1) Potreste sentire delle scosse
Molte donne vivono l'esperienza di tremori e scosse subuto dopo il parto. E' normale e non è una sensazione causata dal freddo.
La causa è il cambiamento che avviene a livello ormonale subito dopo la nascita, ma potrebbe anche essere una reazione all'anestesia o al rilascio di endorfine.
In ogni caso i tremori spariranno entro poco tempo
2) Perderete parecchio sangue
Entro i primi 10 minuti dalla nascita perderai parecchio sangue. E nei giorni successivi si verificheranno copiose perdite.
Le perdite possono essere più forti dopo essere state stese per un po' di tempo o dopo aver allattato.
Continuerete a sanguinare per circa quattro/sei settimane e le perdite diventeranno sempre più leggere
3) Il bimbo potrebbe non attaccarsi
E' importante attaccare il bimbo subito al seno, ma non stupitevi se il piccolo sembra essere disinteressato a nutrirsi immediatamente. La maggior parte dei bambini solitamente non vuole attaccarsi per 15/30 minuti dopo la nascita.
Anche se non si attacca tenetelo comunque stretto, perchè il contatto pelle a pelle è importante e perchè quando vorrà il bebè sentirà l'odore del seno della mamma
4) L'utero dovrà contrarsi
Dopo il parto l'utero deve contrarsi e tornare alle dimensioni di un piccolo melone
L'ossitocina aiuta questo processo causando contrazioni uterine ma i medici e l'ostetrica potrebbero intervenire massaggiando l'utero e l'infermiera potrebbe premere sulla pancia e massaggiarla ogni 15 minuti dopo il parto, una procedura che può essere dolorosa
5) L'episiotomia farà male
Dicono che l'episiotomia non sia una procedura di routine, ma la verità è che in molti casi i punti sono necessari.
Se avete fatto l'epidurale probabilmente non sentirete nè strappi nè i punti di sutura, in caso contrario il medico vi darà un colpo per intorpidire la zona
6) Potreste dover stare a letto
Se avete avuto un taglio cesareo dovrete restare a letto per 24/48 ore perchè l'anestesia spinale addormenta la zona inferiore del corpo e sarà impossibile alzarsi dal letto
7) Potreste sudare molto
Senza dubbio si sudava molto durante il travaglio ma si può sudare parecchio anche nelle settimane dopo il parto, soprattutto di notte. Questo perchè il livello di estrogeni scenderà repentinamente.
Tutto tornerà alla normalità entro un mese o due
8) Le parti intime si gonfiano
Soprattutto se il parto è durato a lungo le parti intime possono gonfiarsi molto. Le grandi labbra possono triplicare le loro dimensioni anche di tre volte.
L'evento è più frequente per le primipare: impacchi di ghiaccio possono aiutare