In questo articolo
Serve una cartellina portadocumenti per gravidanza?
Quando si scopre di essere incinte, all'emozione di questa splendida avventura si affiancano mille dubbi e domande. Ecco perché una delle prime cose da fare è rivolgersi al proprio medico. In questa importante fase della vita rientrano, infatti, visite ed esami fondamentali per monitorare lo stato di salute di mamma e bambino, per verificare che tutto proceda bene e non ci sia il rischio di complicazioni potenzialmente pericolose. Come prima cosa, quindi, è bene procurarsi una cartellina portadocumenti per gravidanza. Ecco perché è utile e cosa deve contenere.
Perché è utile la cartellina portadocumenti per gravidanza?
Per rendere più serena la gravidanza è bene sottoporsi mensilmente a visite ed esami, così da prevenire o diagnosticare precocemente eventuali problemi. Durante i mesi della gestazione, il ginecologo prescriverà i controlli necessari, valutando quali effettuare. Avere sempre a portata di mano referti e informazioni mediche è, quindi, fondamentale per la neomamma. Una cartellina portadocumenti consente un'efficiente organizzazione, anche nel caso in cui abbiate bisogno di cure mediche quando siete lontane da casa, e può rivelarsi molto utile prima e dopo la nascita del bambino.
Cosa deve contenere la cartellina portadocumenti per gravidanza?
Come detto, avere una cartellina portadocumenti per gravidanza facilita lo scambio di informazioni con gli operatori sanitari e aiuta a gestire al meglio le visite mediche e la pianificazione del parco. Ecco cosa non dovrebbe mancare:
- la cartella clinica, ovvero l'insieme dei documenti che racchiudono la vostra storia clinica, comprese le malattie di cui soffrite attualmente e i farmaci che state assumendo
- l'anamnesi familiare, ad esempio se qualcuno dei vostri familiari ha sofferto di condizioni mediche come il diabete
- informazioni su gravidanze e nascite precedenti
- date e orari degli appuntamenti per le visite
- ricette mediche
- i risultati degli esami del sangue e dei test diagnostici, come ecografie e amniocentesi
- contatti utili, come il numero di telefono del ginecologo o dell'ostetrica, quello dell'ospedale o della clinica, contatti di emergenza
- informazioni raccolte durante i controlli prenatali, tra cui la pressione sanguigna, gli esami delle urine, i vaccini effettuati, i movimenti fetali
- valutazione della crescita del bambino all'interno dell'utero
- eventuali problemi riscontrati durante la gravidanza
- piano del parto: preferenze per il tipo parto, nome e contatto della persona di supporto, scelta dell'ospedale o della clinica
Quale cartellina portadocumenti per gravidanza scegliere?
Se avete appena scoperto di essere incinte e state pensando a qualcosa di utile da regalarvi (o da farvi regalare), una cartellina portadocumenti per gravidanza è senz'altro un'ottima idea.
Ne esistono di diverse tipologie e modelli, nei colori e formati più disparati, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Ecco alcuni esempi.
Cartelline con elastico
Le cartelle con elastico sono resistenti e capienti, perfette sia per archiviare i documenti della gravidanza. Sono dotate di una chiusura con elastico e sono realizzate con un materiale rigido, per cui è difficile incrinarle, piegarle o rovinarle.
Cartelline ad anelli
I raccoglitori ad anelli, sono dei contenitori con struttura metallica a 2, 3 o 4 anelli, realizzati per conservare un gran numero di documenti all'interno di fogli perforati o buste forate in plastica trasparente, da ordinare in base alla sequenza desiderata. Possono essere di vari formati e dimensioni.
Cartelline portadocumenti espandibili
Queste cartelline a fisarmonica dispone di tasche per organizzare facilmente i documenti della gravidanza, come referti medici e cartella clinica. Perfette anche per l'archiviazione dei documenti del bebè.
Cartella portadocumenti con chiusura a cerniera
Il design con cerniera aiuta a mantenere i documenti all'interno molto più sicuri, inoltre è abbastanza grande da contenere tutti i documenti importanti bene organizzati. Esistono modelli in materiale impermeabile e robusto.
Cartellina portadocumenti personalizzata
Se volete regalare una cartellina portadocumenti alla vostra amica del cuore o alla vostra partner incinta, potete scegliere una cartellina portadocumenti realizzata a mano e personalizzata con le iniziali del suo nome, stampe, incisioni o fantasie preferite dalla futura mamma.
Cartellina portadocumenti elegante ed ecosostenibile
Se preferite una cartellina portadocumenti per gravidanza che sia realizzata in materiale ecosostenibile e abbia un design elegante, le opzioni non mancano, tra portadocumenti in sughero, in cartoncino riciclato o tessuto.
I migliori articoli su visite ed esami in gravidanza
- Calendario degli esami da fare in gravidanza
- Certificato telematico di gravidanza: come compilarlo e chi lo invia
- Ecografie da fare in gravidanza mese per mese
- Il bi-test e il tri-test, cosa sono e quando farli?
- Diagnosi prenatale: come e quando farla