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Quali sono i benefici della pratica yoga durante la menopausa

di Elena Berti - 04.03.2022 Scrivici

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Fonte: shutterstock
Yoga in menopausa: quali sono i benefici, quale stile di yoga scegliere, quali asana evitare se si soffre di vampate o osteoporosi.

Yoga in menopausa, perché farlo

La menopausa è un periodo particolare della vita di una donna, che a volte porta con sé enormi cambiamenti, anche più di una gravidanza. Per alleviare i fastidi esistono diverse soluzioni, e non tutte includono l'impiego di medicinali o integratori. Per esempio, lo yoga in menopausa ha diversi benefici e per questo vale la pena sperimentarlo. 

In questo articolo

Cosa succede con la menopausa

La menopausa rappresenta un periodo di transizione: la donna è arrivata alla fine del suo percorso di fertilità e si appresta a esaurire tutta la sua riserva ovarica. In parole più semplici, non avrà più il ciclo e quindi non potrà più fare figli. Mentre per alcune questa è una bellissima notizia, molte donne sperimentano fastidi di ogni genere: affaticamento, aumento di peso, colpi di calore (le cosiddette caldane), problemi circolatori e dolori muscolari. Per prima cosa, è necessario parlare col proprio medico per capire come affrontare al meglio questo periodo, senza soffrire inutilmente. Dopodiché, l'attività fisica può aiutare notevolmente l'organismo (e la mente) a star meglio. 

Yoga in menopausa, si può fare?

Lo yoga è una disciplina aperta a tutti: si può praticare a qualsiasi età a prescindere dalla propria preparazione. Non è vero che bisogna essere flessibili e non è vero che è noioso, dipende soltanto dallo stile che si sceglie e dalle proprie preferenze. In menopausa può essere utile per ottenere un benessere diffuso a mente e corpo. 

Ci sono però delle raccomandazioni di cui tener conto: se soffrite di vampate di calore, per esempio, è meglio evitare le asana (le posizioni yoga) che richiedono troppa energia, o gli stili come il Vinyasa, o ancora le asana invertite (a testa in giù). Se avete problemi articolari, meglio evitare le asana che premono troppo a lungo sulle articolazioni.

Il consiglio è di seguire un corso apposito, se per esempio intendete farlo online, o di rivolgervi a un centro in cui scegliere lo stile più adatto a questo periodo della vita, parlando col maestro affinché possa consigliarvi. 

Benefici dello yoga durante la menopausa

Lo yoga di per sé ha il grande pregio di connettere corpo e mente, qualsiasi stile si scelga: attraverso la respirazione e il movimento fluido, ci si concentra sul corpo traendone appunto un grande beneficio per la mente. 

Durante la menopausa, migliora l'umore grazie al continuo rilascio di endorfine che garantisce la pratica. Può alleviare i dolori, sia muscolari che di tipo intimo, rafforza la muscolatura e può quindi contribuire a prevenire il prolasso uterino, allevia lo stress grazie alla connessione corpo/mente e, in molti casi, aiuta a ridurre le vampate di calore.

Quale yoga fare in menopausa

La scelta dello stile di yoga da fare durante la menopausa dipende molto da chi intende praticarlo. Lo Yin Yoga per esempio è molto adatto per chi ha bisogno di concentrarsi e di movimenti lenti, perché una volta raggiunta l'asana questa va mantenuta per alcuni minuti. È utile per liberare le energie e rinvigorire in una fase così delicata della vita. 

Se invece non avete problemi fisici, ma vi sentite stressate, depresse o ansiose e siete donne che si muovono regolarmente, potreste trarre un gran beneficio dall'Ashtanga o addirittura dal Vinyasa. Anche il Kundalini è indicato per le donne in menopausa, ma in ogni caso attenzione: informate sempre l'insegnante se avete particolari problemi fisici, in particolare alle ossa, e se non vi sentite in forma e avete bisogno di prendere le cose con più calma. 

La menopausa è un periodo un po' complicato per le donne, che può portare con sé una serie di disturbi.

Per renderlo meno fastidioso potete provare a praticare yoga, che aiuta il corpo a sentirsi meglio e influisce sull'umore, migliorandolo.

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