Video shock di Desigual per la festa della Mamma
Ha fatto il giro del web e ha scatenato un mare di polemiche il video pubblicitario dell'azienda di abbigliamento spagnola Desigual che mostra una donna che per soddisfare il proprio desiderio di maternità sceglie di bucare un preservativo. Incinta a tradimento, insomma. L'incubo di qualsiasi uomo.
Questa la storia raccontata nel video pubblicitario, girato alla vigilia della Festa della Mamma.
Una giovane donna molto carina vestita Desigual balla felice sognando di diventare mamma. Immagina se stessa con un pancione, poi per vedere come starebbe mette un cuscino sotto il vestito e sembra essere molto soddisfatta. Alla fine, con uno sguardo furbetto, prende uno spillo e buca un preservativo mentre sullo schermo appare la scritta "Felice Festa della Mamma".
Inoltre all'inizio dello spot appare l'hashtag #tudecides (decidi tu) , proprio a voler ricordare alla donna che è libera di scegliere lei stessa quando diventare madre e se diventarlo.
Il video dello spot è diventato subito virale e ha ottenuto un mare di visualizzazioni e di condivisioni sui social network dando vita a una accesa polemica. Da un lato quelli che forse non hanno colto l'ironia che c'era dietro a questo messaggio e la volontà da parte dei creativi pubblicitari di cavalcare un po' le paure più diffuse degli uomini (quelle di essere ingannati dalla propria compagna che desidera diventare madre a tutti i costi) e chi invece ha sorriso di fronte a queste immagini.
Inoltre non pochi hanno criticato la scelta di utilizzare proprio questo slogan #tudecides, che è un riferimento diretto a #iodecido e cioè alla battaglia che alcune associazioni spagnole che si battono per la difesa dei diritti delle donne hanno intrapreso mesi fa contro il disegno di legge antiabortista, che intende consentire l'interruzione di gravidanza solo in casi di violenza sessuale e di grave pericolo per la salute psichica e fisica della madre.
In Spagna il video è stato censurato e non è stato sufficiente inserire la scritta " Finzione pubblicitaria, non fatelo a casa".
Quel che è certo è che il brand di moda spagnolo è indubbiamente riuscito nel suo intento, cioè quello di far parlare di sè. Il video ha ricevuto già più di due milioni di visualizzazioni e noi ve lo proponiamo qui