Home Donna e Mamma

Sedie ergonomiche per smartworking : 5 modelli a confronto

di Monica De Chirico - 14.12.2020 Scrivici

mamma-davanti-al-pc-con-bambino-in-braccio
Fonte: shutterstock
Una sedia comoda è fondamentale per lo smart working. Ecco 5 modelli di sedia ergonomica con il miglior rapporto qualità prezzo, da acquistare su Amazon

Sedia ergonomica

In seguito all'emergenza Covid, molti genitori si sono trovati a lavorare da casa e al contempo seguire i propri figli in DAD. Conciliare smartworking e didattica a distanza non è sempre facile. Bisogna sapersi organizzare in casa sia per i tempi che per gli spazi da occupare. A chi ha la possibilità di avere un ambiente nell'appartamente da adibire a studio, consiglio di scegliere una postazione comoda, soprattutto se deve passare molte ore seduto davanti a un pc. Una sedia ergonomica è fondamentale in questi casi, per evitare disturbi alla schiena e mantenere una postura corretta. 

Durante il primo lockdown di marzo ho lavorato da casa, in cucina, con una sedia scomoda e non adatta per lo smartworking, che mi ha causato problemi alla cervicale, ma soprattutto al tratto lombare, con conseguente terapia farmacologia per alleviare i dolori. In questa seconda ondata dell'emergenza Covid-19, ho deciso di correre ai ripari e acquistare una sedia ergonomica. 

Non è stato semplice scegliere un prodotto che fosse di buona qualità e a un prezzo ragionevole. Prima di tutto ho cercato una guida su come scegliere una sedia da ufficio adatta alle mie esigenze e una volta capito quali sono gli elementi e le caratteristiche più importanti che non devono mancare in una sedia ergonomica di buona qualità, ho fatto una ricerca su Amazon.

Ecco qui 5 modelli di sedia, con un buon rapporto qualità - prezzo, a confronto

In questo articolo

Sedie in pelle

SONGMICS Poltrona Girevole in finta pelle, Adatta per uffici e gaming, Nero

PRO

  • La sedia è in simil pelle, quindi facile da pulire
  • La seduta è imbottita con spugna di alta densità con buona elasticità, è anche resistente a ogni deformazione. Molto comoda e concava.
  • Design ergonomico - La curvatura dello schienale si adatta al corpo
  • Stabile e affidabile - I pezzi di braccioli, supporto della seduta, rotelle, pistone di gas e la base di ∅ 70 cm sono passati la verificazione TÜV Rheinland
  • Schienale inclinabile e altezza del sedile regolabile di 10 cm
  • Rotelle di PU - Non sono rumorose, non si usura il pavimento. Le rotelle sono adatte per il pavimento duro
  • Ci sono viti e rotelle aggiuntive. Tutte le viti sono anti-allentati, confezionati e numerate
  • Facilissima da montare

CONTRO:

  • Braccioli non regolabili
  • Schienale, secondo alcuni, non abbastanza alto. Leggiamo tra le recensioni su Amazon "Sono alto 1.7m e avrei preferito un 5/10 cm in più, lo schienale termina praticamente tra le scapole, all'inizio del collo, quindi con la schiena dritta non posso poggiare la testa, probabilmente per una persona più alta questo potrebbe rappresentare un problema di cui tener conto."
  • Il tessuto in finta pelle potrebbe risultare fastidioso in estate 

mfavour Sedia Gaming, Sedia Lussuosa, Schienale e Sedile in Rete, (165°) Sedia Ergonomica Girevole Direzionale Regolabile Blu

PRO:

    • Lo schienale e il sedile sono in rete quindi offrono la massima traspirabilità, soprattutto in estate
    • Due cuscini, uno per il supporto lombare ed uno per la testa offrono un massimo comfort e un'esperienza rilassante durante l'uso della sedia. L'ampio cuscinetto lombare offre un supporto migliore
    • Braccioli sottili regolabili 
    • Lo schienale reclinabile di 165°, e la posizione può essere bloccata in qualsiasi angolazione, il che è molto adatto per fare un pisolino e sedersi durante le giornate di lavoro
    • Robusto telaio in metallo con schiuma ad alta densità e pelle PU di alta qualità
    • La sedia è morbida al tatto e facile da pulire
    • La robusta e resistente base in acciaio offre stabilità e durabilità, oltre a una capacità di carico fino a 150 kg

CONTRO: 

  • Tra le recensioni leggiamo che i cuscini di supporto lombare e cervicale sono troppo duri e scomodi
  • Montaggio un po' complesso secondo un utente

Sedie con seduta traspirante

Una sedia ergonomica con schienale traspirante è una buona idea per chi trascorre molto tempo seduto allas crivania o davanti al computer. La rete e il materiale traspirante dello schienale permette di poggiare comodamente la schiena e di non sudare. Un innegabile vantaggio, soprattutto in estate.

FIXKIT Sedia da Ufficio Ergonomica

Il design della sedia è a forma di 'w', aumentando così la superficie di carico e disperdendo la pressione dell'anca, uniformemente sollecitata. Con la maniglia è possibile adattare la parte posteriore della sedia ad un'angolazione confortevole.

PRO: Lo schienale e' in mesh traspirante e materiale pp originale. La rete è in cotone selezionato, il quale la rende morbida al tatto, resistente e confortevole. Inoltre le rotelle sono in PU, sono liscie e spesse e non danneggiano il pavimento.

CONTRO: secondo alcuni clienti la lunghezza del sedile è eccessiva per le persone di altezza inferiore a 1,75 cm

 

CLP Sedia Ufficio Washington In Rete Traspirante E Similpelle

Yaheetech Sedia da Ufficio Ergonomica Girevole Reclinabile in Rete Traspirante

Sedie senza schienale

Non tutti amano la sedia senza schienale, ma chi la usa non ne fa più a meno e, dopo un periodo di adattamento, non riesce più a lavorare su una sedia tradizionale. Le sedie senza schienale assomigliano a degli sgabelli basculanti: il vantaggio è quello di tenere sempre in movimento il corpo e le articolazioni, di spostarsi per tenere la schiena dritta assecondando, quindi, la fisiologica necessità di movimento del corpo che sta molte ore alla scrivania.

duehome - Sedia da Ufficio Ergonomica, Sedia da Scrivania, legno di faggio e Nero

La sedia presenta una combinazione di due sedili inclinati che favoriscono una posizione libera e corretta del bacino, allo stesso tempo costringono la colonna vertebrale ad assumere una posizione corretta, evitando il mal di schiena. Ed è così che la colonna mantiene le sue curve fisiologiche e i dischi intervertebrali ricevono uniformemente la forza di gravità, evitando pressione e deformazione. Ricordate che se ci iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

PRO: altezza regolabile tramite sistema di sollevamento a gas. Con imbottitura morbida per la seduta e le ginocchia

CONTRO: non è facilissima da montare.

Varier Variable Seduta Ergonomica

JZGORC Sedia ergonomica inginocchiato

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati