Le vere storie delle favole
Sapete qual è la vera storia delle favole che raccontiamo ai nostri bambini e che hanno ispirato i più amati cartoni animati?
Nella realtà si tratta di storie tragiche e drammatiche che sono state edulcorate per non traumatizzare i piccoli
Scopriamole
La sirenetta
Per molte persone, la Sirenetta è un bellissimo film d'animazione su un amore impossibile che diventa miracolosamente realtà: Ariel sposa il suo principe e tutti sono felici.
Le più belle favole sonore per iPad e iPhone
Ma il racconto di Hans Christian Andersen è completamente diverso: il principe sposa un'altra, Ariel decide di pugnalarlo, ma cambia idea prima di suicidarsi
Pocahontas
Pocahontas potrebbe anche aver davvero salvato un inglese da morte certa interponendosi tra lui e il capo tribù, ma la sua storia è un po' meno romantica.
Fatta prigioniera dagli inglesi nel 1613, si convertì al cattolicesimo e venne ribattezzata come Rebecca. Successivamente sposò un coltivatore di tabacco e morì in Inghilterra all'età di 22 anni senza che nessuno sappia davvero perché
Bambi
La storia di Bambi è tratta dal romanzo di Felix Salten ed è un po' diversa dal cartone animato (leggi), già triste di per sè.
Bambi era un capriolo, Tippete, il simpatico coniglio, non esiste, e Bambi finisce la sua vita solo e nostalgico nei boschi
Biancaneve
Nel cartone animato, la regina gelosa chiede al cacciatore di portarle il cuore di Biancaneve per dimostrarle che l'ha uccisa.
Torniamo bambine con le sigle dei cartoni animati
Nella favola Grimm, il cacciatore deve portare fegato e polmoni (ma lui salva Biancaneve e uccide un cinghiale) che poi la regina mangia pensando così di diventare bella come Biancaneve.
Alla fine del racconto, la regina non cade da un dirupo, ma è obbligata da Biancaneve e i nani a danzare fino alla morte
Pinocchio
Quando Carlo Collodi pubblicò il suo Pinocchio a puntate su un giornale non si aspettava un tale successo.
Ed è per questo che la fine della storia ci mostra Pinocchio impiccato in piazza a causa delle troppe bugie.
Poi su richiesta del suo editore l'autore lo fece risorgere nei nuovi capitoli
Red e Toby
Red & Toby è il miglior esempio di riscrittura della storia prima di essere portata sul grande schermo
E se gli eroi della Disney avessero dei bambini?
Il romanzo di Daniel P. Mannix è un capolavoro di orrore. Qualche esempio?
Il primo cane viene investito da un treno a causa della volpe, allora il cacciatore uccide la piccola volpe e suoi cuccioli.
Ed è solo l'inizio
Il Gobbo di Notre Dame
Victor Hugo non aveva previsto un lieto fine.
Se la versione Disney ci mostra Quasimodo, felice, che tiene la candela a Esmeralda e Febo, la versione originale è del tutto diversa.
Principesse Disney che somigliano alle bambine
Esmeralda viene ingiustamente accusata dell'omicidio di Febo e impiccata. Quasimodo si lascia morire di fame