Home festa della mamma

Lavoretti facili per la Festa della Mamma

di Ines Delio - 16.04.2024 Scrivici

lavoretti-facili-per-la-festa-della-mamma
Fonte: shutterstock
Idee creative e originali per realizzare lavoretti facili per la Festa della Mamma, adatti anche ai bambini più piccoli

In questo articolo

Lavoretti facili per la Festa della Mamma

La Festa della Mamma è un'occasione unica per dimostrare alle nostre madri quanto è grande l'amore che nutriamo per loro, e anche per ringraziarle per tutto quello che fanno ogni giorno per i propri figli. Se volere realizzare regali unici, il fai da te è sicuramente il modo più originale nonché economico per sorprenderle. Se a frenarvi è il pensiero che l'impresa possa essere troppo ardua, specialmente se il regalo è da parte di un bambino piccolo, niente paura: abbiamo selezionato dei bellissimi lavoretti facili per la Festa della Mamma, adatti a tutte le età.

Lavoretti facili con materiale riciclato

I lavoretti facili per la Festa della Mamma con materiale riciclato sono un'idea perfetta, perché si possono realizzare senza fatica con oggetti che si hanno a portata di mano. Ad esempio, quasi sicuramente avrete in casa i cartoni delle uova, che si prestano benissimo a creazioni uniche. Eco-mamma consiglia i fiori 'riciclosi', un'idea simpatica e colorata che potete realizzare seguendo i vari passaggi che trovate sul blog di PianetaMamma. Oppure, prendete un barattolo di latta, dipingetelo e incollateci sopra i ricordi della vostra ultima vacanza in famiglia, aggiungendo foglie, fiorellini lasciati seccare o conchiglie.

Lavoretti facili per la Festa della Mamma con la carta

I lavoretti per la mamma con la carta che prevedono un fiore e un cuore riscuotono sempre successo. Per i lavoretti per la mamma con carta si possono utilizzare anche dei comunissimi rotoli di carta igienica, colorandoli e decorarli secondo la vostra fantasia e trasformando in simpatici e originali animaletti, come un'ape, un coniglietto, una coccinella o una farfalla. Oppure, potere creare un simpatico supporto per lo smartphone della mamma.

Tovaglietta per la Festa della Mamma

Tra i lavoretti facili per la Festa della Mamma, c'è anche la tovaglietta a lei dedicata, ideale se decidete di festeggiare questa occasione con un pic-nic all'aria aperta, in un parco urbano dietro l'angolo oppure avventurandovi in una gita fuori porta, magari in montagna, al lago o al mare.

Potete optare per tovagliette di tessuto ricamate, con foto personalizzate, di carta decorate o dipinte a mano, oppure realizzarne una riciclata, utilizzando vecchie magliette o tessuti che avete in casa.

Lavoretti facili per la mamma per bambini della scuola materna

Ecco alcune idee per i lavoretti facili per la Festa della Mamma per i bambini della scuola materna, realizzate con pochi materiali e tanta fantasia.

  1. Fiori di carta. Potete utilizzare dei semplici rotoli di carta igienica per dare vita a dei fiori colorati con cui omaggiare la mamma. Prendete tre rotoli e fateli colorare con le tempere dai vostri bimbi. Quando saranno asciutti, piegateli a metà e pinzateli insieme. Poi, unite anche uno stelo di fil di ferro (o comunque di un materiale resistente) per farlo stare in piedi. Per completare l'opera, potete anche utilizzare un piccolo vaso dove mettere uno o più fiori.
  2. Collana di pasta. Vi serviranno colori, pennelli, formati di pasta diversi fra loro e un nastro: et voilà! La collana è pronta. Se volete rendere ancora più prezioso questo gioiello, potete usare anche delle perline.
  3. Candela di uovo decorata. Colorate i gusci delle uova, che avrete precedentemente utilizzato per fare un bel dolce per la mamma o una grande omelette. Inserite al suo interno una piccola candela. In poche mosse avrete un oggetto originale e personalizzato da regalare.
  4. Bigliettino con i cuori. Ecco un altro lavoretto facile per la Festa della Mamma, da fare anche in classe. Prendete tanti cartoncini di colori differenti, piegateli a metà e poi, tagliandoli per il lato della piega, ritagliate tanti piccoli cuoricini con le forbici. Fateli attaccare su un bigliettino dai bambini, aggiungete una dedica e il regalo sarà pronto.

Lavoretti facili per i bambini dell'asilo nido

Per i bimbi ancora più piccoli che frequentano l'asilo nido, ecco alcune idee ancora più facili per la Festa della Mamma.

  1. Lavoretti con le impronte. Per i lavoretti con le impronte le possibilità sono davvero infinite. Si può realizzare un bel quadretto in cui incorniciare un mazzo di fiori con le impronte delle manine dei bambini che si trasformano in bellissimi petali, oppure trasformarle in volti di donna, con le dita che diventano capelli, alla base dei quali si possono aggiungere dei fiorellini di carta colorati.
  2. Vasetto decorato. Mettete un vasetto di terracotta su un foglio di giornale. Date ai piccoli di tubetti di tempera e pennelli e lasciateli liberi di creare. Lasciate asciugare, fino a quando il vaso sarà pronto per ospitare le piantine della mamma.
  3. Lavoretti in pasta di sale. La pasta di sale è perfetta come materiale perché naturale (per farla bastano farina, acqua e sale) e può essere utilizzata per una marea di creazioni. E non importa che il risultato finale non sia proprio perfetto, sarà comunque bellissimo.
  4. Un quadretto di fiori colorati. Un quadretto realizzato con tanti fiorellini fatti di carta e cartoncino è un'idea semplice ma dolcissima da realizzare per la Festa della Mamma.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli