Nostrofiglio.it
1 5

Torte di compleanno per bambini: ricette, base, farcitura e decorazioni

/pictures/2015/09/28/torte-di-compleanno-per-bambini-base-farcitura-e-decorazioni-2158816823[1666]x[694]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0
Una torta di compleanno può essere semplice da preparare, con un po' di accortezza e con le indicazioni giuste. Ecco le ricette per torte di compleanno per bambini

Torte di compleanno

Un numero sempre maggiore di mamme sono attente all'alimentazione dei propri bimbi e cercano di portare in tavola alimenti genuini, freschi e soprattutto privi di conservanti e coloranti artificiali. Fare una torta fatta in casa quindi è ormai diventata una piacevole abitudine, soprattutto se i bimbi sono abbastanza grandi da darci una mano nell'impasto, o nella decorazione finale. Una torta di compleanno può essere altrettanto semplice da preparare, con un po' di accortezza e con le indicazioni giuste. Può essere farcita, essere a base di frutta fresca come una crostata, può essere decorata con la crema o con il cioccolato. Abbiamo preparato per voi una guida alle ricette per torte di compleanno per bambini, perfette anche da decorare.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Torte di compleanno per bambini

La ricetta per una torta di compleanno per i piccoli è piuttosto semplice. Basta preparare il Pan di Spagna, bagnato con acqua e zucchero, e poi farcirla con crema al cioccolato oppure crema pasticcera. Ciò che più colpirà i bambini saranno le eventuali decorazioni, realizzate in pasta di zucchero oppure acquistate e sistemate sulla torta per renderla davvero unica.

I nostri maschietti ci chiederanno una torta con una decorazione che richiami la squadra di calcio preferita, i supereroi oppure temi come lo spazio, i pirati o il treno. Mentre per le bambine sono perfette principesse, eroine dei cartoni animati, ma anche torte semplici decorate con fiorellini e colori tenui dell'arcobaleno.

Ricette torte per bambini

Cominciamo col darvi alcune ricette per preparare delle torte buonissime e anche originali.

  • Ricetta Smarties e Togo: una ricetta super facile che ci regalerà una torta supercolorata e golosa
  • Torta LEGO: il punto di forza di questa torta preparata con una base in Pan di Spagna è senza dubbio la copertura con la pasta di zucchero e le decorazioni a forma di mattoncini LEGO

Torte di compleanno per i maschi

Di seguito alcuni spunti per preparare una torta buonissima e di effetto per i nostri maschietti.

  • Pokemon Cheese Cake: Francesca del canale Youtube Francesca SugarArt ci spiega come preparare una cheescake a forma di Poké Ball.
  • Torta di SuperMario: in questa videoricetta scoprirete come preparare dei cupcake con una decorazione a tema Super Mario. Aumentando le quantità si può usare la stessa ricetta per preparare una torta più grande da decorare.
  • Torta Pallone: un pallone coloratissimo che farà la felicità del festeggiato. La torta pallone è preparata con un impasto di Pan di Spagna, ripieno di crema allo yogurt e ricoperto di pasta di zucchero colorata.

Torte per le bambine

Ecco una selezione di ricette e spunti per preparare una torta per le femminucce.

  • Torta Barbie: una torta assolutamente fantastica che lascerà a bocca aperta festeggiata e piccole invitate. L'abito di Barbie è realizzato in pasta di zucchero e la bambola al suo interno è composta da diversi strati di pan di Spagna che si alternano ad una crema pasticcera e alla fine si completa con uno strato di crema al burro.
  • Torta ballerina: per le bimbe che amano danzare la torta con la ballerina è decisamente la scelta ideale. Viene preparata con Pan di Spagna farcito a piacere e il punto forte di questa torta è certamente la pasta di zucchero usata per creare la ballerina e per ricoprire la torta.
  • Torta Frozen: potete preparare la torta di Frozen sia realizzando un semplice Pan di Spagna che decorerete con pasta di zucchero (per le più esperte) sia usando una scenografica cialda con il viso di Elsa, panna per decorare e crema pasticcera all'interno.
  • Torta Hello Kitty: ecco il video tutorial per realizzare una bella torta con la gattina più famosa del mondo.
  • Torta Peppa Pig: il video tutorial di Francesca per realizzare una torta decorata con la simpatica maialina

Torte di compleanno al cioccolato

Il cioccolato, si sa, è l'ingrediente preferito dai bambini, quindi vi proponiamo due ricette di torte al cioccolato facili.

