Home Donna e Mamma

Come avere schiena e spalle sexy e scolpite

di Redazione PianetaMamma - 30.04.2013 Scrivici

esercizi-con-le-braccia
Ecco qualche dritta per migliorare la tonicità e l'aspetto della schiena

Spesso le persone si occupano di allenare gambe e addominali (LEGGI) e trascurano i muscoli della schiena. Trascurare la schiena non può provocare brutti inestetismi, ma anche gravi squilibri muscolari, cattiva postura, mal di schiena e perdita di sostegno della colonna vertebrale.

Vediamo come allenare i muscoli dorsali e le spalle con qualche semplice esercizio.


LEGGI ANCHE: Diete che funzionano, 10 segreti dalle donne di tutto il mondo


1) Per una postura migliore.
Se si trascorrono lunghe ore seduti davanti al computer la schiena può incurvarsi in avanti e le spalle possono sembrare cascanti. Per migliorare la postura si può fare per 2 o 3 volte alla settimana questo esercizio: sdraiata pancia in giù con la testa rivolta in avanti, si sollevano le braccia verso l'esterno, si ruotano le braccia in modo che i palmi delle mani siano paralleli con il pavimento. Portare le braccia in alto fino all'altezza dei due lati della testa e abbassarle.


2) Per scolpire.
In palestra con la Lat Pulldown per le braccia e le spalle, afferrare le leve o le maniglie e tirare la leva verso il basso, ritornare fino a quando braccia e spalle non sono completamente distese. Eseguire due o tre serie da 12 ripetizioni.


LEGGI ANCHE: Ridurre la pancetta in 11 passi


3) Per ridurre il grasso.
Per la riduzione del grasso è perfetta la Seated Row Machine. Inserire i piedi nella piattaforma verticale, posizionare le ginocchia leggermente curve e far scorrere indietro il bacino. Tirare il cavo di collegamento alla vita raddrizzando la schiena. Lavorare stringendo le scapole e ritornare con le braccia distese e spalle tese in avanti. Eseguire 2-3 serie da 12 ripetizioni.



4) Per definire.
Con la macchina Smith mettere la schiena sotto la barra orizzontale fissa. Afferrare la barra con le mani, mantenere il corpo dritto e tirare salendo con le spalle. Tornare con le braccia stese e le spalle in avanti. Eseguire tre serie da 12 ripetizioni.
 
5) Per la flessibilità.
Il gatto che si stira permette di aumentare la flessibilità delle spalle e delle articolazioni, e di alleggerire il peso sulla colonna vertebrale. Ginocchia a terra, testa rivolta verso il pavimento, alzare la testa e poi abbassarla in modo da avvicinare il più possibile il mento al petto. Inarcare la colonna vertebrale  verso il soffitto e tenere la posizione per 3 secondi. Sollevare il coccige e tenere la posizione per 3 secondi. Eseguire due o tre serie da 10 ripetizioni.


gpt inread-altre-0

articoli correlati