In questo articolo
Sognare di allattare un neonato
I sogni hanno sempre per noi un grande significato. Dopo aver fatto un sogno particolarmente emozionante o bizzarro, al risveglio ci ritroviamo a domandarci cosa significhi per noi, se ci stia trasmettendo un qualche messaggio e...quali numeri giocare alla lotteria! Cosa può significare sognare di allattare un neonato, ad esempio?
Sognare di allattare un neonato, la smorfia napoletana
Secondo il sito La Smorfia napoletana, sognare di allattare un neonato è associato al numero 28 e vuol dire "saper prendere buone decisioni". Ma attenzione: nel libro della Smorfia - che aiuta a decifrare il significato dei sogni associandoli ai numeri da giocare alla lotteria - bisogna leggere e interpretare correttamente i testi e i sogni, perché cambia tutto in base a ciò che accade nel sogno. Quindi, andiamo più nello specifico:
- allattare una neonata: associato al numero 88 e significa "rinviare delle decisioni"
- allattare un figlio: associato al numero 48 e vuol dire "unione incostante".
In generale il significato onirico dell'allattamento, per una donna, è legato al senso di responsabilità che sente su sé stessa.
Sognare di allattare, il significato psicologico
Secondo Carl Jung, i sogni sono le parole guida dell'anima. Quindi, cosa vuol dire sognare di allattare al seno un bambino?
I possibili significati potrebbero essere legati ai desideri più profondi del sognatore, può essere un messaggio personale diretto verso se stessi. Ad esempio può suggerire che qualcuno della vita del sognatore ha bisogno di amore, tenerezza e nutrimento.
Oppure potrebbe essere il sognatore stesso abbia bisogno di nutrimento: si tratterebbe, in questo caso, della manifestazione di un desiderio inconscio di nutrire una nuova vita non limitata ai bambini ma agli sforzi creativi, alle relazioni, alle idee o ai nuovi inizi del sognatore.
E ancora, sognare di allattare un neonato suggerisce che sei aperto a nuove esperienze. Il sogno funge da clamore dal subconscio affinché tu possa esplorare il mondo ed esaminare le aree della tua vita che puoi migliorare.
L'interpretazione del sogno secondo Miller
Gustav Hindman Miller, uno psicologo americano vissuto alla fine del XIX secolo, ha passato gran parte della sua vita provando ad interpretare i sogni e ancora oggi se vogliamo provare a capire il significato di ciò che sogniamo possiamo far riferimento a lui e al suo "Miller dream book".
Secondo Miller, l'allattamento al seno o assistere ad una donna che allatta implica che stanno per arrivare cose buone, compreso un matrimonio e dei figli. Ma potrebbe anche implicare l'arrivo di una stabilità economica in famiglia, insomma un segno di benessere, questo soprattutto se si sogna di allattare un neonato maschio. Al contrario sognare di allattare una neonata significherebbe che le preoccupazioni e sofferenze finiranno presto e stai per entrare in una fase fiorente e armoniosa della tua vita.
Questo perché l'allattamento al seno simboleggia, nell'immaginario comune, l'amore materno, il dare o il ricevere, il sostegno fisico ed emotivo, il bisogno primordiale di prendersi cura degli altri, il sostentamento, il nutrimento, la tenerezza e l'amore: tutte cose buone.
Sognare di allattare un neonato non mio
Sognare di allattare un bambino sconosciuto potrebbe essere collegato ad una responsabilità lavorativa che stiamo per assumerci, come un nuovo lavoro o un nuovo incarico. Ma potrebbe indicare che stiamo vivendo un'ansia eccessiva per qualcuno nella nostra famiglia e che vorremmo aiutarlo.
Sognare una donna che allatta un bambino
Secondo alcune interpretazioni questo serve come avvertimento di stare attenti e non fidarci ciecamente delle persone intorno a noi.
Sognare di allattare un bambino ma non avere latte
Può indicare perdita di denaro o ricchezza, fallimento nelle relazioni, scarsa crescita nella carriera, ecc. A volte questo sogno è un'indicazione di dolore emotivo e sofferenza nella vita reale.