Accarezzare i capelli della mamma
A molti bambini piace il contatto con la mamma. E parecchi bambini adorano addormentarsi in braccio alla mamma mentre possono accarezzarle i capelli.
LEGGI ANCHE: Le migliori scuse dei bambini per non andare a dormire
Così le mamme si rilassano accanto ai bambini finché non si sono addormentati.
Cantare una ninna nanna
Ogni bambino ha la sua ninna nanna preferita. Può essere una ninna nanna classica, oppure una canzone che la mamma gli cantava quando era appena nato.
LEGGI ANCHE: Le posizioni migliori per far dormire il bambino
Sentire la mamma cantare è rilassante per i bambini che si mettono a letto senza fare capricci e si lasciano cullare da quella melodia per addormentarsi.
Ciucciare per addormentarsi
Il seno della mamma è sempre un'attrattiva per i bambini. E molti, anche se hanno superato il momento dello svezzamento, hanno ancora l'abitudine di ciucciare la sera per addormentarsi.
LEGGI ANCHE: Come far dormire due bambini nella stessa stanza
E magari quando hanno sonno si avvicinano alla mamma dicendo "fare ninna!", proprio per chiedere un po' di "seno". E ci sono mamme che accettano.
Cullare il bambino finché non dorme
Fin dalla nascita ai bambini piace essere cullati. Il movimento li rilassa e li aiuta ad addormentarsi. Per questo alcune mamme continuano a cullarli anche quando sono più grandi.
LEGGI ANCHE: Come far addormentare i bambini? I vip fanno così
Sentire il calore della mamma e sentirsi cullati aiuta i bambini a stare più tranquilli e ad addormentarsi più facilmente.
Dormire con qualcuno accanto
Qualche mamma lo ammette: il figlio non ne vuole sapere di dormire da solo nella sua cameretta. E vuole qualcuno vicino. Così alla fine ha ceduto ed ha messo un altro lettino nella stanza del figlio.
LEGGI ANCHE: Regole per la nanna e igiene del sonno
Questo perché capitava che la mamma si addormentasse per terra, mentre era seduta accanto al letto del bambino per farlo addormentare. Almeno ora può stare più comoda!
Dormire con un pupazzo
Una bambola, un pupazzo o l'orsetto del cuore... molte mamme mandano i bambini a letto con il loro pupazzo preferito.
LEGGI ANCHE: Regole per la nanna e igiene del sonno
In questo modo i bambini si sentono più sicuri e tranquilli e vanno a dormire più volentieri. Stringendo forte a sè il loro pupazzo, si addormentano senza fare capricci.
Lasciare una piccola luce accesa nella stanza
Il buio può far paura ai bambini. Magari sono tranquilli nella loro cameretta, ma appena si spenge la luce iniziano a piangere disperati e non vogliono restare da soli.
LEGGI ANCHE: Fai la nanna, come creare l'abitudine al sonno fin da piccoli
Per risolvere il problema e far dormire i bambini tranquillamente, può essere utile lasciare una lucina accesa sul comodino, in modo che i bambini non siano avvolti dal buio più completo. O un semplice punto luce in un angolo della stanza.
Prendere il ciuccio per dormire
Il ciuccio per molti bambini, anche se hanno 3 o 4 anni, rappresenta il momento del sonno. Magari il movimento del ciucciare gli ricorda quando prendevano il seno della mamma...
LEGGI ANCHE: Le migliori scuse dei bambini per non andare a dormire
Così molti bimbi, nel momento in cui hanno sonno, cercano il ciuccio e se non lo trovano non riescono ad addormentarsi. Così le mamme hanno sempre un ciuccio di riserva nel cassetto, sperando prima o poi di riuscire a togliere questa abitudine.
Raccontare una favola
Ai bambini piacciono le storie. Ed allora la mamma o il papà, la sera, prima di dormire, si possono stendere accanto al piccolo per leggere una favola.
LEGGI ANCHE: Regole per la nanna e igiene del sonno
Si può prendere un libro e leggerlo insieme al bambino finché non si sarà addormentato. Sono momenti unici di cui il bambino si ricorderà, anche quando sarà grande.
Rispettare la routine della sera
Per molte mamme è importante insegnare (e far rispettare) una routine al bambino. Routine che serve per accompagnarlo verso la nanna.
LEGGI ANCHE: Come far dormire bene il tuo bambino
E così dopo la cena arriva il momento del bagnetto. Si lavano i denti. Si mette il pigiamino. E poi di corsa a letto.