  • Torta al cioccolato fondente: la ricetta è di Peri del blog Peri and the Kitchen che ha scelto il cioccolato fondente per ridurre il contenuto di zuccheri aggiunti
  • Torta al cioccolato classica: su Giallo Zafferano la ricetta per preparare la più tradizionale delle torte che può essere, poi, decorata a piacere o farcita con crema o panna.

Torte di compleanno semplici

Vi proponiamo questa ricetta tratta dal canale YouTube di Fatto in Casa da Benedetta che ha preparato per sua nipote una torta al cioccolato semplicissima e golosa, decorata con le impronte delle sue mani e zucchero a velo.

Torta di compleanno veloce

Questa torta viene preparata non con il Pan di Spagna, che normalmente richiede un po' di tempo per la preparazione, bensì con girelle e i waffer alla nocciola. Basterà, quindi preparare la crema pasticcera e attrezzarsi con bastoncini di cioccolato, quadratini di cioccolata o nocciola e alla fine assemblare il tutto.

Cake design

Per Cake design si intende l'arte di decorare torte e dolci utilizzando pasta di zucchero, glassa e altri elementi decorativi che possono essere mangiati. In Rete esistono diversi videotutorial che possono aiutarci ad imparare a decorare i dolci e le torte in modo originale e la pratica è fondamentale.

Per decorare le torte è innanzitutto indispensabile preparare una base che si presti alla copertura con glassa o pasta di zucchero e qui trovate diverse idee per fare le basi giuste.

Sempre su Giallo Zafferano c'è la ricetta perfetta per preparare la pasta di zucchero: si tratta di una sfoglia che potrete creare di tantissimi colori e che potrete ritagliare nelle varie forme o potrete usare per ricoprire completamente la base.

Torte particolari e originali

Siete in cerca di idee per una torta che lasci tutti senza fiato? Ecco alcune idee per prepararne una davvero stupefacente.

  • Torta multicolor: tanti piccoli ciuffi di panna colorata e golosi fiorellini di zucchero. Questa torta è preparata con un ripieno di cioccolato bianco ed è davvero una meraviglia, un'esplosione di colori!
  • Torta patchwork: la torta patchwork permette di sbizzarrire la fantasia, usando ritagli di pasta di zucchero colorati che possono essere utilizzati in modo creativo. Il risultato è magnifico.

Torte di compleanno per bambini decorate

Qualche idea per delle torte decorate davvero simpatiche?

  • La torta Masha e Orso: per i bimbi più piccoli che amano vedere e rivedere le avventure della piccola Masha e del suo amico Orso. La torta è decorata con pasta di zucchero di diversi colori e una cialda di ostia
  • Torta orsetta: un'idea divertente e originale, perfetta per i compleanni dei bambini piccoli. Un videotutorial per preparare uno zuccotto decorato con il volto dell'orsetta.
  • Torta cestino: una torta decorata a forma di cestini di vimini con panna e fiorellini, dai colori tenui del rosa confetto, per bimbe romantiche. E' un dolce di Pan di Spagna con strati di crema al burro colorata e confettura di albicocche.

Ricetta per una torta di compleanno per bambini di un anno

I bambini che compiono un anno non sono ancora abbastanza grandi per chiedere la torta con un colore o un personaggio preferito e certamente adoreranno mangiare un dolce delicato e morbido. Allora vi proponiamo di preparare un semplice Pan di Spagna da bagnare con acqua e zucchero e da riempire con una crema delicata oppure con cioccolato. Per la personalizzazione potete affidarvi alla pasta di zucchero oppure potete optare per decorazioni più semplici. In alternativa potreste preparare la torta in modo semplice e renderla unica e originale sistemandovi sopra un regalo che avrete acquistato per il vostro bimbo (ad esempio un piccolo giochino). Ecco la ricetta completa per preparare una torta di compleanno.

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • Fecola di patate 75 g
  • Farina 00 75 g
  • Sale fino 1 pizzico
  • Uova medie 5
  • Zucchero 150 g

per la crema

  • Cacao in polvere 20 g
  • Panna fresca liquida 100 ml
  • Crema pasticcera 1,8 kg

per la bagna

  • Acqua 250 ml
  • Zucchero 125 g

Procedimento

  1. Iniziate a preparare la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate su Giallo zafferano raddoppiando le dosi e quando sarà pronta mettete una pellicola sulla superficie della ciotola e riponete in frigorifero.
  2. Adesso cominciate a preparare il Pan di Spagna: dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate
  3. sbattete i tuorli con metà dello zucchero con le fruste elettriche o con la planetaria fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio
  4. pulite le fruste e sbattete gli albumi con un pizzico di sale e dopo circa cinque minuti, quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero, e proseguite a montare ancora per qualche minuto
  5. unite gli albumi montati ai tuorli e mescolate
  6. aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo
  7. Imburrate e infarinate una teglia rotonda del diametro di 24 cm e versate l'impasto livellandolo per bene
  8. fate preriscaldare il forno in modalità statica a 180° e infornate per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura
  9. estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il Pan di Spagna,
  10. tagliate il Pan di Spagna in due o tre dischi di uguali dimensioni e bagnatelo con l'acqua e zucchero che avrete riscaldato sul fuoco,

Questa torta sarà pronta, quindi, per essere farcita con la crema pasticcera all'interno e decorata con ciuffetti di panna montata. Alla panna montata potrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per ottenere una torta super colorata. E se volete aggiungere un dettaglio tenero e romantico vi spieghiamo come realizzare un piccolo orsetto in pasta di zucchero che potrete mettere sulla torta.

Come animare un compleanno per bambini

Decorazioni per le torte di compleanno

Il più delle volte la torta di compleanno può essere decorata con pasta di zucchero, marzapane o marshmallow fondant, con cui possiamo realizzare delle decorazioni anche tridimensionali, ispirate ai personaggi preferiti dei nostri bimbi, o in tema con l'ambientazione della festa e del buffet di compleanno.

Torta di compleanno con il Bimby

Nel forum del magazine ufficiale di Bimby ci sono moltissime ricette, condivise e commentate dagli utenti, comprese quelle per preparare in modo rapido e perfetto le torte di compleanno.

Ad esempio trovate questa fantastica torta ai tre cioccolati (gianduia, cioccolato fondente e cioccolato bianco).

Tipi di torte pasticceria

E se invece di preparare una torta in casa scegliessimo di acquistarne una già pronta o di ordinarla in pasticceria? Ecco un elenco delle torte più buone per festeggiare il compleanno.

  • Mimosa: generalmente ha una farcia di crema e fragoline ed è ricoperta di minuscoli pezzetti di pan di Spagna che sembrano mimose;
  • Torta Pan di Stelle: una delle torte più amate dai bambini, preparata con panna e cacao e pezzetti di biscotti Pan di Stelle;
  • Torta Fetta al Latte: due strati di pan di Spagna al cioccolato e una farcia alla panna, per un dolce che ricorda la celebre merendina tanto apprezzata dai più piccoli;
  • Torta crema e fragoline: il pan di Spagna può essere farcito in tanti modi, ma crema e fragoline è la farcia più amata;
  • Torta con crema panna e cioccolato;
  • Crostata di frutta.

Video Ricetta Torta Light al Cioccolato

Una torta light al cioccolato: l'avreste mai detto? Peri & the kitchen ne ha preparata una perfetta per la colazione e le merende dei bambini. La torta si caratterizza per essere senza burro, latticini nè uova. È all'acqua, molto leggera e soffice ma allo stesso tempo golosa. Seguiamo la video ricetta e prepariamo il nostro dolce light.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-speciale-compleanni.html.php
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt