Nostrofiglio.it
chiudi

Dolore ai reni

All'inizio della gravidanza, anche se sanno di essere incinte, alcune donne sentono i "crampi" nella parte bassa della schiena e nel basso ventre, come se si stesse avvicinando il ciclo mestruale. Si tratta di un sintomo della gravidanza causato dai cambiamenti ormonali.

Per quanto riguarda i reni, le infezioni delle vie urinarie interessano il 10% delle donne in gravidanza. Se si presentano minzione frequente o bruciore durante la minzione è bene chiamare il medico.
Febbre alta, stanchezza, brividi e mal di schiena possono indicare una pielonefrite, un'infezione del rene. Invece un dolore forte e improvviso nella zona posteriore lombare inferiore può indicare una colica renale.
Più frequentemente quello ai reni è un dolore muscolare che può accompagnare la donna per tutta la gravidanza fino alle contrazioni che, si sa, si sentono proprio a livello renale.

LEGGI ANCHE: I DISTURBI ALLE VIE URINARIE, LA CISTITE

Perchè accade: i reni sono molto impegnati durante la gravidanza e il progesterone provoca un rilassamento di tutti gli organi, compresi i reni, la vescica e piccoli canali responsabili del trasporto di urine. Perciò l'urina tende più facilmente a stagnare, favorendo le infezioni del tratto urinario. Inoltre lo sfintere dell'uretra è meno tonico, e ciò favorisce la crescita di germi.
I dolori muscolari nella zona renale sono causati essenzialmente dal peso dell'utero che cambia il centro di gravità e mette a rischio la zona lombare.

LEGGI LA FOTOSTORIA: 12 modi per scegliere il sesso del bambino

Cosa fare: prevenire le infezioni delle vie urinarie, bevendo molta acqua, seguendo una buona igiene personale, prevenendo la stipsi.
Se si presentano i sintomi di un'infezione, febbre e mal di reni, rivolgersi al medico immediatamente. Se non viene curata, un'infezione del tratto urinario può essere dannosa per il bambino: la febbre può provocare contrazioni che possono portare al parto prematuro. Non auto-medicatevi ma chiedete al medico che vi prescriverà un antibiotico adatto.

Dolore ai reni
  • Fonte: iStock
Qui vanno inserite le thumb