Home Donna e Mamma

Tutti pazzi per lo scrapbooking?

di Daniela Poggi - 30.09.2015 Scrivici

tutti-pazzi-per-lo-scrapbooking
Cos'è lo scrapbooking e perché piace tanto alle mamme? In questo articolo tante idee di oggetti e regali da realizzare con questa tecnica creativa

Scrapbooking idee

Forse è proprio il caso di dirlo: lo scrapbooking è una tecnica creativa che ha creato dei veri fans, tanto produttivi da sembrare senza sosta. C’è chi ha iniziato realizzando un biglietto d’auguri, con nastri colorati e bottoni, per arrivare a scoprire tutto ciò che si può creare partendo da un semplice foglio di carta.

Lo scrapbooking ha un vero esercito di sostenitrici, donne creative a cui brillano gli occhi alle sole parole ‘washi tape’, il nastro colorato con cui si possono realizzare molte decorazioni. Le creative sono organizzate in associazioni, tengono raduni, corsi di aggiornamento e gruppi di scambio per idee e materiali. Armate di forbici e colla trasformano un pezzo di cartoncino in una piccola opera.

In stile scrapbooking nascono oggetti che fanno letteralmente dimenticare il semplice ‘album’: opere cartotecniche di collage per custodire le fotografie dei figli, delle vacanze, un disegno dei bambini o una stampa. Appena ci si prende la mano, lo scrapbooking raggiunge ogni ambito del nostro quotidiano, inventando oggetti di cui non sapevamo nemmeno di avere bisogno e che potrebbero pesare un chilo o forse più al posto dei soliti venti grammi di un semplice portafotografie. Si inventano album per le ricette, album per le ricevute del commercialista, album dei ritagli, album dei biglietti di ingresso al cinema e poi si passa alla casa.

Nella casa di una vera amante dello scrapbooking compaiono il cartello del menu settimanale, la tabella degli orari dei figli, il cartello con i numeri di emergenza o le massime di Confucio, tutto ovviamente in stile scrapbooking.

Cosa è che affascina tanto in questa tecnica?

Sicuramente la possibilità di creare senza una regola fissa, di rendere unico ogni pezzo e di trovare facilmente il materiale anche in ottica di riciclo. Inizialmente permette di risparmiare, soprattutto per chi si avvicina allo scrapbooking in cerca di una soluzione economica per le bomboniere, gli inviti al matrimonio o al battesimo. Il passo successivo è motivato dalla voglia di creare, che genera sempre uno stato di benessere.

Lo scrapbooking non ha bisogno di grosse somme per iniziare, può essere appreso facilmente e non richiede spazi ingombranti. Per qualche appassionata lo scrapbooking è diventato una professione. Sono le artigiane che riempiono le fiere creative con le loro opere. Organizzano corsi per principianti, laboratori per bambini e realizzano articoli su ordinazione. Per altre lo scrapbooking rimane un hobby. Una cosa è certa: ricevere in regalo uno dei loro biglietti è un grande onore!

Video tutorial Biglietto di auguri con scrapbooking

gpt inread-altre-0

articoli correlati