Camminare
Camminare è senz'altro un buon punto di partenza per dimagrire, rimettersi in forma e migliorare la propria salute. La nostra vita sempre più sedentaria e tutte le comodità rubano ormai gran parte del nostro tempo, che potremmo dedicare a fare una passeggiata (LEGGI) da sole o in compagnia, meglio se in un bel bosco, respirando aria pulita.
LEGGI ANCHE: Come camminare in gravidanza
Nessuna controindicazione, tanti benefici : camminare è un modo semplice per rimanere in forma. Per ottenere qualche beneficio bisogna camminare almeno mezz'ora al giorno, e a poco a poco aumentare
Indossare un cardiofrequenzimetro
Indossare un cardiofrequenzimetro può essere utile per motivarci di più a svolgere attività fisiche, perchè ci rendiamo conto di quante calorie abbiamo bruciate.
LEGGI ANCHE: Praticare sport durante la gravidanza è possibile con qualche accortezza in più
Per le donne si sottrae l'eta' da 226 mentre per gli uomini l'eta' viene sottratta da 220. Si ottiene cosi' il numero di battiti al minuto. Sarebbe opportuno mantenere la frequenza cardiaca nel range per almento 20 minuti se si vuole che l'allenamento sia efficace. Mantenere un'adeguata frequenza cardiaca consente di alzare il metabolismo (LEGGI)
Bruciare le calorie in piedi
Durante il giorno si bruciano molte calorie (LEGGI) mentre si svolgono le normali attività quotidiane. Camminare, svolgere attività lavorative manuali, scrivere al pc, aumentano il nostro tasso metabolico e ciò può contribuire a bruciare calorie durante il giorno.
LEGGI ANCHE: Dimagrire su fianchi e cosce in 10 passi
Anche dare il proprio posto sul bus aiuta! Restare in piedi per 2 ore al giorno consente di perdere circa otto chili in un anno
Andare in bicicletta
Se proprio la palestra non fa per voi, potreste sempre pensare di fare un pò di esercizio in bicicletta (LEGGI), ideale per tonificare glutei ed eliminare la cellulite. Il ciclismo è tra le attività aerobiche che comportano uno sforzo a intensità costante e prolungata. Permettono di dare lo sprint al metabolismo corporeo.
LEGGI ANCHE: Precious Cargo Bikes: la bicicletta tandem
Il segreto di tutto però è la costanza: si deve pedalare con un buon ritmo per almeno un’ora, ma senza arrivare ad avere l’affanno. A questo ritmo bruciamo 4-500 calorie in un'ora. Ma se proprio siamo fuori allenamento, iniziamo con una mezz'ora al giorno e aumentiamo a poco a poco. Importante è sempre chiedere consiglio ad un medico, prima di inziare qualsiasi attività sportiva
Dormire bene
Sembrerebbe strano, ma è così: dormire bene aiuta a dimagrire meglio (LEGGI). È necessario fare almeno 7-8 ore di sonno ristoratore ogni notte, se desideri bruciare calorie.
LEGGI ANCHE: Come dormire bene in gravidanza
Dormire bene riduce i livelli di cortisolo, aiutando l’organismo a bruciare il tanto odiato grasso nella pancia
Fare pesi
L'aggiunta di un allenamento di resistenza oltre alla cardio aiuta a stimolare il metabolismo tutto il giorno. Non si vedono subito i risultati, bisogna solo avere pazienza e fiducia in sè stessi.
LEGGI ANCHE: Come tonificare il corpo dopo un parto cesareo
Certo non dobbiamo diventare come la ragazza nella foto, ma costruire un pò di muscolo stimola il metabolismo a riposo
Sport in gruppo
Fare allenamento con un amico, non solo è divertente (LEGGI), ma si accende lo spirito competitivo che ci può far lavorare di più, come affermano diversi specialisti sportivi. Gli studi dimostrano che i ciclisti quando pedalano con gli altri sono molto più motivati e veloci.
LEGGI ANCHE:Donne incinte che continuano a fare sport: salutiste o egoiste?
Trovare un amico quindi aiuta a raggiungere obiettivi sempre più grandi
Dimagrire con i rollerblade
Per le mamme e le donne che amano tenersi in forma con attività più divertenti consigliamo i rollerblade. Con i pattini in linea si può tonificare la muscolatura, consumare molte calorie e migliorare il benessere psicofisico, all’aria aperta o nelle piste di pattinaggio.
LEGGI ANCHE: Roller Buggy: il passeggino che fa volare
Si può praticare con la famiglia e anche con i vostri bambini, così da poter condividere con i vostri figli. Per ogni ora di pattinaggio (LEGGI) in linea con tecniche moderate si bruciano circa 500 calorie.
Saltare la corda
Un'altra attività che potete svolgere con i vostri bambini divertendovi (LEGGI) e bruciando le calorie è saltare con la corda. Un esercizio semplice e poco dispendioso per dimagrire senza troppi sforzi e senza chiudersi in una palestra.
LEGGI ANCHE: Donne incinte che continuano a fare sport: salutiste o egoiste?
Saltare con la corda è di aiuto anche per la resistenza cardiaca e per l'aumento della capacità polmonare, e permette di bruciare fino a 200 calorie in 15 minuti
Affondi, step e squat
Il giardinaggio, falciare il prato, fare la spesa (LEGGI) e piccoli esercizi da fare in casa come squats, step e affondi fanno bruciare molte calorie, meglio se effettuati con indumenti pesanti o tute che fanno sudare.
LEGGI ANCHE: Plantolino: per piccoli giardinieri
Il consiglio è di praticare questi piccoli esercizi in compagnia, o con un un pò di musica che vi dia energia e motivazione perchè il rischio è quello di annoiarsi ripetendo sempre lo stesso esercizio