In questo articolo
Ecografia a 6 settimane: cosa si vede?
Tutte le ecografie in gravidanza sono momenti speciali, carichi di emozioni e paure, ma nessuna è come l'ecografia a 6 settimane. Parliamo, quindi, della prima ecografia, quella in cui il ginecologo conferma la gravidanza, ci dice che tutto è iniziato per il meglio e in alcuni casi ci fa ascoltare il battito cardiaco. Ma cosa si vede realmente a 6 settimane? È normale non vedere l'embrione? E cosa significa se non si sente ancora il battito?
Cosa si vede con ecografia a 6 settimane?
L'esame offre le prime immagini visive della camera gestazionale, che è il primo segno di una gravidanza in fase iniziale: appare come una piccola sacca nera all'interno dell'utero, ed è ciò che conferma che la gravidanza si sta sviluppando. Al suo interno si possono osservare due strutture principali: il sacco vitellino e, con un po' di fortuna, l'embrione.
Cos'è il sacco vitellino?
Il sacco vitellino è una struttura molto importante in questa fase iniziale della gravidanza, perché è quella che fornisce nutrimento all'embrione finché la placenta non sarà completamente sviluppata.
Come riconoscerlo? Il sacco vitellino ha una forma rotonda e bianca e, a volte, è l'unica cosa visibile insieme al sacco gestazionale. Se l'ecografia viene eseguita poco alla fine delle sei settimane, potrebbe anche essere possibile intravedere l'embrione, che in questa fase misura solo pochi millimetri ed è appena distinguibile.
Per quanto possa essere emozionante, devi sapere che l'ecografia a 6 settimane può non mostrare molto altro quindi non devi proeccuparti se, ad esempio, non si vede ancora l'embrione.
Ecografie in gravidanza: cosa si vede?
vai alla galleryDurante i nove mesi di gravidanza la mamma in dolce attesa si dovrà sottoporre a varie ecografie. Ecco cosa potrà vedere
Perché a 6 settimane non si vede l'embrione?
Non dovresti preoccuparti perché, come dicevamo, è molto comune non riuscire a vedere l'embrione a 6 settimane di gravidanza per vari motivi.
Innanzitutto, è possibile che la data di concepimento non sia del tutto corretta: anche una differenza di pochi giorni può influenzare ciò che si vede durante l'ecografia.
Se il concepimento è avvenuto più tardi di quanto stimato, è possibile che l'embrione non sia ancora abbastanza sviluppato da essere visibile.
Un altroa causa può risiedere nella posizione dell'utero o nella qualità dell'apparecchio ecografico: in alcuni casi, il sacco gestazionale potrebbe essere più difficile da visualizzare se l'utero ha una particolare inclinazione o se l'ecografia è interna o esterna (in genere la prima ecografia, infatti, è interna proprio peravere una visuale più nitida e chiara).
Ad ogni modo: l'assenza dell'embrione a 6 settimane non significa automaticamente che la gravidanza non stia procedendo come dovrebbe. Spesso, basta aspettare una settimana o due per avere una visione più chiara. A quel punto, l'embrione sarà cresciuto abbastanza da essere visibile, e sarà anche possibile sentire il battito cardiaco.
Perché a 6 settimane non si sente il battito?
Perché a questo stadio così precoce della gravidanza potrebbe non essere ancora possibile rilevarlo. Il cuore dell'embrione inizia a svilupparsi intorno alla quinta settimana, ma non sempre è pronto per essere captato dall'ecografia già alla sesta settimana.
Di solito diventa visibile e udibile tra la settima e l'ottava settimana di gravidanza: a 6 settimane, l'embrione è ancora molto piccolo,e il cuore sta cominciando a formarsi ma spesso è troppo piccolo e debole per essere rilevato dall'ecografia.
Tre cose ci aiutano a capire che tutto sta andando per il meglio:
- la presenza del sacco gestazionale, visibile già dalle 4-5 settimane di gravidanza all'interno dell'utero. Ancora meglio, se si riesce a vedere il sacco vitellino
- la crescita del sacco gestazionale e del sacco vitellino: se la crescita è costante e in linea con le aspettative, è un buon segnale che la gravidanza sta progredendo bene
- il monitoraggio dei livelli di ormone beta-hCG nel sangue: questo ormone, prodotto dalla placenta in via di sviluppo, aumenta rapidamente durante le prime settimane di gravidanza. Se sta procedendo tutto come deve, allora i livelli di beta-hCG raddoppieranno ogni 48-72 ore.
Ecografia a 6 settimane: si vede se sono gemelli?
In questa fase precoce, l'ecografia può mostrare la presenza di due sacchi gestazionali ma a volte può essere difficile distinguere chiaramente entrambi gli embrioni. Perché i gemelli potrebbero essere troppo piccoli per essere visibili distintamente, oppure uno dei due potrebbe non essersi ancora sviluppato abbastanza. In questi casi, il medico potrebbe raccomandare un'altra ecografia qualche settimana più tardi.
Un altro fattore importante è il tipo di gemelli. Se si tratta di gemelli dizigoti (gemelli fraterni), ogni embrione si sviluppa in un sacco gestazionale separato, ed è più facile vederli. I gemelli monozigoti (gemelli identici), invece, hanno un unico sacco gestazionale condiviso e quindi è difficile riuscire a osservare i due minuscoli embrioni al suo interno.
Fonti
- Pregnancy: Learn More – Ultrasound scans in pregnancy
- Primo trimestre di gravidanza
I migliori articoli a tema "Ecografie in gravidanza"
- Ecografie da fare in gravidanza mese per mese
- Come capire dall'ecografia il sesso del bambino: la guida dell'ostetrica
- La translucenza nucale
- Ecografia morfologica: sesso del bambino, 3d e possibili malformazioni
- Calendario degli esami da fare in gravidanza