Adottare un bambino
"Adotta un bambino e uscirai incinta".
E' davvero un'idea bizzarra eppure continua ad essere molto diffusa. E se a qualcuna è capitato davvero sarà stata certamente una coincidenza!
Allattamento esclusivo
"L'allattamento è un contraccettivo naturale"
In questa teoria c'è un bel po' di verità. E' vero che l'allattamento inibisce la fertilità ma bisogna tener presente almeno tre elementi fondamentali:
1) bisogna allattare in modo esclusivo e a richiesta
2) il bambino deve avere non più di sei mesi
3) dopo il parto non deve esserci stata alcuna emorragia o ciclo mestruale
Bere sciroppo per la tosse
"Lo sciroppo per la tosse aumenta la fertilità"
E' una vecchia diceria che risale addirittura agli anni Ottanta. All'interno di alcuni sciroppi per la tosse c'è una sostanza chiamata guaifenesina che si dice influenzi la quantità di muco della cervice e favorisca il passaggio dello spermatozoo.
Numerosi studi hanno dimostrato che ciò non è vero e, anzi, lo sciroppo, come tanti farmaci, potrebbe interferire con la fertilità a causa degli antistaminici che contiene
Farlo alla missionaria
"Farlo alla missionaria aumenta le chance"
Buone notizie: non conta la posizione ma il rapporto in sè. Quindi l'unico modo per aumentare le probabilità di uscire incinta è avere rapporti con il partner in tutte le posizioni, in qualsiasi luogo e più spesso possibile.
L'importante è teneresi alla larga dai lubrificanti che potrebbero danneggiare lo sperma
Bere peggiora la fertilità
"Gli alcolici riducono la fertilità"
In questo c'è una parte di verità.
Ok, un bicchiere di vino o una pinta di birra non fanno male a nessuno. Ma ubricarsi ogni fine settimana o ad ogni occasione utile non fa bene alla salute, stressa il metabolismo e altera il ciclo mestruale
Bere il liquido seminale
"Bere lo sperma aumenta la fertilità"
Bisognerebbe dare un premio al ragazzo che ha inventato questa storia che trova ancora un bel po' di riscontro.
Non esiste alcuna possibilità (nè alcun motivo valido) che bere il liquido seminale aumenti la fertilità
Tenere le gambe alzate
"Tenere le gambe alzate dopo il rapporto favorisce il viaggio degli spermatozoi"
Che idea curiosa!
Gli spermatozoi sono geneticamente e chimicamente programmati per compiere il loro viaggio verso l'ovulo, indipendetemente dalla posizione delle gambe e del bacino.
Al massimo si può sistemare un piccolo cuscino sotto le anche dopo il rapporto, ma è assolutamente inutile assumere posizioni da equilibrista
Prendere la pillola
"Prendere la pilola peer troppo tempo ritarda la gravidanza"
Non è affatto vero.
Non appena si smette di prendere la pillola il ciclo riprendere normalmente, a patto che non ci siano altri problemi indipendenti dalla pillola.
Inoltre, secondo i dati, l'80% delle donne che hanno preso la pillola è riuscito ad avere un "test di gravidanza positivo" entro un anno
Patate dolci
"Mangiare tante patate dolci aiuta la fertilità"
Questa diceria è del tutto priva di fondamento. L'unico studio che la propone è firmato da uno studente di Yale e non è stato ancora pubblicato.
Il solo fatto che in una tribù africana si registrasse un alto tasso di parti gemellari e che questi abitanti fossero golosi di patate dolci è bastato per tramandare questa bizzarra teoria di generazione in generazione
L'orgasmo non serve
"Avere l'orgasmo aumenta le probabilità di successo"
E' vero che una contrazione dell'utero può favorire il viaggio degli spermatozoi, ma anche se ciò non avviene di certo non ostacolerà la loro missione: gli spermatozoi hanno un unico obiettivo, raggiungere l'ovuolo a dispetto delle circostanze e degli ostacoli
I miti della fertilità
In cerca della cicogna?
Quanti falsi miti e bizzarre credenze circondano la gravidanza e il concepimento!
Proviamo a smontarne qualcuno. I dieci più diffusi