompagnarlo, e... facilitargli il compito, aiutandolo con la nostra energia, opportunamente indirizzata. Dotato di una forte componente spirituale ma adatto a tutti i genitori desiderosi di fare del loro meglio per assecondare il processo della nascita, questo libro aiuta a comprendere i molteplici aspetti energetici legati alla gravidanza: dalla fase conoscitiva tra le anime dei genitori e l'anima che deve incarnarsi, al concepimento, e agli assestamenti energetici della famiglia durante la gestazione. Vengono illustrati anche alcuni aspetti legati alle fase del parto, gettando nuova luce sull'importanza energetica della placenta e del cordone ombelicale. Alla fine del libro si trovano degli esercizi di meditazione che consentono di sperimentare, attraverso il proprio flusso energetico, il "viaggio" nel fantastico mondo del nascituro. Un'esperienza che può cambiare la nostra visione di noi stessi come figli, e aiutarci a diventare genitori più consapevoli, sin dai primi momenti.

PRO: una diversa chiave di lettura sulla gravidanza, un viaggio introspettivo ed esistenziale.

CONTRO: pochi esercizi di meditazione.

Quinto mese: il libro da colorare

Siamo nel quinto mese di gravidanza, è un periodo di grande serenità: ci si sente bene, piene di energia, la pancia si vede ma non è pesante nè ingombrante. Il libro per questo mese serve soprattutto come piacevole e rilassante passatempo.

Gravidanza - Libro da colorare per donne incinte: 50 pagine divertenti per rilassarsi e alleviare lo stress per future mamme

Sei incinta e pensi che gli ormoni stiano avendo la meglio? O ti stai godendo la gravidanza e non capisci perché tutte ne fanno un problema? Forse hai solo bisogno di rilassarti un po' mentre un piccolo essere umano cresce dentro di te con calma e tranquillità. Quindi, tira su le gambe e prendi questo libro da colorare per adulti. Ad ogni pagina che colorerai sentirai tornare l'energia in tutto il corpo e lo stress sciogliersi come cubetti di ghiaccio nel tuo mocktail preferito.

Sesto mese: I Love shopping per il Baby

Nel sesto mese di gravidanza, se non avete già cominciato a pieno ritmo, si inizia a fare acquisti per il bambino. Un'attività piacevole  e gratificante per qualsiasi futura mamma. E allora vi consigliamo uno dei libri più divertenti su questo tema, firmato dalla simapticissima Sophie Kinsella, vi ritroverete in tante situazioni e soprattutto ci sarà da ridere davvero tanto!

I love shopping per il baby

Becky Bloomwood è più felice che mai. Il suo matrimonio va a gonfie vele. Luke, suo marito, sta per concludere l'affare più importante della sua carriera che li farà diventare miliardari. Becky è personal shopper in un elegante negozio appena aperto a Londra. E, soprattutto, è incinta! Ogni cosa deve essere perfetta per la nascita del bambino. La neofamiglia deve trovare una casa adatta, possibilmente con una cucina dotata di macchina per il sushi, una terrazza con il barbecue e un guardaroba su misura per le scarpe. E poi bisogna far fronte a tutte le possibili esigenze del futuro baby Brandon. Ma Becky non si perde d'animo. In fondo lo shopping la aiuta a superare le nausee mattutine. E come se non bastasse, per affrontare nella maniera più responsabile questa delicata fase della sua vita, la neomamma non può fare a meno di avere un appuntamento con la dottoressa Venetia Carter. E lei la ginecologa delle star, la più richiesta del momento, solo lei può seguirla fino al parto tra massaggi thai e fiori di loto. Becky deve riuscire a incontrarla a tutti i costi. Quando finalmente ci riesce e tutto sembra sotto controllo, iniziano i guai. Gli affari di Luke cominciano ad andare male, il negozio dove lavora Becky non riesce a decollare e, soprattutto, la straordinaria Venetia Carter altro non è che un'affascinante ex fidanzata di suo marito... e le cose si complicano.

Settimo mese di gravidanza: Anche una mamma nasce: Piccoli spunti(ni) per nutrire il cuore delle neomamme

Siamo nel settimo mese di gravidanza e siamo entrate nel terzo ed ultimo trimestre. Le emozioni si fanno più intense, così coem le paure. Scegliamo un libro che parla di noi, del nostro cuore di mamma.

Anche una mamma nasce: Piccoli spunti(ni) per nutrire il cuore delle neomamme

Non è il solito manuale dedicato alla gravidanza, ma poi centrato unicamente sul bambino che nascerà. Non è l'ennesima raccolta di consigli per prepararsi ad essere una "buona" mamma. Questo è un libro che nasce dall'ascolto delle emozioni delle donne che si preparano a dare alla luce un figlio e di quelle che già lo hanno fatto nascere e vivono questo tempo nuovo in una dimensione mista di stupore e sgomento. Perché quando viene al mondo un bambino, non è solo lui che nasce: nasce anche la madre, che è stata a sua volta frutto di una "gestazione". A questa esperienza di nascita spesso trascurata, anzi neppure a volte immaginata, l'autrice dedica le sue riflessioni sotto forma non solo di "spunti" di pensiero, ma di " spuntini", cibo delicato da offrire alle mamme, che potranno farne a loro volta tesoro per nutrire chi la vita affida prima di tutto a loro. Un libro di agevole lettura, leggero e profondo che accompagna nelle pieghe più intime dell'esperienza della maternità.

PRO: un libro semplice e profondo, per riflettere sui tanti pensieri delle future mamme.

CONTRO: secondo alcuni un libro troppo banale.

Ottavo mese: La guida al parto attivo

Il grand emomento si avvicina ed è ora di prepararsi adeguatamente al aprto. Oltre ai corsi preparto che certamente seguiremo nella nostra città, possiamo approfondire il tema con una lettura ad hoc.

Guida al parto attivo

Come affrontare in modo "attivo" il parto entrando in sintonia con il proprio corpo e sfruttando appieno tutte le sue straordinarie potenzialità. Il libro propone una serie di esercizi facili e sicuri che permettono di arrivare al parto con la necessaria preparazione. Offre consigli per le tre tappe fondamentali del percorso che porta alla maternità. L'attesa: stretching, meditazione, massaggio. Il parto: le fasi del travaglio, le posizioni più naturali, la respirazione. Dopo la nascita: gli esercizi per ritrovare la perfetta forma fisica e psicologica.

Nono mese: il libro dei nomi

Manca pochissimo ormai: qualche settimana e i stringeremo tra le braccia il nostro bambino. Ma non possiamo più rimandare: dobbiamo scegliere il nome giusto per lui. Date un'occhiata alle nostre guide e magari trovate ispirazione nel classico libro dei nomi.

Libro dei Nomi

L'ultimissima edizione del "Libro dei Nomi" fa proprio al caso tuo! All'interno del libro troverai significato, etimologia, caratteristiche e curiosità di tutti i tuoi nomi preferiti e sicuramente ne scoprirai di nuovi che non avevi neanche ipotizzato. Sono presenti moltissimi nomi, e grazie agli approfondimenti su ciascuno di essi potrai giungere alla scelta definitiva.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-gravidanza-0

articoli correlati