Nostrofiglio.it
chiudi

Mal di schiena

Il mal di schiena di solito appare durante il secondo trimestre e va a crescere per tutto il resto della gravidanza. Colpisce soprattutto la zona lombare, cioè la parte bassa della schiena. A volte può  scendere nei glutei e nella coscia: è sciatica, un disturbo molto comune nelle donne in gravidanza.

LEGGI ANCHE: Mal di schiena in gravidanza, come alleviarlo

Perchè accade
: la tua pancia cresce e pesa, il centro di gravità si sposta in avanti e gli addominali non riescono a compensare, gli ormoni giocano la loro parte e provocano un rilassamento delle articolazioni e dell'osso sacro.

LEGGI LA FOTOSTORIA: 10 MODI PER DIRE AL TUO COMPAGNO CHE SEI INCINTA

Cosa fare: dormire a sufficienza, non aumentare più di 12 chili, calzare scarpe comode, cercare di mantenere una postura corretta alzandosi lentamente da un lato e piegarsi sulle ginocchia se ci si deve abbassare, fare attività fisica (nuoto, passeggiate, yoga), chiedere al proprio medico di usare la panciera, farsi fare un massaggio rilassante, eventualmente prenotare qualche sessione dall'osteopata, per dormire bene di notte sistemarsi su un lato sinistro con un cuscino piegato sotto il ginocchio

Mal di schiena
  • Fonte: iStock
Qui vanno inserite le thumb