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La settimana di una mamma: programma benessere e fitness

di Redazione PianetaMamma - 22.06.2018 Scrivici

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Fonte: iStock
Un programma settimanale fatto di attività sane e piacevoli: un insieme di idee e di spunti da arricchire ogni giorno con una o più attività capaci di coccolare corpo e mente!

Programma benessere e fitness per la mamma

Anche voi fate il calendario della attività scolastiche, di quelle extra scolastiche, il menu settimanale e chi più ne ha, più ne metta? Quindi, perché anche il nostro benessere non dovrebbe avere diritto ad uno scheduling settimanale fatto di attività sane e piacevoli?

Anche lo star bene dovrebbe essere un obiettivo di ogni giorno, insieme al non dimenticare la borsa della piscina dei bambini, il dentista dei bambini o la lezione di musica sempre dei bambini. Scherzi a parte, quanto pensate al vostro benessere durante la giornata? Zero? E durante la settimana? Forse potrebbe esservi utile appendere sul frigo anche l'organizzazione delle attività sportive, rilassanti e salutari che vi aiuterebbero a sentirvi meglio dentro e fuori, e oggi ne abbiamo preparata una tutta per voi.

Naturalmente, non è un calendario da seguire pedissequamente giorno dopo giorno, e non si vuole sostituire in nessun modo alla consulenza che potreste avere da un nutrizionista o un personal trainer. È semplicemente un insieme di idee e di spunti da arricchire ogni giorno con una o più attività capaci di coccolare corpo e mente!

  • LUNEDÌ: SI RICOMINCIA!

Noi mamme iniziamo a prendere la rincorsa già la domenica sera e il lunedì mattina ci vede pronte a scattare a razzo, destreggiandoci tra gli impegni della giornata, spesso letteralmente in corsa. Facciamo tesoro della scarica di energia del weekend per fare un po' di jogging (corsa leggera), o una camminata veloce, approfittando di una fresca serata estiva. Ricordiamo che l'attività fisica a bassa intensità ma per tempi lunghi è la migliore per perdere peso e, pare, persino per eliminare la cellulite. Non dimentichiamo la playlist delle nostre canzoni preferite: molto meglio della corsa nel traffico imprecando per le code ai semafori, vero?

Il piatto chiave del giorno: una pasta fredda da arricchire con verdure di stagione e proteine, per un pieno di energie. Preparatela prima, per potervi godere la vostra corsa senza il pensiero della cena; anche i vostri familiari la adoreranno.

  • MARTEDÌ: STOP AL MAL DI SCHIENA

Due sole giornate in ufficio e già vi sembra di impazzire per il mal di schiena? O magari i responsabili sono i bambini che vogliono stare sempre in braccio? O l'allattamento? In tutti i casi, per una mamma è impensabile non prendersi cura di spalle e schiena attraverso esercizi mirati da svolgere regolarmente. Perlomeno le prime volte, è necessario che un professionista si accerti che assumiate e manteniate la postura corretta, e che vi consigli gli esercizi migliori per voi. Meglio non rischiare di farvi male, perché potrebbero esserci delle controindicazioni sulla base della vostra specifica condizione fisica - in alcuni casi è d'obbligo rivolgervi ad un medico.

Il piatto chiave del giorno: i pomodori ripieni, un classico dell'estate! Potete optare tra tantissime ricette che vi permetteranno di scegliere un ripieno gradito a tutta la famiglia: riso, formaggi, legumi, carne... le combinazioni sono infinite!

  • MERCOLEDÌ: UN DRINK E UN BUON LIBRO

Abbiamo superato la metà della settimana lavorativa: è giunto il momento di staccare con una parentesi di puro relax. Prendetevi tempo per preparavi un drink, un cocktail che vi piace o anche un delizioso smoothie o un frullato di frutta di stagione. Acquistate quel libro che volete leggere da quando avete visto la recensione (anni e anni fa ;-)), spegnete il cellulare e per almeno mezz'ora... non esistete per nessuno.

