Nostrofiglio.it
chiudi

In famiglia comando io

Cosa fare di fronte ad un bambino viziato e capriccioso, che si comporta da piccolo principe? Inizialmente gli adulti lo trattano come tale, con amore, perchè per ogni mamma il proprio figlio è un piccolo re.

 

LEGGI ANCHE: Bambini tirannici: la colpa è dei genitori

 

Ma poi con il tempo il principe si trasformi in un vero despota. In questo libro, lo psicologo cognitivo francese Didier Pleux, ci indica i segni che annunciano questa escalation e che possiamo individuare fin dalla più tenera età.

Le minacce, le pretese e il comportamento coercitivo si acutizzano durante l'adolescenza. Didier Pleux ci insegna come riconoscere i ricatti morali e a fronteggiare le strategie che il bambino mette in atto per vincere la "guerra" contro i propri genitori ed ottenere ciò che vuole.

 

LEGGI ANCHE: Educazione: l’importanza di dire no

 

Per aiutarlo a riprendere contatto con la realtà e con il suo giusto ruolo, Pleux ammonisce che non bisogna sottrarlo alle frustazioni; è necessario fargli capire che i "no" e le "sconfitte" fanno parte della vita. Impariamo come genitori a reimpadronirci del nostro ruolo di educatori, con i conflitti che esso comporta. Un libro interessante ed utile per riconoscere e frenare per tempo il bambino tiranno

E' In famiglia comando io

Didier Pleux

Urra

 

In famiglia comando io
  • Fonte: Promo Material
Qui vanno inserite le thumb