Parlare di isis ai bambini
Alberto Pellai, Edgar Morin, Riccardo Mazzeo, Marco Montanari Parlare di ISIS ai bambini a cura di Dario Ianes pp. 150 a colori | € 14,50 Erickson
"Parlare di ISIS ai bambini" fornisce a insegnanti e genitori il lessico, gli strumenti e le nozioni con cui spiegare a bambini e ragazzi cosa è il terrorismo islamico, come e perché nasce, illustrando le modalità più efficaci per parlare di violenza e di stragi, per spiegare la guerra, per gestire la paura, cercando di entrare in empatia con le emozioni dei più giovani, per aiutarne la regolazione e la corretta espressione.
" Parlare e discutere di ciò che muove queste violenze non è semplice. Spesso genitori e insegnanti non sanno bene quali siano le cause di quello che accade, non sanno come documentarsi e non vogliono apparire ignoranti. E così, tendono a evitare di parlare di ISIS e terrorismo. Non sanno come farlo e rischiano di banalizzare le ansie, le paure e le domande di figli e alunni, per esempio affermando che sono cose lontane, che non arriveranno mai qui.
"Parlare di ISIS ai bambini" informa, orienta e fa riflettere: perché la conoscenza è l’unica possibilità che abbiamo di creare nei nostri ragazzi anticorpi all’intolleranza.