Il piatto chiave del giorno: una vellutata! Lo sapete che molte sono buonissime anche in estate, servite fredde? Alle zucchine, all'avocado, o anche il classico gazpacho: non avete che l'imbarazzo della scelta. Ricordate di aggiungere dei carboidrati, ad esempio sotto forma di crostini.

  • GIOVEDÌ: ALLA SCOPERTA DELLO YOGA

Avete mai provato a fare yoga? No? Allora è il momento di cominciare, e se invece avete smesso per i continui impegni, di riprendere. Lo yoga (in tutte le sue derivazioni) è una disciplina straordinaria, una delle migliori per una mamma, perché i suoi incredibili benefici riguardano corpo e mente in egual misura. Anche in questo caso occorre un trainer qualificato per iniziare, ma in seguito, diventando esperte, potrete praticarla anche in casa, magari con l'aiuto di app e tutorial.

Il piatto chiave del giorno: hamburger o polpette di ceci. Si tratta di un piatto velocissimo da preparare, in quanto i ceci si amalgamano molto meglio rispetto ad altri legumi, e anche in questo caso potete personalizzare la ricetta aggiungendo gli ingredienti più graditi a voi e ai vostri bambini. Ricordatevi di accompagnarle con una bella insalata e una salsa: da quella al curry a quella allo yogurt, alla maionese, sono molte quelle che si possono abbinare a questo piatto unico gustoso.

  • VENERDÌ: MEDITAZIONE!

Anche per questa settimana è fatta. Siamo riuscite a rispettare scadenze ed impegni, a portare i bambini ovunque in orario e adeguatamente equipaggiati, la casa è "abitabile" e la pila di panni da stirare ancora non tocca il soffitto. Il problema, è che non riusciamo a fermarci. Domani inizia il weekend ma il nostro cervello non vuole saperne di staccare. Avete mai provato la meditazione? Sembra una "moda da VIP", ma non lo è affatto, o meglio, è molto più di questo. Ci sono vari libri e guide online che spiegano bene come iniziare a praticarla, e come in tutte le cose ci vuole costanza prima di vedere i primi risultati in termini di benessere psico-fisico, ma vale assolutamente la pena provare.

Il piatto chiave del giorno: crepes salate! Si possono realizzare con la ricetta tradizionale oppure con grano saraceno, quindi senza glutine, e riempire con gli ingredienti che più amiamo. Mettiamo in tavola qualche salume, formaggi, verdure, e lasciamo che i bambini si divertano a comporre le loro crepes a piacere - e facciamo altrettanto!

  • SABATO: PROVIAMO QUALCOSA DI NUOVO

Inizia il weekend... ed è weekend anche per noi mamme, lo sapete? Sicure? Molto spesso, le persone che si definiscono anti-sportive semplicemente non hanno mai trovato un'attività che le coinvolgesse davvero. Danza, acquagym, tennis... potremmo, naturalmente, andare avanti all'infinito. Non abbiate paura di uscire dalla vostra comfort zone e fare una lezione di prova per uno sport che avete sempre desiderato praticare o che, semplicemente, vi incuriosisce.

Il piatto chiave del giorno: torta di riso. Un piatto furbo che potete realizzare col riso avanzato, verdure e ciò che avete in frigo, anche se il top è un cuore di formaggio filante! Fate uno strato di riso e verdure, uno di formaggio e un altro di riso, mettete in forno e il gioco è fatto!

  • DOMENICA: TUTTI IN BICICLETTA

Di domenica nessuno ha voglia di avere dei doveri, giusto? Ma fare movimento non deve corrispondere necessariamente a sudore, fatica e noia. Un bel giro in bicicletta con tutta la famiglia è un'idea semplice, ma che mette tutti d'accordo e che vi permetterà di trascorrere insieme tempo di qualità, lontane dal cellulare che squilla e dalla vista dei pavimenti da lavare.

Il piatto del giorno: sandwich per tutta la famiglia, da portare con voi durante il giro in bicicletta per un picnic veloce. Lanciatevi in ricette un pochino più sfiziose e insolite: avocado e hummus, tramezzini al pesto di mandorle e parmigiano, zucchine aromatizzate al basilico e formaggio caprino, etc.

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